30 giugno 2017

Consiglio Comunale 29 giugno 2017 - Discorso del Sindaco

Cari Concittadini Care concittadine, Consiglieri e consigliere, colleghi  e colleghe di giunta,

per prima cosa voglio ringraziare i Cittadini che si sono recati al voto ed i presenti a questa seduta del Consiglio Comunale , la prima della nuova legislatura, con la speranza di ritrovarli  così numerosi anche alle successive.

Siete i benvenuti, questa è la vostra casa!

Ai tutti i  Consiglieri Comunali i miei più sinceri complimenti per l’avvenuta elezione; ai giovani Consiglieri, ne vedo tanti seduti in questa aula sia tra la maggioranza sia nell’opposizione, un invito : non perdete mai i vostri ideali, fatevi guidare dalla passione, siate propositivi e concreti. Siete il segno del rinnovamento che a Sulbiate ha preso piede; appropriatevi della politica, non state alla finestra in attesa che qualcuno vi faccia posto.
Prendetevi il vostro futuro !

Un ringraziamento agli assessori che hanno accettato la responsabilità di lavorare con me per dare seguito al programma elettorale :
A  Guglielmo Stucchi vicesindaco e  assessore all’Habitat Urbanistica Edilizia Privata viabilità lavori pubblici   e territorio, ad Elena Zoia assessore al bilancio programmazione economica e tributi, a  Valery Bertolini assessore alla cultura istruzione  associazioni sport e tempo libero, a Matteo Dosso assessore  Ambiente Ecologia Energia sviluppo sostenibile Innovazione e partecipazione.
E’ una Giunta caratterizzata da un forte rinnovamento, che ho composto  per dare  una risposta  immediata e competente a quelli che ritengo, ad oggi, essere gli aspetti prioritari della mia gestione.

Ringrazio i dipendenti  il segretario Comunale ,la Polizia locale  e le forze dell’ordine, per quanto svolto a supporto delle elezioni e per l’apporto che certamente continueranno a dare con assiduità, correttezza e competenza nella gestione amministrativa del nostro Comune.

Un saluto particolare voglio rivolgerlo al Sindaco che mi ha preceduto, Andrea Crespi ,a cui voglio confermare il mio rispetto e la mia stima, in particolare per la generosità e per il tempo che  ha dedicato con energia e passione alla nostra comunità.


Cari Concittadini e concittadine,
con il  voto dell’ 11 giugno avete scelto IL CAMBIAMENTO, LA VOGLIA DI NUOVO; avete deciso di affrontare una nuova esperienza.   Sono sicura che sarò, che tutti noi saremo all’altezza delle vostre aspettative.
Il nostro  programma di lavoro   proprio per come è stato costruito e articolato, rappresenta comunque sin d’ora una credibile agenda di governo.
E’ la risposta che abbiamo voluto   dare, dopo un lungo lavoro di ascolto, ai principali problemi del nostro paese , e in generale alla necessità di segnare quel “cambio di passo” di cui riteniamo ci sia  bisogno.

E’ vero , anche  le risorse a disposizione sono scarse, ma è per questo che pensiamo serva una forte spinta di rinnovamento.
Sono, siamo qui per “far succedere le cose”, e vi assicuro che ci metteremo tutto il nostro impegno: la rotta è tracciata, gli obiettivi  ci sono chiari : ora lavoreremo per voi per tutti noi.
Gli obiettivi sono i temi su cui in Consiglio Comunale, nelle Commissioni, nelle consulte i consiglieri di maggioranza e minoranza  si dovranno confrontare in modo  costruttivo, consapevoli di essere rappresentanti eletti dai Cittadini per il bene della comunità.

In ogni caso mi auguro che tutti i Consiglieri qui presenti condividano l’auspicio di un confronto franco  basato su un principi di reciproco rispetto; me ne farò garante.

Voglio sottolineare il mio desiderio di instaurare un rapporto costruttivo con il gruppo di Sulbiate Insieme , se vorra’ portare un contributo positivo, trovera’ la porta aperta. 
Dialogheremo con loro, ma soprattutto non smetteremo di dialogare con i Sulbiatesi. L’ascolto delle istanze rappresentate da associazioni, gruppi, e dai semplici cittadini è stata la chiave del nostro successo elettorale, e continuerà ad essere un tratto distintivo di questa nuova amministrazione, attraverso i processi di partecipazione che accompagneranno la nostra attività.

Sarò il SINDACO CHE NON DIRA’ MAI ....non è un mio problema...non è un problema della mia amministrazione...cercheremo di trovare  una soluzione per tutti i problemi ma non lasceremo mai solo chi ha bisogno di aiuto...

Fatemi concludere con una frase di John Frizgerald Kennedy  che deve essere di stimolo per tutti :

"Il cambiamento è una legge della vita e coloro che si ostinano a guardare sempre solo al passato o si concentrano unicamente sul presente possono essere sicuri di perdersi il futuro."

Vi ringrazio per l’attenzione che mi avete dedicato e termino augurando buon lavoro, di cuore, a tutti .


                                                                            IL SINDACO
                                                                DELLA TORRE CARLA ALFONSA

Nessun commento:

Posta un commento