3 agosto 2020

Dal Consiglio Comunale 30 luglio 2020

Dichiarazione di voto al punto 7 OdG – “APPROVAZIONE REGOLAMENTO COMUNALE PER L’ASSEGNAZIONE E LA GESTIONE DEGLI ORTI SOCIALI URBANI”.

Egregio Sig. Sindaco, colleghi Consiglieri

Come già illustrato dall'Assessore Dosso, il progetto “Orti Sociali Urbani” non ha come unica prospettiva l’aspetto economico dell’auto produzione alimentare, ma soprattutto quella di una crescita culturale verso la “coltivazione” di relazioni sociali. Intende promuovere politiche di resilienza e coniugare aspetti di ecologia urbana con la “food policy”, tematiche che da tempo vengono incoraggiate in tutta Italia.

In particolare, attraverso il progetto, il Comune di Sulbiate intende
  • promuovere il benessere psicofisico delle persone;
  • sostenere la socializzazione tra persone e realtà locali incentivando il confronto tra le diverse generazioni, la partecipazione dei cittadini e la relativa possibilità di aggregazione;
  • diffondere e supportare attività di educazione ambientale ed alimentare, creare collaborazioni con scuole di ogni ordine grado, servizi educativi, associazioni e realtà locali;
  • offrire ai bambini ed ai più giovani la possibilità di sperimentare dal vivo il contatto con gli ortaggi, l’orto e la coltivazione;
  • insegnare e trasmettere buone tecniche e pratiche di coltivazione, incentivando la stagionalità dei prodotti, le tradizioni agricole del territorio e il passaggio di cultura e memoria contadina tra generazioni;
  • favorire l’attività all’aria aperta e l’autoproduzione di parte dei propri alimenti incentivando il km zero;
Evidenziamo inoltre che il progetto ha voluto sviluppare una modalità di costruzione degli orti che, in aggiunta agli aspetti produttivi e sociali si prefigge la salvaguardia naturalistica del territorio, attraverso la scelta di interventi sostenibili. Il progetto orti si inserisce quindi a pieno titolo nella proposta di una maggiore integrazione dei servizi eco-sistemici. Un sistema di orti urbani che si possano distinguere non solo come porzioni di terreno coltivate ai fini della produzione di ortaggi, ma soprattutto come vere e proprie “strutture” coltivate, organizzate in maniera ordinata e uniforme nelle tipologie costruttive, gestite da persone rispettose di un Regolamento e nello stesso tempo artefici del buon funzionamento dell’iniziativa.

Secondo esperienze già condotte, l’orto urbano esplica la sua funzione sociale rivolgendosi in modo particolare agli anziani e ai giovani: doversi recare sul posto con frequenza praticamente quotidiana permette di intrecciare legami interpersonali tra i conduttori, che sfociano poi nel confronto, nell'interesse e nel dialogo. A ciò si aggiungano l’impegno fisico che può derivare dalla conduzione di un piccolo orto e le sensazioni psicologiche che fornisce un’attività di questo tipo, in cui la soddisfazione (o il rammarico) dettata dai risultati ottenuti rappresenta comunque uno sfogo, uno stimolo per la propria applicazione, una fonte di serenità per il proprio impegno.

Ricordiamo anche che per impiegare al meglio le risorse economiche e strumentali necessarie per la progettazione e la sistemazione delle aree da destinare e per conoscere il grado di interesse dei cittadini alla suddetta iniziativa, nel settembre 2019 è stata svolta un’indagine conoscitiva attraverso una manifestazione di interesse, a seguito della quale sono pervenute ben 37 istanze, confermando il forte interesse dei cittadini nei confronti della realizzazione di orti sociali urbani, interesse riconfermato nella partecipatissima serata di presentazione del progetto del 22 novembre 2019.

Da anni Regione Lombardia intraprende progetti e iniziative volte alla diffusione della pratica dell’orto e per la realizzazione di orti didattici, urbani e collettivi, riconoscendo in questi interventi uno strumento di riscoperta dei valori delle produzioni locali e di educazione delle nuove generazioni ai temi della sostenibilità alimentare, della promozione della biodiversità e del rispetto dell'ambiente.
Il Comune di Sulbiate con istanza prot. 1361 del 20.02.2020 ha aderito al bando “Orti di Lombardia” presentando formale richiesta di ammissione per questo progetto che prevede la realizzazione di n. 40 orti sociali urbani e con nota prot. 3059 del 30.04.2020 l’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, ci ha concesso il cofinanziamento a fondo perduto per un importo pari a 10.000 euro.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale e gli Uffici tutti per avere portato ormai verso la realizzazione, in questo non facile momento, un altro degli obiettivi contenuti nel programma con cui la nostra lista civica ha vinto le ultime elezioni.

In conclusione vogliamo dire che “un cespo di insalata non è mai solo un cespo di insalata”, perché significa molto di più in termini di valore e di impatto nella vita delle persone; E’ un altro pezzo del puzzle che compone “l’habitat”, si rende possibile la nascita di qualcosa di nuovo, attraverso un percorso che si sviluppa in un tessuto dove, le persone appartenenti alla comunità possono essere co-protagoniste fruendo di un’ampia gamma di benefici.
Alcuni di questi sono tangibili come il far crescere ortaggi e frutti per il consumo famigliare o dare forma allo spazio all'aperto per questa pratica, altri benefici sono meno materiali li come il benessere psico-fisico delle persone, l’educazione ambientale, la crescita personale, l’amicizia, lo sviluppo di competenze, l’espressione della propria cultura o l’arricchimento che deriva dall’impegno a favore della propria Comunità di riferimento.
Tutto ciò auspichiamo per Sulbiate con questa iniziativa.

Su queste basi, il voto del Gruppo Consiliare Per Sulbiate non può essere che favorevole.

Lista civica Per Sulbiate

Nessun commento:

Posta un commento