31 maggio 2022

Sapevate che...


Qualche cittadino, transitando dalla via Donatori, vicino alle scuole, si sarà accorto della presenza di un Pannello Luminoso che indica l’attività del Nuovo Impianto Fotovoltaico, collocato sul tetto dell’edificio scolastico.

Si tratta di un impianto da 20KW connesso alla rete elettrica ENEL mediante un contatore dedicato. Questi pannelli permetteranno di risparmiare energia elettrica e, soprattutto, di ridurre le emissioni di CO2.
L’energia prodotta e le emissioni di CO2 evitate saranno indicate sul pannello sinottico luminoso.

Si tratta di un progetto che ha coinvolto lavori pubblici, istruzione e ambiente, rendendo la nostra scuola più sostenibile attraverso l’uso dell’energia solare, fonte rinnovabile, e che permetterà all’ edificio scolastico di autoprodurre parte del suo fabbisogno energetico.
La scuola, luogo fondamentale di formazione e istruzione, per i cittadini di oggi e di domani, guarda avanti e diventa sempre più ecologica e rispettosa dell’ambiente.
Con il presente progetto il Comune di Sulbiate intende estendere il piano delle azioni comunali rivolte al risparmio energetico e di riduzione dei gas serra, quali obiettivi fondamentali del Protocollo di Kyoto e dei successivi piani strategici.

L’impianto è stato realizzato dalla ditta “Elettrica Rogeno” per la cifra di 39.950 euro+IVA, a fronte di un contributo di 50.000 euro ricevuto per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
Grazie all’impegno di questa società e soprattutto del nostro ufficio tecnico comunale, siamo riusciti in tempi brevi a completare l’opera.

ALTRA IMPORTANTE PAROLA CHIAVE DEL PROGRAMMA: AMBIENTE


La tutela e la valorizzazione del territorio, dell’ambiente e dello stare nella natura sono elementi centrali perché riguardano la possibilità di una buona qualità della vita.
Il sapersi parte fondamentale di un territorio più esteso assume quindi una strategica importanza nella pianificazione e progettazione comunale. Solo chi conosce l’ambiente in cui vive può apprezzarlo e viverlo con rispetto. Per integrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile presenti nell’agenda 2030 dell’ONU con le realtà e le peculiarità del nostro Comune, riteniamo fondamentali le seguenti azioni:

~ ispirare uno sviluppo sostenibile del territorio integrando scelte urbanistiche ed edilizie finalizzate ad una tutela del suolo

~ tutelare il nostro territorio dagli intensi eventi meteorici, ammodernando il nostro sistema idrico integrato. Questo sarà possibile partendo dal progetto già esistente di ampliamento della Vasca Volano di Cascina Ca’ e lungo la SP177 e di ammodernamento del collettore fognario.
E’ inoltre prevista la realizzazione di una seconda zona di laminazione delle acque a sud del cimitero. Entrambi i progetti prevederanno interventi di forestazione volti a creare dei parchi cittadini e delle aree umide permanenti, per offrire ai cittadini nuove aree naturali da vivere

~ promuovere educazione e comunicazione ambientale, sia in ambito scolastico che per tutta la cittadinanza. Lavorare affinché si creino reti di collaborazione con realtà ed enti del territorio per progettare iniziative ed eventi di carattere ambientale e naturalistico.
Proseguire il lavoro iniziato con le scuole, valorizzando la nuova aula verde e la riqualificazione del giardino scolastico, per offrire agli studenti e ai docenti un contesto educativo all’aria aperta a contatto con la natura. Continuare a sensibilizzare su tematiche legate all’agricoltura sostenibile e ad una corretta alimentazione, percorso avviato con l’esperienza degli orti sociali urbani

~ proseguire il percorso di sperimentazione, avviato con CEM, di raccolta puntuale della frazione secca residua attraverso Ecuobox con l’avvio della tariffa puntuale

~ diffondere e promuovere buone pratiche al fine di ottenere una riduzione della quantità di rifiuti prodotti, una corretta differenziazione ed un maggiore recupero e riutilizzo

~ valorizzare e sviluppare la rete dei collegamenti ciclopedonali sul territorio ed inserirli nella rete sentieristica del Parco Agricolo Nord Est (Parco PANE). Ampliare le aree del nostro territorio già predisposte ad essere parte del Parco, continuando la collaborazione con questo ente

~ continuare a gestire il verde urbano e il patrimonio arboreo comunale affinché la presenza di alberi in paese possa dare benefici, garantendo al contempo la sicurezza di tutti attraverso corrette operazioni colturali e diminuendo l’uso di prodotti chimici

~ presidiare una manutenzione e gestione periodica del torrente Cava, in carico ad altri enti, e prevedere il ripristino delle rogge per una migliore gestione delle acque piovane.

In questi giorni è stato recapitato nelle vostre cassette postali il nostro programma


30 maggio 2022

PER IL SOCIALE: Mettiamo al centro le persone e il loro benessere


Viviamo in un territorio innovativo per quanto riguarda le politiche socio assistenziali. Non si fa assistenza fine a se stessa ma ogni persona è accompagnata in un percorso dedicato.
Le singole amministrazioni non sono in grado di sostenere la spesa sociale se non integrandosi nella rete dei servizi sovracomunali di Offerta Sociale. Si opera per molti aspetti in urgenza, per rispondere con immediatezza ai casi sociali più complessi.

Nella nostra visione di Comune, il sindaco sta con le persone, le ascolta, si prende cura dei cittadini e del territorio di Sulbiate.

Abbiamo avuto una prova dell’efficacia di questa presenza e dell’efficienza dei nostri servizi sociali durante la pandemia: mentre gli altri Comuni sono stati sommersi da nuove richieste, a Sulbiate tutti i casi a rischio erano già noti, l’amministrazione li ha gestiti e non sono emersi nuovi bisogni.

L’amministrazione ha l’obbligo di monitorare i servizi e di partecipare alla programmazione del piano di zona triennale, strumento che permette di incrociare i bisogni con le risorse disponibili per una risposta che sia su misura, affinché ogni individuo sia valorizzato, rispettato nella sua dignità e possa ritrovare fiducia in sé stesso.
Si lavora nella logica della rete e della responsabilità condivisa, a sostegno del sistema del welfare territoriale.
L’esperienza della pandemia ha evidenziato quanto sia fondamentale la prossimità delle istituzioni comunali.

Vi presentiamo le aree di intervento in cui vogliamo concretizzare la nostra mission sociale.

