30 aprile 2022

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 3 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Decreto del Ministero dell'Interno dell'8 settembre 2021 relativo agli enti sanzionati per mancato adempimento della certificazione della perdita di gettito connessa all'emergenza Covid 19 - aggiornamento in merito alla presenza del Comune di Sulbiate fra i Comuni sanzionati per l'importo di € 170.239,15".

Premetto che non c’è stata alcuna sanzione da parte  del MEF in quanto il disguido è stato di ordine tecnico nella trasmissione/ricezione dell’atto da parte dell’Ufficio Ragioneria.

 Inoltre l’interpellanza letta questa sera e protocollata il giorno 04/04/2022 nr. 2744,  è l’unico documento ricevuto dalla sottoscritta, da parte delle minoranze, in memoria della richiesta di documentazione  relativa all’oggetto.

Precedentemente a questo scritto non è stato mai richiesto formalmente alcuna documentazione quindi la richiesta già pecca di falsità nell’ultimo capoverso che riporta “i nostri Consiglieri non sono ancora riusciti ad ottenere una documentazione che attesti, come ha dichiarato il Sindaco, l‘annullamento della sanzione comminata dal Decreto in oggetto.”

E’ anche falsa perché il Consigliere Stucchi, ha conferito telefonicamente  in diverse occasioni in merito alla richiesta di informazioni con la dott. ssa Francesca Rocca, responsabile dell’ufficio ragioneria fino al 31 marzo 2022, che puntualmente lo ha informato rassicurando che l’Amministrazione si era attivata per definire con il Mef la posizione dell’Ente in merito alla presenza del  Comune di Sulbiate come mancante della trasmissione della Certificazione Covid 19 tra i 73 Enti segnalati dal Mef sull’allegato 3 del Decreto in oggetto.

La stessa dott. ssa Rocca ha ricevuto la mia personale e  piena collaborazione nell’attivare tutte le procedure per la verifica di tale disguido tecnico, perché di questo si è trattato: la mancata acquisizione dell’invio eseguito il 25 maggio 2021 della documentazione sul portale del Ministero, invio pienamente entro la scadenza del  31 maggio 2021.

Il Sindaco si è da subito attivato coinvolgendo sia gli altri Comuni lombardi presenti  nell’elenco dell’allegato 3, sia Anci Lombardia, ricevendo anche  dai funzionari del MEF la più completa disponibilità a risolvere il problema.

La prima mail al funzionario del Mef ha data 1 febbraio 2022, la chiusura della procedura con nr. protocollo di acquisizione della documentazione 16 febbraio 2022. 

Non sono finite però le telefonate del Consigliere Stucchi alla Responsabile.

Il giorno 24 marzo 2022 lo Stesso si è recato presso gli uffici incontrando informalmente, senza appuntamento, la dott. ssa Rocca che le ha spiegato l’iter dell’invio dei documenti, del problema riscontrato e dell’avvenuta nuova acquisizione consegnando al Consigliere Stucchi ricevuta del portale del Mef nr.  25437 del   protocollo di acquisizione del modello, e la procedura definita con il funzionario del Ministero.

Per noi e per il Ministero l’iter di questo disguido avvenuto sul portale di acquisizione della documentazione si è pienamente risolto. Ringraziamo per la celerità e la disponibilità che hanno dimostrato i funzionari preposti che gentilmente hanno collaborato con l’Amministrazione e gli uffici.

Consigliere Stucchi chi lavora sbaglia, ma continuare a cercare colpe e non soluzioni, non serve a risolvere i problemi. 


Il Sindaco
Carla Alfonsa Della Torre

Nessun commento:

Posta un commento