3 giugno 2022

ALTRA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA: HABITAT


Adottare il nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT): verso un consumo zero del territorio, dove le strutture artificiali, naturali e i servizi del nostro paese (habitat) si compenetrano in una reciproca valorizzazione.

Nel 2020 si è dato avvio alla Variante Generale del Piano di Governo del Territorio (PGT), un processo lungo che si concluderà nella seconda metà del 2022. Un ritardo di circa un anno, dovuto alla pandemia, che ha allungato i tempi di sviluppo e di partecipazione. L’attuale PGT è del 2009 ed ha avuto la sua naturale scadenza dopo cinque anni nel 2014.

Era quindi necessario rivedere questo strumento che è fondamentale per programmare le scelte urbanistico-viabilistiche a medio termine e tutelare e valorizzare il territorio, l’ambiente e i servizi, concepiti come un’unica entità, coordinata e orientata, a misura delle persone e per il loro star bene.

E’ questo l’habitat che vogliamo.

Il punto di partenza di questa variante del PGT è la riduzione del consumo di suolo, che nella nuova pianificazione si attesta al 38,5% per le aree residenziali e al 35% per le altre (ad esempio le aree produttive).

Tali soglie sono dovute alle prescrizioni del Piano Territoriale Regionale (PTR) della Regione Lombardia e del Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) della Provincia di Monza e Brianza.

Abbiamo ripensato la viabilità come strumento di socializzazione, con le ciclopedonali che seguono un percorso circolare e collegano le frazioni e le piazze del paese con i piccoli parchi esistenti e di futura progettazione. Anche i collegamenti con i paesi limitrofi grazie alle ciclopedonali e la riqualificazione dei sentieri trovano nel PGT uno spazio di studio e progettazione.

Abbiamo una visione a 360 gradi dell’area servizi centrale al nostro paese dove la scuola, il centro sportivo, il polo dell’infanzia e il parco comunale si integrano in un sistema armonioso.

L’adozione di mini-progetti ci permetterà di concretizzare in tempi brevi le proposte che si svilupperanno durante l’attuazione del PGT.

Nessun commento:

Posta un commento