Le politiche della formazione e del lavoro. Continua la presenza dello sportello AFOL (Agenzia per la Formazione, l’Orientamento e il Lavoro) presso gli uffici comunali, continua l’affiancamento ai giovani che si affacciano al mondo del lavoro, continua la presenza ai tavoli per le politiche giovanili per contrastare la dispersione scolastica.

Le politiche abitative. Ristrutturare le abitazioni comunali che risultano ammalorate, continuare il Progetto Casa di Rut (housing in emergenza) presente presso il complesso di Piazza Castello.

Le politiche per la non autosufficienza. Raccolta dei bisogni ed interventi mirati al contenimento delle tariffe nei casi di ricoveri presso RSA, offerta di assistenza domiciliare, accompagnamento della persona e di chi ne ha cura.

Le politiche per gli anziani. Serve un monitoraggio complessivo dei nuovi bisogni dei cittadini più anziani. Perché la qualità delle risposte sia adeguata avvieremo a livello comunale un’analisi delle nuove esigenze. Per sostenere l’invecchiamento attivo promuoveremo sul territorio le attività delle associazioni come Protezione Civile, Amici dei Carabinieri, ANPI, CAI ed Alpini. Cercheremo sinergie e collaborazioni con le amministrazioni comunali del territorio per offrire anche ai cittadini di Sulbiate l’accesso ad iniziative come l’Università del Tempo Libero: corsi di approfondimento su svariate tematiche, tenuti da docenti qualificati. Occorre inoltre sostenere le Associazioni che si rivolgono agli anziani come target, ad esempio La Clessidra, Pedibus, Gruppi di Cammino.

Le politiche di sostegno alle famiglie e di contrasto della povertà. Misure di intervento mirate e concertate con tutti i partner presenti sul territorio.

Le politiche di affiancamento alle persone con disabilità. Continueremo a sostenere gli interventi per l’inclusione delle persone più fragili e a fianco delle famiglie. Il Progetto Sfactory lavora per l’autonomia personale e il miglioramento della qualità della vita, in ottica di indipendenza per preparare i ragazzi all’età adulta, laddove la famiglia venisse a mancare come punto di riferimento.

Le politiche di affiancamento alle persone con fragilità emotiva e psichica. Si tratta di interventi a tutela sia degli adulti che dei minori, anche attraverso la figura dell'amministratore di sostegno.

Le politiche di prevenzione dalle dipendenze da alcool, droghe, gioco d’azzardo patologico attraverso l’informazione e l’accompagnamento ai servizi che curano queste patologie, che spesso sono nascoste.

Con la pandemia abbiamo sperimentato la nostra vulnerabilità ed è emerso forte il bisogno di creare nuovi servizi territoriali come la Casa di Comunità a Vimercate, punto di accesso ai servizi sanitari e sociosanitari, luogo di cura e prevenzione in grado di offrire un servizio h24 alla popolazione e un supporto ai medici di Medicina Generale del territorio.
Presso la Casa opera anche l’infermiere di famiglia, si possono attivare i servizi sociali per la cronicità e i servizi di assistenza domiciliare.
La Casa è nata dalle esigenze espresse dai Comuni a Regione Lombardia e all’ATS.

Continueremo a valorizzare e a sostenere le Associazioni di Volontariato che operano nel nostro Comune.

Tutte queste azioni di prevenzione, insieme a un capillare controllo del territorio tramite i nuovi strumenti tecnologici (telecamere) e il potenziamento della Polizia Locale, contribuiranno a garantire sicurezza e il benessere per chi ha scelto di vivere a Sulbiate.

Ci teniamo ad evidenziare come questo impegno nel sociale sia una precisa scelta di indirizzo politico, basata sui valori in cui noi crediamo.

Carla Della Torre Sindaco Per Sulbiate

Carla Della Torre è ancora il sindaco giusto per Sulbiate, di questo siamo convinti. 

Seria, motivata, responsabile, disponibile, empatica.
Come dice lei stessa in questo video: "Vogliamo un paese accogliente, in cui tutti possano stare bene".

Questo è il nostro obiettivo e abbiamo i progetti concreti per realizzarlo, lo vedete nel nostro programma elettorale

Il 12 giugno vota Per Sulbiate Carla Della Torre sindaco.

29 maggio 2022

VI PRESENTIAMO LA SESTA CANDIDATA ERICA CRESPI


Sono Erica Crespi, ho 31 anni e lavoro nella casa editrice dell’Università Cattolica dove mi occupo di marketing e comunicazione.

Sono nata e cresciuta a Sulbiate a Brentana e, quando due anni fa mi sono sposata con Stefano abbiamo deciso di trasferirci a Cascina Cà, nella Curt di Frà, la corte dove hanno sempre abitato i miei nonni.

Per tanti anni ho fatto l’educatrice in oratorio dove ho imparato il valore del volontariato, del mettersi in gioco e a disposizione degli altri, soprattutto dei più piccoli.

Nel 2014 ho conosciuto la realtà del Pime e ho scoperto quanto possa essere arricchente il confronto con culture, popoli, abitudini diverse da quelle a cui siamo abituati. Nel 2017 sono partita per un’esperienza di un mese nelle favelas di San Paolo in Brasile. Ho lavorato in un centro, Vila Missionária, che ha al suo interno una scuola dell’infanzia e offre servizi di pre e post scuola per i ragazzi delle favelas.

Ho sempre avuto la casa piena di libri, quelli comprati negli anni dai miei genitori e le novità che mio padre portava a casa dalla biblioteca e dovendo decidere quale percorso di studi intraprendere ho avuto pochi dubbi: volevo essere dalla parte di chi i libri li faceva, volevo fare in modo che ogni libro arrivasse nelle mani del lettore giusto. Nel 2017 mi sono laureata in Editoria e Comunicazione e ho iniziato a lavorare come ufficio stampa occupandomi non solo di promozione di libri ma anche lavorando a iniziative di promozione della lettura tra i giovani.

Ho iniziato a collaborare con la Lista Per Sulbiate da ottobre e fin da subito mi sono sentita parte di un gruppo che, pur eterogeneo (perché costituito da persone di età diverse ed esperienze diverse) è unito dalla voglia di migliorare sempre di più la vita di ogni cittadino a Sulbiate. Per questo ho deciso di candidarmi mettendo a disposizione le mie competenze nel settore della comunicazione e della cultura.

28 maggio 2022

Sapevate che...


Nel 2019, nell'area del centro sportivo, sono stati realizzati due campi da padel in materiale sintetico e sabbia sotto una struttura coperta ma arieggiata, per poter giocare con qualsiasi tempo. Sono stati costruiti interamente da operatori privati, senza alcuna spesa per il comune.

