29 luglio 2018

Dal Consiglio Comunale 26 luglio 2018

PUNTO 4. RECESSO DALLA CONVENZIONE QUADRO PER LA GESTIONE IN FORMA ASSOCIATA E COORDINATA DELLE FUNZIONI FRA I COMUNI DI AICURZIO E SULBIATE - DICHIARAZIONE DI VOTO

Buonasera,

Premesso che l’esercizio associato delle funzioni fondamentali nei piccoli Comuni, l’unione e  fusione di Comuni ai sensi del decreto legislativo n° 95/2012 convertito in legge n° 135/2012,  introduce per i Comuni con meno di 5000 abitanti l’obbligo di associazione delle funzioni
e dei servizi entro il 1° Gennaio 2014 e che successive proroghe hanno spostato il termine di applicazione al 31 dicembre 2018, è evidente come questa tematica complessa introdotta dal Governo nel 2012 per far fronte, attraverso disposizioni urgenti, al contenimento e alla revisione della spesa pubblica,  non abbia trovato una semplice applicabilità.
In un recente incontro con il Governo (Giugno 2018), l’ANCI rilancia il tema delle gestioni associate dei Comuni affermando che, cito il vicepresidente vicario Anci “come l’Associazione sostiene da tempo, queste devono essere accompagnate e incentivate, lasciando la scelta ai Comuni di stabilire quali funzioni associare. Mi auguro che attraverso un confronto diretto con il Governo e il Parlamento si prendano a cuore le tematiche dei piccoli Comuni e dei Comuni in generale, e che si arrivi al più presto a dare risposte utili agli amministratori e alle comunità”.

Vogliamo spiegare a questo Consiglio Comunale e ai nostri concittadini le motivazioni che ci hanno portato alla decisione di sciogliere la gestione associata e coordinata delle funzioni con Aicurzio; riassumiamo in poche righe il risultato di più di un anno di osservazioni, confronti con i dipendenti e con l’Amministrazione di Aicurzio. La nostra promessa di voler monitorare la gestione dei servizi, al fine di migliorare e snellire la macchina amministrativa, ha posto in essere la rivalutazione della convenzione per la gestione associata delle funzioni, di durata triennale, aperta nel Novembre 2014, e rinnovata per un ulteriore anno a fine 2017, e ora prossima alla scadenza il 31/12/2018. Premettiamo che ricostruire le relazioni intercorse tra i due Comuni durante la precedente Amministrazione non è stato un lavoro semplice: infatti non abbiamo trovato nè verbali della Commissione Intercomunale precedenti alla nostra elezione, e nemmeno i report semestrali sull’andamento della gestione associata, contemplati come obbligatori dall’Art. 10 della stessa convenzione.

La convenzione stipulata con il Comune di Aicurzio prevede le seguenti funzioni associate:

  • Funzione organizzazione generale dell’amministrazione, gestione finanziaria e contabile
  • Organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale
  • Organizzazione e gestione servizi di avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti urbani 
  • Progettazione e gestione del sistema locale dei servizi sociali
  • Organizzazione e gestione dei servizi scolastici
  • Servizi in materia di statistica e demografici

A beneficio dell’assemblea qui riunita, vogliamo ricostruire alcuni passaggi delle relazioni intercorse tra le due Amministrazioni, sintomatici di una situazione non più sostenibile dove uno strumento legislativo che teoricamente avrebbe dovuto portare vantaggi economici, organizzativi a parità del livello dei servizi erogati ai cittadini, si è di fatto dimostrato una istituzione “di soccorso” a favore di Aicurzio, aggravato dalla mancata riscossione delle quote servizi per gli anni 2016 e 2017, (stabilite nella conferenza dei sindaci) che Aicurzio deve a Sulbiate, ad oggi non incassate, perchè il pagamento non è ancora stato disposto.

La progettazione di servizi associati per il nostro Comune è iniziata nel  Febbraio 2014 per la funzione di pianificazione urbanistica ed edilizia, e prevedeva uno scenario associativo più ampio con la partecipazione di Bernareggio, Sulbiate, Aicurzio e Ronco Briantino; associazione che già a fine 2014 vedeva l’uscita di Ronco Briantino e Bernareggio; l’Amministrazione di Sulbiate in carica decise d’ufficio di attivare i servizi associati per le funzioni più importanti con il Comune di Aicurzio.
Già qui osserviamo delle carenze procedurali e di metodo:

  1. il non aver prima informato e chiesto il parere dei cittadini sulbiatesi e delle minoranze in Consiglio Comunale (che espressero la loro contrarietà alla scelta);
  2. il non aver valutato in anticipo la equa distribuzione del carico di lavoro sui dipendenti afferenti alle funzioni associate e le problematiche di personale del Comune di Aicurzio,  concordando in convenzione una ripartizione costi sbilanciata rispetto al reale impegno profuso dai dipendenti di Sulbiate (2/3 a Sulbiate e 1/3 ad Aicurzio);
  3. aver scelto di convenzionare la quasi totalità delle funzioni (ad esclusione della Polizia Municipale, in convenzione con Ronco Briantino), ha dimostrato nel corso degli anni inefficienze delle funzioni convenzionate, perchè il personale di Sulbiate si è trovato a dover erogare parte delle sue ore lavorative presso gli uffici comunali di Aicurzio.

Appare evidente che l’unico beneficiario di una situazione simile fosse il responsabile delle funzioni dei due Comuni, che guarda caso era la stessa persona.

