30 aprile 2022

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 5 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Immobile storico di Piazza Castello. Richiesta di aggiornamento dopo oltre tre anni dall'abbattimento parziale e 36 mesi dalla scadenza concessa al privato per la presentazione del progetto di ricostruzione".

La conferenza dei Servizi Istruttoria avutasi il 15 novembre 2018, su suggerimento dell’ Avvocato Bruno Bianchi, imponeva alla proprietà di intervenire per la messa in sicurezza del fabbricato abbattendo la parte crollata in modo tale da mettere in sicurezza l’area e liberare la Via Fermi ostruita dal ponteggio da almeno due anni. E quindi presentare un progetto di riqualificazione.

La proprietà ha ottemperato abbattendo il fabbricato e liberando la via. Ma non ha presentato un progetto degno di tale nome. Si sono avuti diversi incontri con essa, che nel contempo era impegnata  in vertenze legali anche di ordine penale oltre che con contenziosi coi  professionisti coinvolti. Nel contempo il fabbricato cambiava proprietario.

Nell’ultimo incontro avutasi il giorno 21 Aprile 2022 con la proprietà e i nuovi finanziatori, abbiamo ribadito l’intenzione di questa Amministrazione di conservare il fabbricato esistente mediante  un recupero a regola d’arte. Contrariamente le società coinvolte intendevano procedere, invece, con la completa demolizione e ricostruzione. Non trovando, quindi,  un accordo la proprietà presenterà una documentazione con le loro intenzioni e relative richieste. Abbiamo infine ricordato che nel nuovo PGT l’area demolita cambierà di destinazione d’uso e passerà quindi a Standard.

L’avvocato De Marini ci ha sconsigliato di  procedere per vie legali in quanto il risultato non sarebbe certo. Oltre al fatto che in caso di diniego della proprietà il progetto sarebbe stato a carico della Amministrazione.

 D’altronde abbiamo fatto tesoro delle esperienze negative delle precedenti amministrazioni di Sulbiate Insieme che, nel 2012, spesero ben 20K euro per un progetto di riqualificazione del fabbricato in questione e della Piazza Castello, commissionandolo all’architetto Bonicelli M.

 Progetto, rimasto nel cassetto e che non ha portato a nessun risultato . Anzi un’ala del fabbricato è implosa e per quasi due anni la via Fermi è rimasta ingombra dal relativo ponteggio.


Ass. Guglielmo Stucchi

Nessun commento:

Posta un commento