30 aprile 2022

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 6 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Richiesta di aggiornamento sulla conclusione dei lavori pubblici del Piano di recupero della ex scuola di Via Mandelli. Rapporti con il curatore fallimentare."

L’ingombrante condominio (residenza Arcimboldi), collocato al centro del paese e soprannominato “Titanic”, è una struttura che supera gli 11.000 mq, voluta dall’amministrazione di Sulbiate Insieme.

 Da subito è stata motivo di preoccupazione. Infatti le società di allora (Irte) e poi S.Gerardo s.r.l.  dopo alcuni contenziosi con i fornitori sono precipitate  in due fallimenti. Il nostro Comune risulta essere creditore di 46K euro oltre che di uno spazio commerciale. Contemporaneamente il fabbricato, pressoché disabitato, cade in rovina costringendo la polizia locale e l'Ufficio Tecnico comunale ad intervenire isolando l’area e segnalando il problema al curatore fallimentare.

La comunicazione sotto è pervenuta il giorno 14 Aprile 2022 dal curatore fallimentare. E’ evidente che ogni azione  è  subordinata  al procedimento in atto anche se come amministrazione abbiamo eseguito  il rallentatore all’incrocio di Via Mandelli con Via De Amicis (realizzato dalla società Open Fiber conseguentemente la posa della fibra ottica) e il completamento del parcheggio/marciapiede di Via de Amicis; opere queste  che dovevano essere completate della stessa società S.Gerardo s.r.l. insieme all’illuminazione pubblica. Quest’ultima non è ancora attivata perché attendiamo l’avvio del progetto “Illumina” che ridefinirà tutta l’illuminazione stradale del nostro paese. E’ comunque garantita l’illuminazione della  via grazie ai vecchi lampioni esistenti.

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 5 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Immobile storico di Piazza Castello. Richiesta di aggiornamento dopo oltre tre anni dall'abbattimento parziale e 36 mesi dalla scadenza concessa al privato per la presentazione del progetto di ricostruzione".

La conferenza dei Servizi Istruttoria avutasi il 15 novembre 2018, su suggerimento dell’ Avvocato Bruno Bianchi, imponeva alla proprietà di intervenire per la messa in sicurezza del fabbricato abbattendo la parte crollata in modo tale da mettere in sicurezza l’area e liberare la Via Fermi ostruita dal ponteggio da almeno due anni. E quindi presentare un progetto di riqualificazione.

La proprietà ha ottemperato abbattendo il fabbricato e liberando la via. Ma non ha presentato un progetto degno di tale nome. Si sono avuti diversi incontri con essa, che nel contempo era impegnata  in vertenze legali anche di ordine penale oltre che con contenziosi coi  professionisti coinvolti. Nel contempo il fabbricato cambiava proprietario.

Nell’ultimo incontro avutasi il giorno 21 Aprile 2022 con la proprietà e i nuovi finanziatori, abbiamo ribadito l’intenzione di questa Amministrazione di conservare il fabbricato esistente mediante  un recupero a regola d’arte. Contrariamente le società coinvolte intendevano procedere, invece, con la completa demolizione e ricostruzione. Non trovando, quindi,  un accordo la proprietà presenterà una documentazione con le loro intenzioni e relative richieste. Abbiamo infine ricordato che nel nuovo PGT l’area demolita cambierà di destinazione d’uso e passerà quindi a Standard.

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 4 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Richiesta di dati di dettaglio sulle entrate della voce di bilancio "proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti", con particolare riguardo alle multe sulla viabilità; tale voce di entrata negli ultimi due bilanci è quadruplicata rispetto al 2016".

Consigliere Stucchi l’art. 39 del regolamento Comunale definisce che per interpellanza si intende la richiesta  rivolta al sindaco o all’assessore delegato , di conoscere le motivazioni relative a determinate decisioni assunte dall’Amministrazione. Leggendo l’oggetto della sua interpellanza Lei richiede valori e dati  e non motivazioni. La risposta su valori e dati l’ha già avuta in data 22 luglio 2021 dal Comandante Dott. Coriale Michele. 

Riporto la risposta del Comandante Dott. Coriale Michele che relaziona puntualmente:   

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 3 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Decreto del Ministero dell'Interno dell'8 settembre 2021 relativo agli enti sanzionati per mancato adempimento della certificazione della perdita di gettito connessa all'emergenza Covid 19 - aggiornamento in merito alla presenza del Comune di Sulbiate fra i Comuni sanzionati per l'importo di € 170.239,15".

Premetto che non c’è stata alcuna sanzione da parte  del MEF in quanto il disguido è stato di ordine tecnico nella trasmissione/ricezione dell’atto da parte dell’Ufficio Ragioneria.

 Inoltre l’interpellanza letta questa sera e protocollata il giorno 04/04/2022 nr. 2744,  è l’unico documento ricevuto dalla sottoscritta, da parte delle minoranze, in memoria della richiesta di documentazione  relativa all’oggetto.

