3 agosto 2020

Dal Consiglio Comunale 30 luglio 2020

Dichiarazione di voto al punto 6 OdG – NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP. MODIFICA PROGRAMMA TRIENNALE DELLE OPERE PUBBLICHE 2020/2022 E RELATIVO ELENCO ANNUALE DEI LAVORI ANNO 2020.

Egregio Sig. Sindaco, colleghi Consiglieri

Come illustrato dall’Assessore Zoia, con questa delibera vengono aggiornate le opere pubbliche presenti nel programma triennale, con particolare riferimento all’anno 2020, dove, grazie al contributo regionale di 200 mila euro (Legge n. 9 del 04/05/2020 e successiva Deliberazione n. XI/3113 del 05/05/2020), a favore di Interventi e misure di sostegno agli investimenti e allo sviluppo infrastrutturale, questa Amministrazione ha destinato i sopracitati fondi all’ampliamento di loculi e alla ristrutturazione delle aree di servizio pertinenti al cimitero, con l’obiettivo di rimettere in ordine questo bene pubblico di fondamentale importanza per il paese.

Si è scelto di anticipare un’opera programmata nel piano triennale delle opere pubbliche per il 2022, impegnando “straordinariamente” la Giunta e gli uffici comunali, al fine di predisporre tutti gli atti necessari alla realizzazione del progetto in pochi mesi (entro l’anno 2020), in quanto vincolo obbligatorio ai fini dell’utilizzo del suddetto contributo regionale.

Una conferma della sensibilità di Sindaco e Assessori rispetto alle iniziative che, di volta in volta e sulla base di scelte non prevedibili, portano risorse economiche nelle disponibilità di Comuni, Provincie e Città metropolitane, a patto che le opere vengano realizzate secondo tempistiche precise e all’interno di ambiti tematici prestabiliti.

Significa che spesso, per poter cogliere queste opportunità non prevedibili, è necessario cambiare le priorità ai progetti già pianificati per l’anno mettendo in gioco doti di elasticità e adattamento e una visione a 360° delle esigenze del paese e dei cittadini; Ringraziamo la Giunta per questa loro dimostrata capacità e gli uffici per il loro prezioso supporto.

Grazie a questa sinergia tra opportunità, volontà politica e dedizione degli uffici comunali, avremo a breve l’ampliamento e la riqualificazione del cimitero, un ulteriore obiettivo raggiunto, per il bene della comunità.

Su queste basi, il voto del Gruppo Consiliare Per Sulbiate è favorevole.

Lista civica Per Sulbiate

Il Capogruppo
Gianluigi Cassago

Nessun commento:

Posta un commento