Hanno subito raccolto moltissimo successo sia tra i sulbiatesi che tra i tanti sportivi dei comuni circostanti. Sulbiate, infatti, è stato uno dei primi comuni della zona a dotarsi di campi per praticare questo sport, che sta spopolando in Italia e nel mondo.

VI PRESENTIAMO IL NOSTRO QUINTO CANDIDATO VINCENZO SIVVERINI


Mi chiamo Vincenzo Sivverini, sono nato a Vimercate e ho ventuno anni. Vivo a Sulbiate fin da piccolo, ho frequentato l’oratorio e poi sono stato animatore ed educatore. Ho studiato al liceo scientifico Banfi di Vimercate e attualmente frequento l’ultimo anno di economia delle banche all’università di Milano-Bicocca; mi laureo a luglio. Durante l’università ho svolto un periodo dei miei studi in Polonia in erasmus e svolgo anche l’incarico di tutor per le matricole del mio corso. A settembre, invece, comincerò la magistrale in cattolica.

Ho iniziato a collaborare con la lista Per Sulbiate fin dai primi incontri ad ottobre per scrivere il programma elettorale e per provare ad immaginare la Sulbiate che vogliamo. Apprezzo il lavoro svolto fin qui e credo nel gruppo, nei progetti che sono stati portati avanti e che ancora devono cominciare, nelle nostre idee e nel nostro impegno ed energie. Ho grande voglia di mettermi in gioco, perché penso che i giovani debbano interessarsi di politica e della loro comunità in prima persona.

27 maggio 2022

La registrazione della serata di presentazione della nostra lista civica Per Sulbiate Carla Della Torre Sindaco

Manifesti appesi grazie al nostro Claudio e a Piera

 

STOP PEDEMONTANA - BICICLETTATA PER L'AMBIENTE

La nostra lista civica ribadisce il suo rifiuto al passaggio della tratta D di Pedemontana all'interno del nostro Comune, facendo scempio del territorio.

Ci uniamo perciò all'iniziativa organizzata dai Sindaci: alle ore 18 da Via Cascina Castellazzo a Vimercate ci ritroveremo con altre persone per percorrere in bici 10 km di sentieri che potranno essere interessati dalla possibile tratta D breve. 

Vi invitiamo ad unirvi a noi, con questa ultima chiamata: se siete interessati ci troviamo alle ore 17 davanti al Comune di Sulbiate per recarci insieme al punto di partenza della manifestazione a Vimercate.

DICIAMO NO! DICIAMOLO TUTTI INSIEME!

Ecco arrivati alla presentazione dell'ultimo (ma non ultimo) candidato consigliere: Claudio Stucchi

 

PAROLA CHIAVE: BILANCIO


L'azione amministrativa dovrà garantire una corretta e sana gestione delle finanze comunali con l’obiettivo di trasformare le tasse in servizi. È necessaria un’azione sinergica e virtuosa degli amministratori e dei dirigenti comunali per pianificare le spese e le entrate e massimizzare tutte le risorse. Abbiamo come obiettivo quello di rendere minimi gli avanzi di bilancio. Il bilancio di un ente locale è annuale e le risorse residue, che avanzano a dicembre come differenza tra entrate ed uscite, sono congelate nell’avanzo di bilancio. Questo importo è poi difficilmente spendibile nell’anno successivo, può essere sbloccato solo per specifici capitoli di spesa. Cercare di ridurre l’avanzo significa allocare le risorse al meglio per finanziare il maggior numero di servizi pubblici con le entrate annuali.

Vista la natura del bilancio degli enti locali, obbligato al vincolo di pareggio, chi amministra si trova spesso di fronte al problema della “coperta corta”: non è semplice trovare le risorse economiche necessarie per i nuovi progetti e allo stesso tempo garantire i servizi fondamentali e il sostenimento della macchina amministrativa. E’ fondamentale dunque reperire risorse aggiuntive. Non stiamo parlando di aumentare la pressione fiscale ai cittadini e alle attività commerciali e produttive, ci riferiamo alla partecipazione ai bandi di contributo a fondo perduto. Soprattutto in questa fase sono moltissime le opportunità per chi ha idee progettuali forti ed innovative. Grazie al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), in concomitanza con l’avvio del nuovo settennato 2021-2027 dei Fondi Europei, bandi destinati ai comuni sono già pubblicati ogni settimana. A questi si aggiungono i contributi erogati dalle Fondazioni come Cariplo, da Regione Lombardia e dai vari ministeri. 

Rispetto a questo tema continueremo il nostro impegno:

~ per monitorare i bandi pubblicati e cogliere le opportunità più adatte a finanziare i nostri progetti attraverso gli strumenti sovracomunali (centro servizi PNRR)

~ per fare rete con gli enti del terzo settore, l’istituto scolastico, i comuni limitrofi e creare dei partenariati funzionali alle candidature, sviluppando in questo modo sinergie territoriali

~ per partecipare ai progetti sovra territoriali di potenziamento delle competenze dei funzionari e degli amministratori, ad esempio il Progetto “SEAV Lombardia Europa”, che prevede la formazione per la progettazione a bando.

~ Ci faremo promotori, in collaborazione con ANCI, di una richiesta di revisione legislativa relativa agli oneri derivanti dagli inserimenti in comunità protette su disposizione dell’autorità giudiziaria, attualmente in carico al comune. Questi interventi urgenti non possono essere quantificati nel Bilancio di previsione e creano gravi squilibri nella ripartizione delle poche risorse disponibili.

26 maggio 2022

Sapevate che...


La vita di una comunità si misura anche sulla capacità di onorare i propri defunti, in primis dedicando loro un degno luogo di sepoltura.
L’Amministrazione comunale di Sulbiate ha realizzato un ampliamento della dotazione di loculi e migliorato alcuni servizi annessi, che risultavano fatiscenti e non adeguati alla dignità del luogo.
In pillole:
- costruzione di un nuovo corpo colombario con 50 colombari e 64 ossari;
- spostamento del magazzino esistente;
- ristrutturazione del corpo servizi con completa demolizione dell’esistente e ricostruzione con nuova riperimetrazione di tutta l’area con la creazione di una sala del commiato e nuovi servizi igienici;
Dopo anni di studi e programmazioni che non hanno mai visto un compimento, l'intervento ha preso il via lo scorso 31 Ottobre 2020 per cogliere l'opportunità di un finanziamento regionale straordinario.
Il costo dell'opera è stata di 275.663 euro, finanziato per 200.000 euro dalla Regione Lombardia e il restante mediante applicazione dell’avanzo di bilancio.

