Crediamo che la tecnologia sia uno strumento per rendere più semplice ai cittadini l'accesso ai servizi. Intendiamo continuare la transizione al digitale che ammoderna e semplifica la macchina amministrativa attraverso la dematerializzazione, ovvero la creazione digitale dei documenti e la migrazione al cloud.
Questo obiettivo consentirà di gestire documenti ed atti senza più utilizzare la carta, comodamente da casa o da qualsiasi altro luogo, con evidenti risparmi economici e maggiore rispetto dell’ambiente.
Siamo consapevoli che non tutti i cittadini abbiano a disposizione gli strumenti digitali necessari per accedere ai nuovi servizi o la conoscenza informatica di base.
Desideriamo quindi aiutare i sulbiatesi istituendo uno sportello gratuito dove possano essere affiancati da persone competenti per imparare a gestire la propria identità digitale (SPID, fascicolo sanitario elettronico, posizione contributiva INPS ecc..).
Inoltre vorremmo realizzare un programma di formazione attraverso contributi multimediali sul canale YouTube del Comune di Sulbiate, per rendere ancora più intuitivo e semplice questo percorso di avvicinamento al digitale per i nostri cittadini.
Un’ulteriore tappa di questo percorso sarà l’aggiornamento delle infrastrutture informatiche in uso ai dipendenti comunali, ove necessario.
Nessun commento:
Posta un commento