29 luglio 2018

Dal Consiglio Comunale 26 luglio 2018

PUNTO 7. APPROVAZIONE REGOLAMENTO BILANCIO PARTECIPATO - DICHIARAZIONE DI VOTO

Buonasera,

La partecipazione è uno degli elementi che vogliamo sia costante durante gli anni di mandato di questa amministrazione, cui i cittadini di Sulbiate hanno voluto accordare la loro fiducia. 

La partecipazione è un processo lungo, complesso e ricco di sfaccettature.Molteplici sono e possono essere le azioni e gli strumenti da mettere in atto per incentivare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini alla vita della pubblica amministrazione. 
Siamo convinti che, in questo momento storico, sia forte la necessità di avvicinare quante più persone possibili alla vita e alle scelte del proprio comune, cercando di rendere partecipi i cittadini di ciò che accade sul loro territorio e promuovendo quindi buone pratiche di attivismo civico e democrazia diretta. 

A nostro parere, negli anni passati, le amministrazioni di Sulbiate in queste direzioni, non hanno fatto abbastanza.

Nella primavera di quest’anno è stata avviata una fase sperimentale del bilancio partecipato dove, la giunta comunale, ha presentato alla cittadinanza 5 progetti da sottoporre a votazione. Il numero dei votanti seppur apparentemente non consistente, si rivela essere in linea con le edizioni e sperimentazioni analoghe effettuate in molti Comuni, anche di grandi dimensioni. Il progetto che in questa prima fase di sperimentazione è stato scelto con il voto dei cittadini, è in fase di realizzazione e sarà concluso entro fine anno. 

Rilevato il riscontro positivo della fase sperimentale, accogliamo quindi favorevolmente la presentazione in questa assemblea, del regolamento Comunale sul bilancio partecipato. 

Cittadini singoli o in gruppi potranno presentare idee e progetti che saranno poi sottoposti, dopo un vaglio tecnico da parte degli uffici competenti, e dopo passaggi negli organi politici competenti (giunta, commissioni consultive), a votazione da parte della cittadinanza intera. Riteniamo questo possa essere considerato un virtuoso processo generativo in cui ogni singolo cittadino possa esprimersi come protagonista nel proprio paese. La presentazione di progetti,  la loro promozione sul territorio e la successiva realizzazione del progetto vincente, genereranno aggregazione. 
Per rafforzare il significato di questa iniziativa, abbiamo creato uno specifico capitolo ad hoc nel bilancio comunale, nel quale abbiamo scelto di destinare 5000 euro per finanziare la fase sperimentale, cifra che sui progetti dei prossimi anni ci impegniamo ad aumentare. 

Rigettiamo le istanze dei gruppi di minoranza, che ci accusavano di imbrogliare la cittadinanza, illudendola di poter decidere di come utilizzare i soldi pubblici. Evidentemente a differenza dei sulbiatesi, non hanno compreso il senso di questa  strumento.
Crediamo invece che la cittadinanza sia consapevole di poter decidere come spendere una piccola parte del bilancio comunale, destinandolo a progetti che sentono particolarmente importanti per il miglioramento del paese; Sappiamo che non basta aver predisposto un regolamento e che sarà importante sostenere e promuovere questa iniziativa, affinché ogni sulbiatese si possa avvicinare senza timori  a questo istituto di partecipazione che, valorizzando le conoscenze dei bisogni diffusi sul territorio, impegna una piccola parte delle risorse della comunità per raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza. 

Per questi motivi esprimiamo voto favorevole all’approvazione del regolamento bilancio partecipato.


Lista civica Per Sulbiate 
Il Capogruppo

Gianluigi Cassago

Nessun commento:

Posta un commento