30 aprile 2022

Dal Consiglio Comunale 27 aprile 2022

PUNTO 4 DELL'ORDINE DEL GIORNO:
INTERPELLANZA PRESENTATA DAL GRUPPO CONSILIARE LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME AVENTE AD OGGETTO: "Richiesta di dati di dettaglio sulle entrate della voce di bilancio "proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti", con particolare riguardo alle multe sulla viabilità; tale voce di entrata negli ultimi due bilanci è quadruplicata rispetto al 2016".

Consigliere Stucchi l’art. 39 del regolamento Comunale definisce che per interpellanza si intende la richiesta  rivolta al sindaco o all’assessore delegato , di conoscere le motivazioni relative a determinate decisioni assunte dall’Amministrazione. Leggendo l’oggetto della sua interpellanza Lei richiede valori e dati  e non motivazioni. La risposta su valori e dati l’ha già avuta in data 22 luglio 2021 dal Comandante Dott. Coriale Michele. 

Riporto la risposta del Comandante Dott. Coriale Michele che relaziona puntualmente:   


Da: Coriale Michele - Comune di Sulbiate
Inviato: giovedì 22 luglio 2021 22:36
A: maurizio.stucchi@pec.comune.sulbiate.mb.it
Cc: Carla della Torre - Sindaco del Comune di Sulbiate <carla.dellatorre@comune.sulbiate.mb.it>
Oggetto: R: informativa sui dati di bilancio per "proventi derivanti dall'attività di controllo e repressione delle irregolarità e degli illeciti"


Buonasera Consigliere Stucchi

L’incremento degli introiti legati alle sanzioni del Codice della Strada è legato principalmente ai seguenti elementi:


·         Dal 2017 è stato installato documentatore fotografico di infrazioni semaforiche e lo stesso è stato reso operativo dal mese di ottobre dello stesso anno (le pratiche per l’installazione sono state avviate nel mese di febbraio 2017);

·         Dal 2020 è stato  completato il controllo installando nuovo documentatore sempre lungo la SP. 177 nel senso opposto.

·         Come risulta dagli introiti stanziati a bilancio ancora oggi sono in tanti che non rispettano il segnale semaforico rosso.

·         L’obiettivo è garantire maggiore sicurezza dell’intersezione mantenendo gli impianti in essere con la speranza che tale attività possa portare ad un maggiore rispetto della segnaletica luminosa.

Per ultimo si sottolinea che successivamente nel 2019 nello stesso incrocio è stata installata nuova centralina con lanterne semaforiche specifiche per la svolta a sinistra per i veicoli che circolano lungo la SP 177 per garantire maggiore sicurezza della circolazione.

Disponibile ad eventuale confronto con l’occasione si porgono distinti saluti


Michele Coriale


La rilevazione dell’aumento delle entrate alla voce di bilancio di proventi derivanti dall’attività di controllo quantifica la scelta politica di un controllo più puntuale del territorio. Scelta che come il Comandante scrive si è concretizzata con i primi investimenti del mese di febbraio 2017 (giunta precedente) con il documentatore fotografico di infrazioni semaforiche sulla SP 177 e si è completata nel 2020 con il nuovo documentatore nel senso opposto. Questa giunta ha inoltre promosso e ottenuto l'allargamento ai Comuni confinanti di Bernareggio e Aicurzio della convenzione di polizia locale che ha permesso di  incrementare notevolmente l’organico degli agenti (comunque ancora sottostimato rispetto alle esigenze). Tutte queste sono scelte operate dall’Amministrazione in risposta alle richieste quotidiane dei cittadini di avere più controlli e più sicurezza sulle nostre strade. Queste le nostre motivazioni.


Il Sindaco
Carla Alfonsa Della Torre

Nessun commento:

Posta un commento