16 maggio 2022

LA PRIMA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA È LA PARTECIPAZIONE


La lista PER SULBIATE si pone come obiettivo la costruzione di una comunità di cittadini protagonisti attivi della vita pubblica comunale. Vogliamo raggiungerlo attraverso azioni concrete in grado di allargare la base decisionale alle persone genuinamente interessate, come noi, al bene collettivo.

A tal fine proponiamo:

● il proseguimento dell’iniziativa del bilancio partecipativo, che consiste nel destinare una parte del bilancio comunale a progetti proposti da singoli cittadini, comitati ed associazioni. I cittadini potranno poi decidere quali progetti finanziare. Il bilancio partecipativo impatta positivamente sulle dinamiche di cittadinanza attiva, incoraggia la socialità e orienta alla realizzazione del bene collettivo. È inoltre uno strumento importante per portare all’attenzione degli amministratori i bisogni e le tematiche care alla cittadinanza, creando un dialogo che non è solo unilaterale.

● la costituzione di tavoli di lavoro su tematiche specifiche per coinvolgere i cittadini sui temi di maggiore interesse per la comunità. Questi tavoli saranno uno strumento consultivo di progettazione partecipata, che esprimeranno pareri e raccomandazioni, utili a chi amministra per indirizzare le scelte in direzione dei bisogni della cittadinanza, in un clima di ascolto e confronto.

Nessun commento:

Posta un commento