Come siamo arrivati a questa decisione: all'inizio del nostro mandato ho chiesto agli uffici di fornire un report della gestione in forma associata in quanto entro la fine del 2017 si doveva decidere se proseguire con il sodalizio o chiudere la convenzione.
Premetto che della gestione precedente al nostro mandato non ho trovato alcuna documentazione inerente all’andamento della stessa pur essendoci obbligo nella convenzione di redigere una relazione semestrale ( art. 10).
Ne è emersa una situazione di difficoltà estrema, abbiamo chiesto uno sforzo principalmente ai nostri funzionari e dipendenti e deciso di prorogare la stessa fino a dicembre 2018 con l’obiettivo di capire se c’era la possibilità di intervenire per risolvere le problematiche.
Esiste una situazione evidente di squilibrio nella gestione degli uffici presente già dall’inizio della stessa: in questi anni gli operatori di Sulbiate hanno dovuto sopperire alla mancanza di personale del Comune di Aicurzio. Il personale di Aicurzio conta solo 6 dipendenti, e versano in una situazione di difficoltà estrema nella organizzazione sia funzionale sia di rapporti, non esisteva una regia di procedure inerenti anche alle piu’ piccole problematiche da affrontare: noi siamo stati visti come una imposizione.
All'inizio della convenzione il personale di Sulbiate disponeva di tre dipendenti in piu' che in questi anni si sono persi per trasferimenti e pensionamenti; non è mai stato alla luce di questo rivisto un riposizionamento delle funzioni coinvolgendo personale di Aicurzio si è sopperito a tale disagio ridistribuendo funzioni tra i nostri uffici: ufficio anagrafe che si occupa anche del personale ( che è funzione di ragioneria) ufficio segreteria che viene effettuato da Servizi Sociali e non e’ il loro compito, non c'e' stata la volontà di collaborazione per inerzia dei sindaci che non hanno mai voluto affrontare la situazione.
Forte è l’appoggio del Sindaco e della allora Segretaria Comunale alle loro istanze nei confronti delle loro esigenze penalizzando con la scusa che noi “eravamo un organico piu’ numeroso” ci tocca lavorare di piu’ senza trovare un punto di incontro.
Abbiamo proposto ad Aicurzio di prendere in esame l’apertura di un solo polo di uffici facendoli lavorare in sinergia e in squadra quotidianamente si poteva ottenere l’ottimizzazione del lavoro una formazione piu’ concreta, snellire le procedure e soprattutto offrire un maggiore equilibrio per poter migliorare la fruizione ai servizi per il pubblico, sopperire alle chiusure estive e non fare venire meno il servizio.
Non ho mai visto personale di Aicurzio venire a lavorare a Sulbiate neanche nel periodo estivo/festivo o durante le aperture per le votazioni qui se manca il personale si deve chiudere al pubblico NOI , parole del Sindaco abbiamo l'obbligo di tenere aperti gli uffici di Aicurzio sempre.
E’ evidente che anche il riparto delle spese delle prestazioni effettivamente svolte dal personale previsto nella misura di 1/3 a carico del Comune di Aicurzio e 2/3 a carico del Comune di Sulbiate nella fattiva gestione è ampiamente disatteso.
L’analisi ha evidenziato fortemente questo squilibrio che penalizza l’operato di entrambi i Comuni, necessitava la decisione di riequilibrare e ridiscutere i termini di convenzione, ma non c’e’ stata la volontà di confronto, chiusura totale e peggioramento della situazione penalizzando anche i rapporti con i funzionari in questi ultimi 6 mesi, pertanto passato l’anno di monitoraggio del servizio che ci siamo prefissati, siamo con largo anticipo a comunicare la volontà di recedere dalla convenzione quadro per la gestione in forma associata e coordinata delle funzioni fra i Comuni di Aicurzio e Sulbiate.
Nessun commento:
Posta un commento