Ecco a voi il penultimo candidato consigliere: Gianluigi Cassago

CONFRONTO TRA I CANDIDATI SINDACO

Ti aspettiamo domani, venerdì 27 maggio, alle ore 21.00 presso l'Auditorium per il confronto tra i candidati sindaco.

Se per il tuo paese vuoi una figura esperta, sempre presente e pronta ad aiutare il prossimo, il 12 giugno VOTA PER SULBIATE, Carla Della Torre Sindaco!

25 maggio 2022

SPORT, ALTRA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA


L’obiettivo è garantire un’offerta sempre più qualificata, lavorando a fianco delle associazioni sportive dilettantistiche (ASD) che gestiscono il centro sportivo, ma anche collaborando con società sportive esterne con cui attivare percorsi ad hoc, come è stato fatto con “For Kids” e “Muoviti ad Arte”: ASD che hanno realizzato a Sulbiate due centri estivi sportivi, dando la possibilità a bambini e ragazzi di sperimentare diversi sport e attività da coltivare anche durante l’anno scolastico.

Per incentivare la pratica sportiva e l’attività fisica, anche come strumento di socialità ed aggregazione, vorremmo riqualificare alcune aree: l’approccio è quello di restituire tali luoghi alla comunità, realizzando spazi per fare sport all’aperto, gratuitamente.
Sono numerosi gli esempi di buone pratiche applicate dai comuni limitrofi che testimoniano come questi spazi - a disposizione di tutti cittadini - contribuiscano al benessere collettivo ed individuale.

In quest’ottica si continuerà a:

~ supportare le associazioni sportive e le altre realtà presenti sul territorio nell’organizzazione di eventi

~ migliorare i percorsi naturalistici che il nostro territorio offre, in modo che diventino luoghi per il passeggio e l’attività fisica

~ ripensare il centro sportivo, potenziando le strutture comunali per renderle punti di incontro di tutta la cittadinanza

~ promuovere la pratica sportiva all’aperto e gratuita. Vorremmo riqualificare il campo da basket e da volley e costruire nei pressi del centro sportivo un parco Calisthenics, ovvero una palestra gratuita, all'aperto, dove allenarsi anche in gruppo.

Vi presentiamo la nostra quarta candidata CHIARA FASOLATO


Mi chiamo Chiara Fasolato, sono nata a Carate e ho 37 anni.

Sono laureata in scienze dei beni culturali e ho conseguito la laurea specialistica in antropologia. Lavoro nelle risorse umane di una grande azienda.

Sono nata e cresciuta a Lissone e mi sono trasferita a Sulbiate 6 anni fa.

Fin da subito ho preso parte all’associazione culturale amici di sant’Ambrogio, entrando nel direttivo.

Inoltre, avendo studiato come guida turistica, da anni sono la guida di Ville Aperte per il castello e la chiesa di sant’Ambrogio.

Fare volontariato mi ha permesso di scoprire e appassionarmi a Sulbiate ma soprattutto sentirmi parte di una comunità.

Ed è proprio qui che entra in gioco il mio impegno con la lista Per Sulbiate con Carla Sindaco: è da settembre infatti che collaboro con la lista, innanzitutto perché ne condivido i valori e poi perché voglio mettere a disposizione le mie competenze e la mia voglia di fare affinché tutti i cittadini possano sentirsi parte di una comunità, partecipare alla vita pubblica, ritrovarsi e conoscersi, soprattutto dopo questi anni che abbiamo passato isolati nelle nostre case.

Il decimo candidato consigliere comunale: Matteo Leoni

Gazebo

Conosciamoci!
Anche oggi aspettiamo per ascoltare le vostre idee!

Sapevate che...


L'Amministrazione di Sulbiate aderisce, dalla prima edizione del 2017/2018, alla rete dei ComuniCiclabili, il riconoscimento della Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) che valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly. Il network raggruppa 151 città in tutta Italia, dai piccoli paesi fino ai capoluoghi di provincia e di regione.

In questi 5 anni abbiamo scelto di investire proprio nella riqualificazione di sentieri e collegamenti ciclopedonali tra comuni. Il primo sentiero realizzato è stato quello tra Sulbiate e Vimercate: l'antica strada di collegamento tra Cascina Cà e Ruginello che risulta utile anche come percorso in sicurezza per raggiungere il Centro Scolastico Onnicomprensivo di Vimercate. Un segno concreto della direzione di una mobilità alternativa e uno sviluppo sostenibile in una zona minacciata dal tracciato di Pedemontana.

Quest'anno, per il quinto anno consecutivo, Sulbiate si è confermata ComuneCiclabile per l'impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta.

24 maggio 2022

Vi presentiamo il nono candidato consigliere comunale, nonchè attuale vicesindaco dell'amministrazione uscente: Guglielmo Stucchi

Sapevate che...


Il trasporto della Net è carente e ogni azione fatta dalle amministrazioni per fare pressione verso l’azienda è risultato inutile.

Abbiamo però somministrato un sondaggio ai cittadini di Mezzago, Sulbiate, Aicurzio, Bernareggio, Ronco Briantino e Carnate, per la raccolta delle esigenze di mobilità. Abbiamo ottenuto 641 risposte e inoltreremo insieme agli altri comuni i risultati all’azienda Net, chiedendo un colloquio per migliorare la situazione.

Continuiamo la presentazione dei nostri candidati consiglieri: Miriam Cavenago

Serata di presentazione della nostra lista civica

Un grande grazie a tutti coloro che sono venuti a sentirci ieri sera.
Speriamo di aver dimostrato il nostro impegno e il nostro ingaggio per i prossimi 5 anni.

Il 12 giugno vota Per Sulbiate Carla Della Torre Sindaco 

23 maggio 2022

LA QUINTA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA È CULTURA


Partecipare attivamente all’offerta culturale.

In questi anni di mandato amministrativo ci siamo resi conto che - come istituzione - è difficile coinvolgere la cittadinanza, al di fuori delle ricorrenze istituzionali e della festa patronale.
Affinché Sulbiate sia sempre interessata alla partecipazione culturale, desideriamo quindi sostenere la nascita di iniziative culturali, ludiche e sportive promosse dagli stessi cittadini e dalle associazioni locali, incentivando la socialità e l'aggregazione.

Inoltre uno dei nostri obiettivi è quello di valorizzare la pluralità delle tradizioni e delle eccellenze presenti nel nostro paese, rafforzando quanto già presente.

Vorremmo che dopo la pandemia i sulbiatesi si riabituassero alla condivisione e ci impegniamo ad offrire luoghi adeguati. Ci piace infatti pensare al concetto di Casa Comune.

