21 maggio 2022

Vi presentiamo il terzo candidato consigliere Lorenzo Stucchi


Ciao, ho 27 anni e sono dottorando di ricerca al Politecnico di Milano in Ingegneria Ambientale.
Sono cresciuto a Sulbiate e ho partecipato fino allo scorso anno alle attività dell’oratorio di Sulbiate. All’inizio come animatore negli anni del liceo e dal 2013 come catechista ed educatore, prima con i preadolescenti e poi con i ragazzi delle superiori.

Nel mio lavoro di ricerca mi occupo dei settori delle Energie Rinnovabili, dell’Ambiente e degli Open Data. Ho la fortuna che i temi che tratto sono quelli che mi appassionano e cerco quindi di approfondirli nel tempo libero. Sono dal 2018 socio di Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera che raggruppa al suo interno i volontari contributori dei progetti Wikimedia, il cui più noto è Wikipedia, e del progetto OpenStreetMap.
Dal 2021 per l’associazione ricopro il ruolo di coordinatore nazionale OpenStreetMap, con lo scopo di fornire supporto ai volontari nella promozione del progetto. Sono anche cofondatore di PoliMappers, gruppo di studenti del Politecnico di Milano che promuove il progetto OpenStreetMap.
Credo molto nel valore dei Dati Aperti, i dati prodotti dalle pubbliche amministrazioni essendo finanziati da denaro pubblico devono ritornare ai cittadini in forma aperta. Per questo motivo sono stato tra i primi firmatari della campagna #datibenecomune. La campagna ha portato alla pubblicazione in maniera aperta dei dati sulla gestione della pandemia di COVID-19.

Ho iniziato il mio impegno in Comune 5 anni fa nella Commissione Ambiente. Ho aiutato e fornito le mie competenze a supporto dei numerosi progetti che sono stati avviati in questi anni dall’amministrazione. Ad esempio, l’ampliamento e la riqualificazione dell’area della vasca volano o la variante generale del PGT. Ho quindi accetto la proposta di candidarmi con la lista Per Sulbiate. Sono pronto ad impegnarmi e mettere a disposizione le mie competenze!

Nessun commento:

Posta un commento