A dispetto delle finalità della convenzione, dove si cita testualmente “il miglior utilizzo delle risorse umane e delle risorse tecniche” e dove invece manca un chiaro riferimento a vantaggi economici e alla migliore qualità dei servizi ai cittadini, è palese che, in questi 4 anni di convenzione, l’unico vantaggio in termini ridistribuzione di competenze e risorse umane sia stato per Aicurzio e non per Sulbiate.

La nostra idea è che nel 2014 la lista Sulbiate Insieme abbia confinato una scelta così importante ad un mero atto tecnico-organizzativo, utilizzando la leva legislativa (il d.l. 95/2012 convertito in  legge 135/2012) che obbligava i Comuni come il nostro all’associazione dei  servizi principali, forse convinta dal abile segretario comunale, che con sicura esperienza ha ottenuto un valido strumento  per appianare una situazione di difficoltà organizzativa del Comune di Aicurzio; se questa non è la chiave di lettura corretta, francamente non capiamo i motivi di tale leggera valutazione da parte dell’esperta Amministrazione allora in carica.

Abbiamo alcuni esempi da citare per rendere ancora più chiara la situazione:

Organizzazione personale
Dal 2014, l’unica funzione che vede la partecipazione di personale di Aicurzio è l’organizzazione e gestione dei servizi scolastici.
Le restanti funzioni (Uff. Tecnico, Anagrafe e Ragioneria e Servizi Sociali) hanno responsabili assunti da Sulbiate (in realtà la ragioneria è in convenzione con Roncello per 12 ore mensili, insufficienti per l’espletamento del suo ruolo in due Comuni). Ad appesantire la situazione si aggiunge il fatto che nel corso della convenzione, il nostro Comune ha perso 3 dipendenti (per mobilità e pensionamento); anche dopo queste fuoriuscite, il riposizionamento dei collaboratori nelle funzioni associate non ha riguardato il personale di Aicurzio, tanto che il mansionario funzionale dichiarato sulla carta non corrisponde alla realtà: ad esempio l’Anagrafe si occupa del Personale (dovrebbe farlo la Ragioneria) mentre il Sociale si è preso carico di una quota parte della funzione di Segreteria. Questo per evidenziare il gravoso carico di lavoro che in questi anni ha appesantito il funzionamento degli uffici di Sulbiate, mentre si è purtroppo registrata la scarsa volontà di collaborazione del Comune di Aicurzio di confrontarsi su queste problematiche organizzative, più volte richiesta dal Sindaco di Sulbiate e spesso rimandata.

Servizi ai cittadini
Un’altra scelta che non condividiamo sulla gestione associata con Aicurzio è stata il non voler cercare la centralizzazione degli sportelli in un unico luogo, che avrebbe reso più fruibile e intuitivo l’accesso agli stessi da parte dei cittadini e degli amministratori agevolando il lavoro dei funzionari. In aggiunta agli aspetti logistici dovuti agli spostamenti da una sede comunale all’altra, anche la collaborazione tra i dipendenti dei due Comuni è stata spesso difficoltosa, rendendo il rapporto tra le due entità mal sopportato e quindi meno fruttuoso ed efficace per i destinatari dei servizi, i cittadini; Fatta eccezione per i servizi scolastici, nell’ultimo anno non abbiamo mai visto personale di Aicurzio venire a lavorare a Sulbiate neanche nel periodo estivo/festivo; conseguenza se a Sulbiate manca il personale si deve chiudere al pubblico, ad Aicurzio invece hanno l'obbligo (parole del Sindaco) di tenere aperti gli uffici, sempre!

Per sgombrare il campo da possibili accuse di non voler proseguire il progetto di unione tra i due Comuni, nel Novembre 2017 in accordo con l’Amministrazione di Aicurzio si è rinnovata la convenzione per un altro anno (fino al 31 Dicembre 2018) al fine di consentire ad entrambi i Consigli Comunali di valutare, mediante una apposita Commissione Intercomunale, una eventuale Unione. Purtroppo i riscontri raccolti in 4 anni di associazione di funzioni non sono sufficienti a garantire quello che riteniamo importante per la nostra comunità, ovvero poter fornire ai cittadini di Sulbiate servizi efficienti e di qualità, per questo vogliamo riprendere la piena disponibilità dei nostri uffici.

Con questa decisione non vogliamo esimerci dal rispetto delle leggi in materia di obbligo di associazione dei servizi per i Comuni con meno di 5000 abitanti, osserviamo però che le numerose proroghe succedutesi dal 2014 ad oggi, ne confermano la difficile attuazione. Se allo scadere della proroga in vigore, non interverranno nuovi parametri che favoriscano con oggettivi vantaggi l’adozione di servizi associati, unioni o fusioni tra piccoli Comuni, ci adopereremo per attivare scelte che portino collaborazioni più bilanciate e benefici misurabili; non chiudiamo la porta a future esperienze simili, siano esse con Aicurzio o con altri paesi limitrofi, ma ci riserviamo di analizzare in anticipo rischi e benefici di una eventuale nuova associazione di funzioni, oltre che condividere la scelta con i cittadini di Sulbiate e con le minoranze Consiliari, in particolare verso queste ultime, l’intenzione di chiudere la convenzione con Aicurzio è stata anticipata ai rappresentati delle due liste di minoranza, nella riunione dei Capigruppo del 31 Maggio 2018, così come riscontrabile dalla verbalizzazione depositata.

Supportati da queste motivazioni esprimiamo voto favorevole al recesso dalla convenzione quadro per la gestione in forma associata e coordinata delle funzioni fra i Comuni di Aicurzio e Sulbiate


Lista civica Per Sulbiate

Il Capogruppo

Gianluigi Cassago


Nessun commento:

Posta un commento