4 dicembre 2017

Dal Consiglio Comunale 30 novembre 2017

ESAME ED APPROVAZIONE DEL PIANO DIRITTO ALLO STUDIO ANNO SCOLASTICO 2017/2018.

Il Piano per il Diritto allo Studio è lo strumento di programmazione annuale attraverso il quale l’Amministrazione comunale garantisce, sostiene e coordina l’azione delle Istituzioni Scolastiche. Il Piano per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2017/18 del Comune di Sulbiate viene presentato traendo spunto e integrando il precedente: tutti gli impegni sono stati rispettati, determinando, a nostro avviso, un profondo contributo nel consentire alle fasce più in difficoltà l’accesso all’istruzione e nell’elevare la qualità dell’insegnamento a favore di tutti gli studenti: siamo subentrati ad una situazione già avviata e i margini di manovra sono stati molto limitati, ma nonostante ciò siamo stati in grado di impostare un quadro complessivo che troverà maggiore espressione negli anni a venire.

Abbiamo re-istituito la commissione scuola nell’ottica di pensare ad un PDS per l’anno scolastico 2018/19 che sia frutto del confronto tra rappresentanti dei docenti e genitori: per l’attuale amministrazione è prioritario infatti operare attuando una politica di rete che  metta in campo le esigenze dei cittadini.

La precedente Amministrazione ha lavorato per garantire la possibilità a tutti gli studenti dai 3 ai 16 anni di frequentare la scuola con strumenti adeguati, il nostro compito è quello di confermare tali misure supportando anche economicamente la Scuola dell’infanzia Paritaria e l'Istituto Comprensivo di Sulbiate: nello specifico abbiamo però fatto uno sforzo, nonostante il bilancio risicato, per dare contributi ad integrazione delle rette per la Scuola dell’Infanzia ad un numero maggiore di famiglie che ne hanno fatto richiesta. Rimangono da emettere i bandi per le borse di studio che riguardano gli anni scolastici 2015/16 e 2016/17, perché riteniamo importante valorizzare l’impegno che i ragazzi hanno dimostrato durante il loro percorso di studi: verificheremo che il bando relativo all’anno scolastico 2017/18 sia emesso secondo tempistiche più congrue alle aspettative dei ragazzi e delle loro famiglie.

La nostra Amministrazione ha però operato una scelta: la scuola deve essere una priorità, perché è lo strumento attraverso il quale si tende a realizzare il principio di “uguaglianza sostanziale” invocato dall’Art. 3 della nostra Costituzione, offrendo “possibilità” di formazione di qualità a tutti, esperienze e possibilità di sperimentarsi, difficilmente percorribili fuori dalla scuola.
Il contributo, erogato a sostegno delle Scuola dell’Infanzia, opera in quella direzione: sgravare le famiglie di una parte del costo totale della retta mantenendo nel contempo uno standard qualitativamente elevato anche grazie alla presenza di progettazioni extra-curricolari che vanno a completare la formazione dei bambini 3-6 anni.

Per quanto riguarda la Scuola Primaria e Secondaria abbiamo creduto importante contribuire sostenendo economicamente tutti i progetti pervenuti a completamento dell’offerta formativa che il collegio docenti ha ritenuto di offrire ai propri studenti. Consideriamo molto importante supportare il lavoro della docenza senza al contempo interferire con le scelte contenutistiche della programmazione, nel pieno spirito di collaborazione e rispetto dei ruoli che ci caratterizza.

Un altro obiettivo importante è garantire supporto agli studenti con difficoltà: tutte le ore di Assistenza Educativa Scolastica richieste per ragazzi certificati sono state accolte e finanziate e l’Assistente Sociale che collabora con il Comune di Sulbiate lavora costantemente al fianco delle famiglie e dei docenti al fine di dare realmente la possibilità a questi ragazzi di usufruire di tutti gli strumenti che consentano loro di raggiungere gli obiettivi formativi che tutti ci auspichiamo.
Grazie al sostegno dei costi dei pasti alle famiglie bisognose, abbiamo dato la possibilità a tutti di frequentare serenamente la scuola anche durante i pasti, momento della giornata che crediamo fortemente essere formativo tanto quanto le lezioni.

Concludiamo ringraziando i Volontari del Pedibus, un gruppo ormai consolidato di sulbiatesi che ogni mattina accompagna i bambini a scuola dando la possibilità ai genitori di sgravarsi di questo piccolo ma importante compito: i bambini fanno attività fisica, socializzano e imparano le regole dello stare insieme in strada in sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento