30 aprile 2022

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 2 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Nuovi campi da padel presso il Centro Sportivo Comunale - richiesta informazioni sul procedimento avviato dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e sui contenuti e gli esiti della difesa legale in corso".

L’Amministrazione, il Segretario e i funzionari in questi anni non si sono mai negati alle richieste di documentazione, incontri, risposte, anche ripetitive del Consigliere Stucchi sulla procedura negoziata tramite piattaforma Sintel di Arca Lombardia svolta dalla CUC della Provincia di Monza e Brianza per la concessione della gestione del Centro Sportivo comunale di via Madre Laura. E’ di questo che Lei ha chiesto ad Anac, di procedere al controllo in materia di contratti pubblici del 04/07/2018, con ben due esposti uno del 24/03/2020 e l’altro, non ricevendo risposte da Anac, del 25/11/2020 (si noti il tempismo degli invii in piena pandemia mondiale prima e seconda ondata!). 
 
Richiesta che ci ha lasciato alquanto basiti. La procedura sopra menzionata era esattamente quella che abbiamo “trovato nel cassetto”, lasciata dall’amministrazione precedente che aveva sempre esercitato con proroghe la concessione a chi gestiva il Centro Sportivo. La nostra Amministrazione è stata obbligata a dover correre ai ripari in tempi brevi (non si poteva più per legge concedere altre proroghe) utilizzando il medesimo testo lasciato “in eredità”.

Per le informazioni relative che chiede troverà tutto nel protocollo dell’Ente dove Lei, e tutti i consiglieri hanno accesso; le segnalo per comodità i numeri di protocollo:
  • Protocollo in entrata nr. 2041 del 10/03/2022 risposta ricevuta da Anac
  • Protocollo in uscita nr. 2874 del 06/04/2022 riscontro e presa d’Atto del Comune
Le anticipo che la risposta di Anac è stata alquanto esaustiva nel sottolineare dei difetti di presentazione e procedure e in conclusione nel richiamare l’amministrazione comunale all’osservanza delle disposizione vigenti in materia e dei principi posti a tutela della trasparenza e della concorrenza nelle procedure delle commesse pubbliche.  

Pertanto non esiste nessun contenzioso, e la definizione della procedura risulta conclusa.

Il Sindaco
Carla Alfonsa Della Torre

Nessun commento:

Posta un commento