29 luglio 2018

Dal Consiglio Comunale 26 luglio 2018

DISCORSO DI INGRESSO IN CONSIGLIO COMUNALE DEL CONSIGLIERE CASSAGO

Buonasera signor Sindaco, sig.ri Assessori e sig.ri Consiglieri.

Oggi faccio il mio ingresso in Consiglio Comunale, raccogliendo il testimone lasciatomi da Paolo Antoniazzi, che ringrazio per il suo prezioso anno di lavoro in Amministrazione come Capogruppo della lista civica Per Sulbiate.

Un anno di lavoro intenso, dove come maggioranza ci siamo impegnati per entrare in tempi brevi nelle logiche e nei processi amministrativi. Non è stato facile, e il contributo di persone di esperienza come il Consigliere Antoniazzi, è stato fondamentale per affrontare con determinazione questo impegno amministrativo.

La fuoriuscita del consigliere Mauri e del consigliere Capogruppo di maggioranza Antoniazzi consentono a questo Consiglio Comunale di rinnovarsi, grazie al contributo di nuove persone provenienti dalle rispettive liste consiliari, che subentrano ai Consiglieri dimissionari per dare supporto all’azione di governo del paese con la voglia di fare bene per la comunità.

Per quanto mi riguarda, confermo davanti questa assemblea riunita, che accetto l’incarico di Consigliere di maggioranza per la lista civica Per Sulbiate, vincitrice delle elezioni del 11 Giugno 2017, confermo la mia volontà di adoperarmi con responsabilità e determinazione per il bene di Sulbiate, mettendo le mie esperienze a beneficio della comunità, consapevole di dover imparare ogni giorno, come è successo anche ai veterani seduti in questa sala consigliare, la loro prima volta in Amministrazione.

Signor Sindaco, da oggi sono ufficialmente un componente del Consiglio Comunale, cercherò di svolgere al meglio il compito di Consigliere, collaborando con Assessori e Consiglieri di Maggioranza e di Minoranza; Come maggioranza abbiamo di fronte a noi, quattro anni densi di impegni istituzionali e di programma; vogliamo cambiare la percezione che i cittadini hanno dell’amministrazione; Un nuovo corso che vuole dare maggiore centralità alle esigenze dei cittadini, più cultura, maggiore senso civico, promuovere una partecipazione più sentita dei cittadini con progetti come il bilancio partecipato, valorizzare quanto c’è di bello nel nostro territorio, educare alla tutela dell’ambiente, incentivare lo sport e il tempo libero.

Stiamo anche attuando un ammodernamento delle dotazioni informatiche del comune, per consentire agli uffici di essere più efficaci, e per offrire ai cittadini una Amministrazione più snella e meno burocratizzata.
Si insomma c’è davvero tanto da fare, e l’impegno nei prossimi anni sarà quello di perseguire il nostro programma elettorale per realizzare il cambiamento che i cittadini di Sulbiate attendono.

In questa nostra azione amministrativa auspichiamo che, sulle decisioni più importanti, si possa trovare un ambito di collaborazione con le minoranze, cosa che fino ad oggi, purtroppo, non si è concretizzata; siamo e saremo sempre disponibili a confrontarci con civiltà sulle tematiche che riteniamo fondamentali per il paese; riconosciamo per questo nel Consiglio Comunale, il ruolo di garanzia e controllo dell’operato dell’esecutivo, così come previsto dalla Costituzione Italiana.

Non mi i dilungo oltre e concludo augurando un buon lavoro a tutti i presenti.

Gianluigi Cassago



Nessun commento:

Posta un commento