3 agosto 2020

Dal Consiglio Comunale 30 luglio 2020

Dichiarazione di voto al punto 3 OdG – APPROVAZIONE RENDICONTO DI GESTIONE 2019.

Egregio Sig. Sindaco, colleghi Consiglieri

Come illustrato dall’Assessore Zoia, con questa delibera approviamo il rendiconto di gestione per l’anno 2019.

A nome di Consiglieri di maggioranza ringraziamo la Giunta per aver sintetizzato e reso comprensibile attraverso la relazione di rendiconto e relativa nota integrativa semplificata, una materia che altrimenti risulterebbe decifrabile solo dagli addetti ai lavori.

Un ringraziamento particolare va all’Assessore Elena Zoia, che ha illustrato a questa Adunanza le cifre risultanti dall’ esercizio di bilancio 2019, attraverso un eccellente lavoro di sintesi, a beneficio di tutti i presenti.

Tra gli aspetti importanti evidenziati nel rendiconto c’è in primis il fatto che il nostro Comune ha un risultato finanziario positivo, quindi non sussiste disavanzo; questo conferma la solidità della gestione finanziaria di questa Amministrazione.

Risultano infatti 1 milione e 171 mila euro (circa) come risultato di amministrazione 2019 di cui 780 mila euro (circa) di fondi liberi, e di conseguenza utilizzabili per realizzare opere e servizi nel 2020.

Anche l’analisi degli equilibri in parte corrente e capitale, non rileva squilibri e pertanto garantisce il pareggio di bilancio, necessario affinché l’avanzo possa essere utilizzato per nuovi investimenti.

In seconda istanza riteniamo importante evidenziare il dato sull’avanzo di bilancio, che a partire dal 2018 ha iniziato ad invertire il trend, diminuendo in modo consistente nel 2019, segno evidente che questa Amministrazione sta lavorando per utilizzare al meglio le risorse in entrata trasformandole in servizi e infrastrutture per i cittadini di Sulbiate, un impegno assunto nella campagna elettorale e fin qui mantenuto.

Infatti stiamo parlando di ben 575 mila euro di avanzo (circa) applicato nell’anno 2019, attraverso 3 delibere di Consiglio Comunale e 1 delibera di Giunta.

L’amministrazione ha destinato queste somme per l’investimento in diversi settori: l’ambiente, il centro sportivo, la scuola, il cimitero, la sicurezza e la manutenzione delle strade e degli edifici comunali.

Un ulteriore punto di attenzione va ai progetti di natura straordinaria, e quindi non preventivati nel bilancio 2019-2021, che hanno avuto come finalità principale l’impiego dei fondi che il Governo ha messo a disposizione dei Comuni con il decreto sicurezza prima e con il decreto per l’efficientamento energetico poi, risorse preziose per la messa in sicurezza e l’adozione di misure di efficientamento sostenibile su alcune infrastrutture importanti a Sulbiate. Cogliere e finalizzare questi progetti ha significato riportare una parte delle tasse versate allo stato sul nostro territorio, a beneficio della comunità.

Questo impegno straordinario è stato possibile con il supporto dei responsabili degli uffici e dei dipendenti comunali, a cui va il ringraziamento della lista civica Per Sulbiate, per le competenze e per l’impegno profuso a sostegno della nostra azione politico-amministrativa nel 2019.

Su queste basi, il voto del Gruppo Consiliare Per Sulbiate all’ APPROVAZIONE RENDICONTO DI GESTIONE 2019, è favorevole.

Lista civica Per Sulbiate

Il Capogruppo
Gianluigi Cassago

Nessun commento:

Posta un commento