30 aprile 2022

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 6 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Richiesta di aggiornamento sulla conclusione dei lavori pubblici del Piano di recupero della ex scuola di Via Mandelli. Rapporti con il curatore fallimentare."

L’ingombrante condominio (residenza Arcimboldi), collocato al centro del paese e soprannominato “Titanic”, è una struttura che supera gli 11.000 mq, voluta dall’amministrazione di Sulbiate Insieme.

 Da subito è stata motivo di preoccupazione. Infatti le società di allora (Irte) e poi S.Gerardo s.r.l.  dopo alcuni contenziosi con i fornitori sono precipitate  in due fallimenti. Il nostro Comune risulta essere creditore di 46K euro oltre che di uno spazio commerciale. Contemporaneamente il fabbricato, pressoché disabitato, cade in rovina costringendo la polizia locale e l'Ufficio Tecnico comunale ad intervenire isolando l’area e segnalando il problema al curatore fallimentare.

La comunicazione sotto è pervenuta il giorno 14 Aprile 2022 dal curatore fallimentare. E’ evidente che ogni azione  è  subordinata  al procedimento in atto anche se come amministrazione abbiamo eseguito  il rallentatore all’incrocio di Via Mandelli con Via De Amicis (realizzato dalla società Open Fiber conseguentemente la posa della fibra ottica) e il completamento del parcheggio/marciapiede di Via de Amicis; opere queste  che dovevano essere completate della stessa società S.Gerardo s.r.l. insieme all’illuminazione pubblica. Quest’ultima non è ancora attivata perché attendiamo l’avvio del progetto “Illumina” che ridefinirà tutta l’illuminazione stradale del nostro paese. E’ comunque garantita l’illuminazione della  via grazie ai vecchi lampioni esistenti.

La destinazione dello spazio commerciale in cessione sarà oggetto di discussione appena chiarita l’intenzione dei creditori ipotecari e comunque il fine è quello di creare uno spazio socialmente utile anche da un punto di vista commerciale.

 Siamo invece preoccupati per eventuali costi che verranno distribuiti sui residenti del condominio, infatti  essendo pressoché disabitato risulteranno a carico dei pochi residenti.


Gentilissimo,

 

con la presente per informarla che giusto ieri abbiamo ricevuto l’autorizzazione a vendere gli immobili di proprietà del fallimento.

Tenuto conto dei tempi di pubblicazione le aste si terranno verso la metà-fine del mese di settembre.

 

Il Curatore è stato altresì autorizzato a cedere a titolo gratuito, in forza di Convenzione stipulata in data 07/08/2008 a firma Notaio Lana ai nn.295/1 di rep, al Comune di Sulbiate di una superficie commerciale sita al pian terreno dell’edificio prospiciente la Via De Amicis per una superficie pari a mq 100, in particolare identificata catastalmente al Foglio 11, Particella 610, Subalterno 44.

Al fine di procedere alla cessione a titolo gratuito dobbiamo prima informare i creditori Ipotecari che dovranno autorizzare la cancellazione dei gravami presenti sugli immobili.

 

Se per lei va bene possiamo aggiornarci nelle prossime settimane in modo da poterle dare informazioni più dettagliate.

 

Cordiali saluti

 

Per il Dott. Fabio Enrico Pessina

Dott.ssa Elisabetta Turati



Ass. Guglielmo Stucchi

Nessun commento:

Posta un commento