La socialità è anche uno strumento importante per promuovere l’invecchiamento attivo della popolazione: sono numerose le persone che dopo il pensionamento hanno tempo e energie da spendere, spesso al servizio della comunità.
E’ altrettanto importante offrire spazi e occasioni di aggregazione alle ragazze e ai ragazzi adolescenti.

Gli strumenti per raggiungere questo obiettivo sono:

~ la biblioteca, trasformandola in un centro di promozione delle iniziative culturali. Attualmente è in via di definizione il nuovo sistema bibliotecario CUBI 2, che nasce dall'unione del sistema bibliotecario vimercatese e del sistema bibliotecario Milano Nord Est.
La nuova azienda speciale consortile gestirà l’offerta culturale e sarà al servizio dei singoli comuni, ma è necessario che ci sia la volontà politica di mettere la cultura al centro, sfruttando al meglio le opportunità offerte dall’azienda.
In questi 5 anni abbiamo aumentato le risorse a disposizione della biblioteca, ampliando l’orario di apertura grazie alla collaborazione con una cooperativa esterna e acquistando libri e riviste in numero nettamente maggiore rispetto agli anni precedenti. Continueremo in questa direzione, ma l’impegno dovrà essere integrato con l’investimento in tecnologia. Computer fissi e un sistema di alimentazione che permetta a chi accede alla biblioteca di connettere il proprio computer portatile alla rete e alla corrente elettrica. Gli spazi devono essere ripensati e la struttura ammodernata. La biblioteca come luogo da vivere, in cui studiare e da cui ricevere stimoli culturali

~ gli appuntamenti mensili con il caffè letterario e le altre iniziative per la promozione della lettura dei più piccoli sia a scuola che in biblioteca.

~ costituiremo un Patto per la Lettura, strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura. Adottato dal Comune, il patto riconosce la lettura come un valore sociale fondamentale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta di soggetti pubblici e privati presenti sul territorio. Considera i libri e la lettura come risorse strategiche su cui investire con l'obiettivo di migliorare il benessere individuale e dell’intera comunità, favorendo il piacere di leggere, la coesione sociale e stimolando lo sviluppo del pensiero critico nella cittadinanza

~ cicli di incontri culturali periodici (come conferenze con ospiti, racconti di concittadini, incontri con gli autori) che riprenderanno dopo l’interruzione causata dalla pandemia

~ una nuova sala multifunzionale, nei locali attigui alla biblioteca, che diventi il polo del cittadino, utilizzabile da tutti i cittadini di qualsiasi età che desiderano incontrarsi per svolgere attività culturali e ludiche.

Infine nel 2023 si chiude l’attuale gestione di Ex Filanda. Ci sono diverse strade che si potranno percorrere: proseguire con l’avventura iniziata nel 2017 come start up sfociata poi in un polo tecnologico e innovativo, oppure destinare gli spazi ad altre finalità. Il nostro obiettivo è che un luogo storico così importante per Sulbiate venga valorizzato al meglio, producendo ricchezza per il paese ed è in questa direzione che lavoreremo.

Segna in agenda!

Stasera, lunedì 23 maggio, alle ore 21.00 ci presentiamo e vi raccontiamo il nostro programma per il prossimo mandato.

Vieni a conoscere tutti i candidati!

21 maggio 2022

Vi presentiamo il terzo candidato consigliere Lorenzo Stucchi


Ciao, ho 27 anni e sono dottorando di ricerca al Politecnico di Milano in Ingegneria Ambientale.
Sono cresciuto a Sulbiate e ho partecipato fino allo scorso anno alle attività dell’oratorio di Sulbiate. All’inizio come animatore negli anni del liceo e dal 2013 come catechista ed educatore, prima con i preadolescenti e poi con i ragazzi delle superiori.

Nel mio lavoro di ricerca mi occupo dei settori delle Energie Rinnovabili, dell’Ambiente e degli Open Data. Ho la fortuna che i temi che tratto sono quelli che mi appassionano e cerco quindi di approfondirli nel tempo libero. Sono dal 2018 socio di Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera che raggruppa al suo interno i volontari contributori dei progetti Wikimedia, il cui più noto è Wikipedia, e del progetto OpenStreetMap.
Dal 2021 per l’associazione ricopro il ruolo di coordinatore nazionale OpenStreetMap, con lo scopo di fornire supporto ai volontari nella promozione del progetto. Sono anche cofondatore di PoliMappers, gruppo di studenti del Politecnico di Milano che promuove il progetto OpenStreetMap.
Credo molto nel valore dei Dati Aperti, i dati prodotti dalle pubbliche amministrazioni essendo finanziati da denaro pubblico devono ritornare ai cittadini in forma aperta. Per questo motivo sono stato tra i primi firmatari della campagna #datibenecomune. La campagna ha portato alla pubblicazione in maniera aperta dei dati sulla gestione della pandemia di COVID-19.

Ho iniziato il mio impegno in Comune 5 anni fa nella Commissione Ambiente. Ho aiutato e fornito le mie competenze a supporto dei numerosi progetti che sono stati avviati in questi anni dall’amministrazione. Ad esempio, l’ampliamento e la riqualificazione dell’area della vasca volano o la variante generale del PGT. Ho quindi accetto la proposta di candidarmi con la lista Per Sulbiate. Sono pronto ad impegnarmi e mettere a disposizione le mie competenze!

La sesta candidata consigliere: Erica Crespi

 


Sapevate che...


Nel 2020 abbiamo realizzato gli ORTI SOCIALI URBANI

Questo progetto vuole promuovere la socializzazione ed il benessere delle persone, la valorizzazione di tradizioni, tecniche e memorie agricole, il recupero della stagionalità dei prodotti e l'autoproduzione di ortaggi. 

Alcuni orti sono inoltre destinati a percorsi di educazione ambientale ed alimentare con le scuole, a progetti dei servizi sociali comunali e alle associazioni. 

Gli orticoltori di Sulbiate hanno  proposto un ciclo di serate di approfondimento a tema orto con la partecipazioni di esperti del settore come Antonio Corbari, precursore e pilastro dell'orticultura biologica italiana e lombarda, e Matteo Zugno, entomologo ricercatore, con l'intervento introduttivo dell'assessore all'ambiente ed ecologia Matteo Dosso.

Le tematiche principali delle serate sono emerse dagli spunti che hanno suggerito gli nostri orticoltori degli orti sociali urbani sulbiatesi nelle loro riunioni. Abbiamo poi aggiunto a supporto ed integrazione le buone pratiche per ottenere orti sostenibili e biologici.

