31 maggio 2022

Sapevate che...


Qualche cittadino, transitando dalla via Donatori, vicino alle scuole, si sarà accorto della presenza di un Pannello Luminoso che indica l’attività del Nuovo Impianto Fotovoltaico, collocato sul tetto dell’edificio scolastico.

Si tratta di un impianto da 20KW connesso alla rete elettrica ENEL mediante un contatore dedicato. Questi pannelli permetteranno di risparmiare energia elettrica e, soprattutto, di ridurre le emissioni di CO2.
L’energia prodotta e le emissioni di CO2 evitate saranno indicate sul pannello sinottico luminoso.

Si tratta di un progetto che ha coinvolto lavori pubblici, istruzione e ambiente, rendendo la nostra scuola più sostenibile attraverso l’uso dell’energia solare, fonte rinnovabile, e che permetterà all’ edificio scolastico di autoprodurre parte del suo fabbisogno energetico.
La scuola, luogo fondamentale di formazione e istruzione, per i cittadini di oggi e di domani, guarda avanti e diventa sempre più ecologica e rispettosa dell’ambiente.
Con il presente progetto il Comune di Sulbiate intende estendere il piano delle azioni comunali rivolte al risparmio energetico e di riduzione dei gas serra, quali obiettivi fondamentali del Protocollo di Kyoto e dei successivi piani strategici.

L’impianto è stato realizzato dalla ditta “Elettrica Rogeno” per la cifra di 39.950 euro+IVA, a fronte di un contributo di 50.000 euro ricevuto per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici.
Grazie all’impegno di questa società e soprattutto del nostro ufficio tecnico comunale, siamo riusciti in tempi brevi a completare l’opera.

Nessun commento:

Posta un commento