Precedentemente a questo scritto non è stato mai richiesto formalmente alcuna documentazione quindi la richiesta già pecca di falsità nell’ultimo capoverso che riporta “i nostri Consiglieri non sono ancora riusciti ad ottenere una documentazione che attesti, come ha dichiarato il Sindaco, l‘annullamento della sanzione comminata dal Decreto in oggetto.”

E’ anche falsa perché il Consigliere Stucchi, ha conferito telefonicamente  in diverse occasioni in merito alla richiesta di informazioni con la dott. ssa Francesca Rocca, responsabile dell’ufficio ragioneria fino al 31 marzo 2022, che puntualmente lo ha informato rassicurando che l’Amministrazione si era attivata per definire con il Mef la posizione dell’Ente in merito alla presenza del  Comune di Sulbiate come mancante della trasmissione della Certificazione Covid 19 tra i 73 Enti segnalati dal Mef sull’allegato 3 del Decreto in oggetto.

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 2 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Nuovi campi da padel presso il Centro Sportivo Comunale - richiesta informazioni sul procedimento avviato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e sui contenuti e gli esiti della difesa legale in corso".

L’Amministrazione, il Segretario e i funzionari in questi anni non si sono mai negati alle richieste di documentazione, incontri, risposte, anche ripetitive del Consigliere Stucchi sulla procedura negoziata tramite piattaforma Sintel di Arca Lombardia svolta dalla CUC della Provincia di Monza e Brianza per la concessione della gestione del Centro Sportivo comunale di via Madre Laura. E’ di questo che Lei ha chiesto ad Anac, di procedere al controllo in materia di contratti pubblici del 04/07/2018, con ben due esposti uno del 24/03/2020 e l’altro, non ricevendo risposte da Anac, del 25/11/2020 (si noti il tempismo degli invii in piena pandemia mondiale prima e seconda ondata!). 
 
Richiesta che ci ha lasciato alquanto basiti. La procedura sopra menzionata era esattamente quella che abbiamo “trovato nel cassetto”, lasciata dall’amministrazione precedente che aveva sempre esercitato con proroghe la concessione a chi gestiva il Centro Sportivo. La nostra Amministrazione è stata obbligata a dover correre ai ripari in tempi brevi (non si poteva più per legge concedere altre proroghe) utilizzando il medesimo testo lasciato “in eredità”.

21 aprile 2022

Consiglio Comunale 27 aprile 2022


Sulbiate, lì 21/04/2022

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato, ai sensi dell’art. 20 del Regolamento Comunale sul funzionamento del Consiglio Comunale, in seduta pubblica presso la sede comunale, per il giorno Mercoledì 27 Aprile 2022 alle ore 20.30 per la trattazione degli argomenti come da ordine del giorno.

Cordiali saluti


IL SINDACO
F.to Carla Alfonsa Della Torre


ORDINE DEL GIORNO

1. TARI (TASSA SUI RIFIUTI): APPROVAZIONE PIANO FINANZIARIO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI ANNO 2022 - DETERMINAZIONE TARIFFE ANNO 2022 - DIFFERIMENTO DEI TERMINI DI PAGAMENTO ANNO 2022

2. INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Nuovi campi da padel presso il Centro Sportivo Comunale - richiesta informazioni sul procedimento avviato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e sui contenuti e gli esiti della difesa legale in corso".

3. INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Decreto del Ministero dell'Interno dell'8 settembre 2021 relativo agli enti sanzionati per mancato adempimento della certificazione della perdita di gettito connessa all'emergenza Covid 19 - aggiornamento in merito alla presenza del Comune di Sulbiate fra i Comuni sanzionati per l'importo di € 170.239,15".

4. INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Richiesta di dati di dettaglio sulle entrate della voce di bilancio "proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti", con particolare riguardo alle multe sulla viabilità; tale voce di entrata negli ultimi due bilanci è quadruplicata rispetto al 2016".

5. INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Immobile storico di Piazza Castello. Richiesta di aggiornamento dopo oltre tre anni dall'abbattimento parziale e 36 mesi dalla scadenza concessa al privato per la presentazione del progetto di ricostruzione".

6. INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Richiesta di aggiornamento sulla conclusione dei lavori pubblici del Piano di recupero della ex scuola di Via Mandelli. Rapporti con il curatore fallimentare."

25 APRILE 2022 - FESTA DELLA LIBERAZIONE

 


20 aprile 2022

CAMMINARE PER VIVERE

 "La mia Francigena: il cammino di Claudio Stucchi dal Gran San Bernardo a Santa Maria di Leuca, passando per Roma"

Claudio Stucchi racconta il suo cammino attraverso l'Italia, le immagini dei luoghi da lui incrociati, le emozioni del suo percorso di vita.

Venerdì 22 aprile 2022 alle ore 21.00 presso l’Auditorium ‘‘Giampiero Cavenago’’ a Sulbiate.