LA QUARTA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA È ISTRUZIONE


La scuola come cuore formativo del paese: è qui che nasce e si sviluppa il senso di appartenenza alla propria comunità.

L’attuale amministrazione ha in questi cinque anni costruito un rapporto di collaborazione molto stretto e fruttuoso con il corpo docenti e le dirigenti (rapporto assolutamente assente in precedenza), un rapporto da coltivare anche nel prossimo mandato.

La programmazione didattica è responsabilità delle singole scuole, ma l’amministrazione ha il compito di offrire tutti i servizi complementari per realizzare una scuola di qualità:

- il pre e post scuola, per favorire la conciliazione lavoro-famiglia per i genitori

- l’assistenza educativa scolastica, per lavorare al fianco dei ragazzi in difficoltà

- il servizio mensa con prodotti biologici e menù approvato dall’ATS, elemento non scontato ma voluto fortemente da questa amministrazione perché garanzia di qualità

- il finanziamento di progetti ad hoc per l’ampliamento dell’offerta formativa (intervento con insegnante madrelingua inglese e francese, attività sportiva con professionisti, laboratori teatrali, laboratori d’arte)

- la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, progetto purtroppo congelato a causa dell’emergenza sanitaria. Questo progetto è utile sia come iniziativa di educazione alla cittadinanza che come investimento sulle nuove generazioni, per stimolare interesse verso la politica locale e la partecipazione attiva

- la conferma dell’istituzione di borse di studio per gli studenti meritevoli

- il proseguimento del progetto denominato “Skilliamoci”, uno spazio di aiuto compiti che farà da ponte verso il futuro Centro di Aggregazione per giovani. Anche questo servizio sarà ospitato all’interno del Polo del Cittadino ed allestito con una progettazione partecipata che vedrà protagonisti le ragazze e i ragazzi

- Il progetto polo per l’infanzia da 0 a 6 anni: la partecipazione al bando nazionale del PNRR (FUTURA) - per un intervento di circa 4M euro se finanziato - permetterà di completare un’area servizi centrale al paese. L’area interessata si trova tra l’edificio scolastico e gli orti sociali.

20 maggio 2022

Gazebo

Domani, sabato 21 maggio, dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19 
saremo presenti in piazza Beretta con il nostro gazebo.

Vi aspettiamo per rispondere alle vostre domande e per ascoltare le vostre idee!

Amministrative 2017

Vi presentiamo il nostro candidato consigliere MATTEO DOSSO


Mi chiamo Matteo ed ho 33 anni. Fin da piccolo ho coltivato la passione per la natura, infatti mi sono diplomato Perito Agrario. Sono cresciuto vivendo esperienze in vari contesti, sia in paese che fuori, in particolar modo nel mondo dello scautismo. Percorso che mi ha formato e accompagnato fin da quando ero bambino e dove ho imparato il valore del servizio e dello spendersi per gli altri. Lavoro da sempre nei settori della scuola e dell’ambiente, occupandomi di educazione ambientale e di percorsi di inclusione sociale.

5 anni fa ho scelto di candidarmi con la lista PER SULBIATE e ho lavorato come assessore all’ambiente ed ecologia. Esperienza che ho condiviso con una squadra formata da belle persone, ci siamo aiutati e supportati.

Sono stati anni arricchenti in cui abbiamo lavorato insieme in molti ambiti, al servizio della comunità. Questo mi ha permesso di conoscere meglio le esigenze di tutti e di capire quanto sia complesso amministrare anche i piccoli paesi come il nostro.

Credo che ogni tematica ambientale possa essere intesa sotto più aspetti: da un lato quelli educativi e sociali che hanno trovato spazio negli orti sociali comunali, nella realizzazione dell’aula verde nel giardino scolastico e nell’educazione ambientale; dall’altro lato gli aspetti più tecnici attraverso l’avvio di tante progettazioni come il miglioramento della raccolta differenziata, la realizzazione del collegamento campestre a Cascina Ca’ e la riqualificazione di tutta l’area della vasca volano.

Mi ricandido perché questi 5 anni mi hanno dato molte soddisfazioni, alcuni progetti sono stati realizzati ed altri stanno per iniziare… Ho ancora voglia di esserci.

Nella nostra squadra ognuno ha potuto dare il proprio contributo per migliorare il nostro paese. Come lista PER SULBIATE siamo carichi e pieni di nuove proposte!

Il quinto candidato consigliere: Vincenzo Alberto Sivverini

E la ciclabile con Bellusco?


La ciclabile per Bellusco, pur avendo già un progetto di fattibilità per un costo di 220mila euro, è stata congelata perché abbiamo preferito progettare la nuova tangenzialina a Sud che collega direttamente la rotonda della Via XXV Aprile con la rotonda della SP177. Una strada adeguata al traffico pesante e sicura.

Questa ci permetterà di utilizzare una carreggiata della Via XXV Aprile come ciclabile per Bellusco collegandosi all’attraversamento già realizzato sulla SP177.

C'è posta per te!


C'è posta per te! In questi giorni siamo passati a lasciarti nella cassetta della posta il volantino per la serata del 23 maggio!

Cosa c'è il 23 maggio? CI PRESENTIAMO!
Alle 21.00 in Auditorium Giampiero Cavenago (presso le scuole)
Vieni a scoprire chi siamo e quali programmi abbiamo PER SULBIATE!

Consiglio Comunale 18 maggio 2022


Mercoledì si è svolto l'ultimo consiglio comunale della consiliatura 2017-2022.

Grazie a tutti i nostri consiglieri, agli assessori e alla sindaca che in questi anni hanno lavorato con impegno e costanza per il bene di Sulbiate.

Siamo ancora pronti a metterci a servizio della comunità per i prossimi 5 anni, per continuare il lavoro fin qui svolto, anche con l'aiuto di nuove persone e idee.

Il 12 giugno vota per Sulbiate!

19 maggio 2022

La quarta candidata consigliere: Chiara Fasolato


LA TERZA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA È INNOVAZIONE TECNOLOGICA


Crediamo che la tecnologia sia uno strumento per rendere più semplice ai cittadini l'accesso ai servizi. Intendiamo continuare la transizione al digitale che ammoderna e semplifica la macchina amministrativa attraverso la dematerializzazione, ovvero la creazione digitale dei documenti e la migrazione al cloud.

Questo obiettivo consentirà di gestire documenti ed atti senza più utilizzare la carta, comodamente da casa o da qualsiasi altro luogo, con evidenti risparmi economici e maggiore rispetto dell’ambiente. 

