7 giugno 2022

Sapevate che...


Nel 2022 è stata terminata l’aula verde per la scuola, ma questo progetto è iniziato nella prima metà del 2021.

La prima tappa di questo percorso fu coinvolgere le insegnanti di scuola primaria e secondaria per raccogliere insieme a loro i bisogni degli studenti e come avrebbero voluto ripensare il giardino della scuola, affinché questo potesse diventare ancora di più un contesto educativo e didattico per gli alunni e per loro.

Sono stati poi svolti degli incontri con diverse classi di scuola che hanno espresso i loro desideri e portato le loro idee, concretizzandole poi in disegni e richieste.

Questo percorso è stato svolto dall’assessore all’ambiente Matteo Dosso, l’assessore all’istruzione Valery Bertolini con le progettiste incaricate della realizzazione che, raccolte le idee, hanno dato forma al progetto definitivo che è stato poi presentato alle insegnanti in autunno 2021.

L’amministrazione ha quindi stanziato circa 40.000 euro per realizzare l’aula verde, questa “aula” non vuole essere un luogo definito ma, tutto il giardino è da intendersi come aula all’aperto, luogo di apprendimenti. Sono state infatti predisposte:

  • una pergola con sedute e tavoli per una intera classe;
  • uno spazio per l’esplorazione con piante ed erbe autoctone e sedute con tronchi (recuperati dai cedri di piazza Beretta);
  • un anfiteatro naturale e sono state messe a dimora diverse essenze, ognuna delle quali offre vari spunti didattici ed educativi.

In progetto è stato inserito anche un piccolo stagno, biotopo umido, un unicum tra le scuole del nostro territorio.

Questo va a completare i lavori di miglioramento apportati all’orto e alla serra recentemente installati nel giardino scolastico.

Il contesto naturale non si presta solo alle materie scientifiche ma a molto altro, è necessario che i più giovani tornino a sperimentare sempre più gli ambienti naturali e gli stimoli che questi possono offrire.

Nessun commento:

Posta un commento