30 giugno 2017

Consiglio Comunale 29 giugno 2017 - Discorso del Capogruppo

Signor Sindaco,
Signori Assessori,
Signori Consiglieri, 

anche noi vogliamo ringraziare tutti i Cittadini che si sono recati al voto; con le loro 1049 preferenze hanno consegnato alla lista PER SULBIATE la guida del paese per i prossimi 5 anni.

Faremo di tutto per dare una soluzione ai problemi, per concretizzare “la fiducia sulla parola” che parte della cittadinanza ha espresso nei nostri confronti scegliendoci nella passata elettorale   del’ 11 giugno 2017.

La nostra azione di governo sarà portata avanti con la massima trasparenza e le motivazioni delle  nostre decisioni saranno chiare e motivate; renderemo evidenti sia i successi che gli insuccessi.

Un grazie ai candidati della mia lista che, non eletti, sono e sicuramente saranno al nostro fianco in questo cammino.

Grazie anche ai tanti che,senza chiedere nulla in cambio,ci hanno accompagnato e supportato in questa campagna elettorale.

Un anticipato ringraziamento anche ai consiglieri di Sulbiate Insieme per la collaborazione, i suggerimenti  e, perchè no, l’aiuto che ci forniranno nei prossimi mesi nell’interesse della collettività.

La maggior parte di noi, di tutti noi  è alla prima esperienza nel ruolo di amministratori ; se siamo qui,se ci siamo candidati ,è perchè siamo certi che dedicare una parte della nostra vita al “bene comune” sia un dovere civile.

Di fronte ai problemi potranno esserci proposte di soluzioni diverse ; l’augurio che faccio a tutti è che ogni volta che si dovrà discutere e votare un provvedimento il “ benessere” dei nostri concittadini abbia il sopravvento.
Non dobbiamo agire contro qualcuno , ma operare sssieme  per il bene di tutti.

Il bello della democrazia è che ogni cinque anni una nuova competizione elettorale potra’  definire una diversa “squadra di comando”; questo ci deve indurre a non guardare solo al presente, all’immediato, ad un possibile tornaconto elettorale bensì a  ragionare sul domani  perchè le scelte di oggi possono  avere ed, in taluni casi, avranno effetti sul lungo periodo,sui nostri giovani.

Tutti noi , dovremmo fare del Consiglio Comunale, delle Commissioni, delle Consulte luoghi  di confronto civile, di condivisione di idee e progetti;questa condivisa necessità ,unitamente al reciproco rispetto, renderà,a mio avviso, meno spigolosi e conflittuali i rapporti tra maggioranza e minoranza.

Dovremo rivedere il nostro Statuto e taluni Regolamenti Comunali affinchè le norme ivi contenute non complichino le cose semplici, ma siano invece  capaci di liberare nuove “risorse” ed “energie” ed attivare percorsi virtuosi in cui i cittadini possano mettere a disposizione della comunità tempo, energie e competenze.

Dovremo capire e rimuovere  “ i perchè “ del fatto che il 44,8% dei nostri concittadini abbia rinunciato ad esprimere il voto.
Abbiamo  bisogno di partecipazione, di sentire il calore dei nostri concittadini, di nuove idee e di persone che si impegnino per realizzarle.

Concedetemi un solo accenno alla conclusa campagna elettorale per condannare l’inqualificabile attacco alla lista di Sulbiate Insieme avvenuto con la distribuzione del volantino “dell’uomo mascherato”; è stato sicuramente un gesto isolato , opera di una “persona rancorosa” che, di tanto in tanto, vuole essere protagonista. Si dice che ognuno vende quello che ha.
Ci tengo ad un ringraziamento mio e della lista “PER SULBIATE” al consigliere Maurizio Stucchi per non avere strumentalizzato l’accaduto.

Auguri a tutti  e buon lavoro.                                                                            29 giugno 2017

Paolo Antoniazzi
Capogruppo di “Per Sulbiate”

Nessun commento:

Posta un commento