Siamo consapevoli che non tutti i cittadini abbiano a disposizione gli strumenti digitali necessari per accedere ai nuovi servizi o la conoscenza informatica di base.
Desideriamo quindi aiutare i sulbiatesi istituendo uno sportello gratuito dove possano essere affiancati da persone competenti per imparare a gestire la propria identità digitale (SPID, fascicolo sanitario elettronico, posizione contributiva INPS ecc..). 

Inoltre vorremmo realizzare un programma di formazione attraverso contributi multimediali sul canale YouTube del Comune di Sulbiate, per rendere ancora più intuitivo e semplice questo percorso di avvicinamento al digitale per i nostri cittadini.

Un’ulteriore tappa di questo percorso sarà l’aggiornamento delle infrastrutture informatiche in uso ai dipendenti comunali, ove necessario.

Cosa fanno in Ex Filanda?


L’Ex Filanda, dopo il restauro, è stata assegnata, mediante un concorso indetto dalla precedente amministrazione, ad una cordata di tre soggetti che avevano proposto di creare all’interno alcune attività quali: makerspace - la fabbrica digitale, un centro di arte contemporanea, fotografia, coworking, agenzia per il lavoro, ciclofficina, attività artistiche e teatrali.

Nel tempo il progetto ha subito dei cambiamenti per meglio adattarsi agli obiettivi, alcune aziende si sono ritirate e nel 2019 la cordata ha proposto un progetto di completa revisione degli spazi.

Ad oggi le attività svolte all’interno sono essenzialmente:

- co-working per singoli 

- Materea: fabbricazione di arredo e accessori custom made grazie all’ausilio del braccio meccanico e fresa. Si tratta di prodotti molto particolari che vengono richiesti soprattutto nel campo del design.

-Canapesi: mini commerce e workshop utilizzando materie prime derivate dalla canapa e produzione di prodotti quali farina, pasta, biscotti, olio. 

-consulenza aziendale, soprattutto sulla gestione delle risorse umane

18 maggio 2022

Sapevate che...

È stata aperta la nuova area cani di via Mattavelli, fornita di fontanella, cestino apposito e panchine. La superficie è decisamente maggiore rispetto alla precedente e sono presenti degli alberi sotto i quali i nostri cani possano stare all'ombra.

L'opera risponde all'esigenza di molti cittadini di poter avere un luogo attrezzato e recintato dove portare i propri cani. Il progetto è costato circa 15.000 euro e parte della recinzione attuale è stata recuperata dalla precedente area cani.

Il terzo candidato consigliere: Lorenzo Stucchi

Vi presentiamo la nostra candidata consigliere VALERY BERTOLINI


Sono nata in Inghilterra nel 1979 e ho tre figli di 9, 14 e 15 anni. Mi sono impegnata per 5 anni con questa lista come Assessore all’Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero. E’ stata un’esperienza molto intensa e a tratti anche molto complessa, ma con la mia squadra e col supporto degli uffici abbiamo superato le difficoltà. Essere Amministratori è tanto appassionante quanto complicato: ci vuole tempo per capire come muoversi e quali strumenti utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Siamo riusciti a fare tante cose, ma non tutte quelle che avevamo in programma: proprio per questo tengo particolarmente ad avere la possibilità di proseguire. Ci sono ancora tante cose da fare e abbiamo piantato tutti i semi al posto giusto per portare a termine le attività impostate.

La scuola, il centro sportivo, Ex Filanda, le attività in biblioteca, ma anche tutti i progetti non direttamente collegati all’assessorato che ho seguito fin qui: Piazza Castello, la vasca volano, il parco a sud del cimitero, la “tangenzialina nord”… ci sono tantissime cose che aspettano di essere concluse. Personalmente ho legato con i Consiglieri e la Giunta stringendo un rapporto speciale che va al di là della politica del paese: faranno parte della lista anche persone nuove, con idee ed entusiasmo che servono per migliorare, mettersi in discussione e tracciare la direzione giusta per il nostro paese, Per Sulbiate.

17 maggio 2022

La nostra seconda candidata consigliere: Valery Bertolini

Sapevate che...


L’amministrazione della lista Per Sulbiate ha fortemente voluto e realizzato un progetto con Open Fiber per portare la fibra ottica nelle case di tutti i sulbiatesi.

In via Filanda è stato attivato un hub per distribuire la fibra ottica e quindi una connessione a internet veloce a Sulbiate e nei comuni circostanti, che può servire fino a 14mila utenze.

Questo hub, insieme agli 11 km di cavi della fibra posati in paese, ha portato numerosi vantaggi per le imprese, gli studenti, i lavoratori e tutti i cittadini.

Questo sarà anche utile per accelerare il processo di digitalizzazione che il comune sta intraprendendo.

LA SECONDA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA È COMUNICAZIONE


Desideriamo sviluppare vari canali comunicativi per essere più prossimi e rendere l’amministrazione più presente e ancora più vicina ai cittadini:

Oltre al continuo aggiornamento del SITO WEB dell’ente, che è già il fulcro centrale per erogare informazioni e servizi digitali al cittadino, verrà ulteriormente sviluppato l’utilizzo dei canali social.

Affiancheremo alla pagina FACEBOOK UN’APPLICAZIONE studiata per l’interazione tra amministrazione e cittadino, che consenta di raccogliere e canalizzare agli uffici di competenza le segnalazioni fatte dai sulbiatesi

Potenzieremo l’utilizzo del canale YOUTUBE del Comune per raccontare con contributi video le iniziative e lo sviluppo dei progetti che riguardano il nostro paese e il territorio circostante

Attiveremo un servizio di NEWSLETTER per fornire periodicamente una sintesi degli eventi e delle iniziative a Sulbiate

Sarà creata una redazione per L’INFORMATORE COMUNALE periodico da distribuire ai cittadini in forma cartacea, con lo scopo di raggiungere tutta la popolazione e aggiornarla sull’operato dell’amministrazione e sulla vita del paese. Un gesto di sensibilità nei confronti delle persone che non hanno accesso agli strumenti digitali

utilizzando l’avanzo di bilancio, vogliamo ammodernare le BACHECHE LUMINOSE presenti nei quartieri e davanti al municipio

aggiorneremo le DOTAZIONI AUDIO E VIDEO nella sala del consiglio e in auditorium per una migliore fruizione degli strumenti multimediali e la possibilità di attivare videoconferenze e streaming dei momenti istituzionali. Grazie alla recente disponibilità della banda ultra larga (fibra ottica) in municipio e a scuola, realizzata nell’ultimo anno, ha senso procedere con questo investimento.

Il nostro primo candidato consigliere: Matteo Dosso

16 maggio 2022

Piazza Castello


Il rudere di Piazza Castello è una struttura privata che ha cambiato la proprietà per ben 4 volte e queste non intendono ottemperare alla nostra richiesta di un recupero che rispetti le caratteristiche storiche della piazza.

Siamo riusciti a ripristinare la viabilità di Via Fermi, eliminando il ponteggio e costringendo la proprietà a mettere in sicurezza l’area, abbattendo il fabbricato fatiscente.

Ora, mediante il nuovo piano di governo del territorio (PGT), potremo intervenire ripensando a tutta la piazza.

LA PRIMA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA È LA PARTECIPAZIONE


La lista PER SULBIATE si pone come obiettivo la costruzione di una comunità di cittadini protagonisti attivi della vita pubblica comunale. Vogliamo raggiungerlo attraverso azioni concrete in grado di allargare la base decisionale alle persone genuinamente interessate, come noi, al bene collettivo.

A tal fine proponiamo:

● il proseguimento dell’iniziativa del bilancio partecipativo, che consiste nel destinare una parte del bilancio comunale a progetti proposti da singoli cittadini, comitati ed associazioni. I cittadini potranno poi decidere quali progetti finanziare. Il bilancio partecipativo impatta positivamente sulle dinamiche di cittadinanza attiva, incoraggia la socialità e orienta alla realizzazione del bene collettivo. È inoltre uno strumento importante per portare all’attenzione degli amministratori i bisogni e le tematiche care alla cittadinanza, creando un dialogo che non è solo unilaterale.

● la costituzione di tavoli di lavoro su tematiche specifiche per coinvolgere i cittadini sui temi di maggiore interesse per la comunità. Questi tavoli saranno uno strumento consultivo di progettazione partecipata, che esprimeranno pareri e raccomandazioni, utili a chi amministra per indirizzare le scelte in direzione dei bisogni della cittadinanza, in un clima di ascolto e confronto.

15 maggio 2022

VI PRESENTIAMO LA CANDIDATA SINDACO


Sono Carla Della Torre, ho 56 anni e da cinque anni sono impegnata in quello che ritengo un appassionante mestiere, delicato ma gratificante: da giugno 2017 sono Sindaco di Sulbiate.

Mi racconto un po’: sono nata a Monza, diplomata in contabilità aziendale, sono cittadina di Sulbiate dal mio matrimonio nel 1990, un figlio, la passione per la montagna e la lettura.

La scelta di dedicarmi a Sulbiate è per me la consapevolezza di una grande sfida, che voglio portare avanti come ho fatto in questi anni. Gli ultimi tre sono stati purtroppo dolorosi a causa della pandemia, ma mi hanno riservato un grande regalo: il rapporto con le persone, ognuno con la propria specificità. In questi anni i sulbiatesi mi hanno espresso sostegno, ho ascoltato le loro opinioni e anche critiche, ma sempre nel rispetto dell’individuo e delle reciproche idee.

Anche la mia esperienza nel volontariato mi ha accompagnato nella scelta di candidarmi come Sindaco cinque anni fa, e ancora oggi è questo spirito di mettersi “al servizio delle persone” che mi guida nella scelta di voler proseguire il mio impegno per la Comunità.

Cosa mi identifica nel mio impegno sono queste parole di Carlo Maria Martini in “Dio educa il suo popolo”: “La realtà è fatta di persone vive, di cose concrete, di situazioni quotidiane, di motivazioni ed esigenze realistiche, di rapporti inevitabili, di lavoro faticoso e dinamico, di comunità pluralistica e in evoluzione e di spirito animatore sapiente e volitivo, è sempre stata la migliore formatrice dell’uomo.”

Con la mia squadra e con nuove persone ci presentiamo alle prossime amministrative del 12 giugno 2022, sicuri che il percorso dei prossimi 5 anni ci riserva ancora tante sfide e opportunità. Noi siamo pronti!

Il 12 giugno vota Per Sulbiate!

È online il nostro programma elettorale!

In attesa di trovarlo nella cassetta della posta, potete leggerlo qui Il Programma


14 maggio 2022

Presentazione della lista civica

LUNEDÌ 23 MAGGIO - ore 21.00
Auditorium Giampiero Cavenago (presso le scuole)
in occasione delle elezioni amministrative del 12 giugno 2022
vi invitiamo alla presentazione della lista civica
PER SULBIATE
Carla Della Torre Sindaco




12 maggio 2022

Ecco la nostra super squadra... PER SULBIATE!

PER SULBIATE è un gruppo di persone competenti e capaci di lavorare insieme e confrontarsi.

Crediamo in una Sulbiate inclusiva, verde, connessa e a misura d'uomo. Una Sulbiate di tutti, in ogni fascia d'età. 

La cosa più importante che ci contraddistingue è l'amore per Sulbiate: da ottobre la squadra che ha vinto le precedenti elezioni si è arricchita di nuove risorse, in un dialogo costruttivo. 

Ci impegnamo per continuare a valorizzare il nostro paese... PER SULBIATE! 

6 maggio 2022

Al via la campagna elettorale!

Domenica 12 giugno 2022 i cittadini sulbiatesi sono chiamati a votare per eleggere il sindaco e i consiglieri comunali. Noi della lista civica Per Sulbiate ci ripresentiamo per portare avanti il nostro lavoro, sostenendo Carla Della Torre sindaco. Inclusiva, innovativa, dinamica.

La città di tutti è la Sulbiate che non ha paura di guardare al futuro!

5 maggio 2022

WE Plogging - 7 e 8 maggio 2022

Segnati il 7 e 8 maggio. Perché, cosa succede? C’è il WE Plogging il Week End Cammina & Raccogli.

È la due giorni di raccolta rifiuti organizzata da CEM Ambiente. Un evento diffuso su tutto il territorio dei 70 Comuni soci.

Il Comune di Sulbiate sarà aperto per la consegna del Kit Plogging sabato 7 maggio 2022 dalle ore 9,30 alle ore 12,30.

Scopri tutto sul sito www.weplogging.it

2 maggio 2022

GUERRA IN UCRAINA: LE CAUSE DEL CONFLITTO

L'Amministrazione comunale propone una serata per comprendere le origini storiche e geopolitiche del conflitto che sta sconvolgendo l'Europa. Relatore il Professor Alfio Sironi, docente di geografia all'Istituto Vanoni di Vimercate e collaboratore con l'Università degli Studi di Milano in qualità di cultore della materia. Venerdì 6 maggio 2022 alle ore 21:00 presso l'Auditorium Giampiero Cavenago di Sulbiate.