4 giugno 2022

QUESTA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA È UNA DELLE PIÙ CONCRETE: URBANISTICA


Nell’ambito dello sviluppo della variante del PGT abbiamo introdotto una nuova viabilità, per dirottare il traffico pesante e veicolare di passaggio esternamente al centro abitato e per creare sensi unici utili alla mobilità interna al paese.

Sono previsti interventi nei punti di accesso al paese:

~ bypass tra le rotonde di Via XXV Aprile e SP177. E’ pronto il progetto esecutivo, abbiamo acquisito il parere positivo della Società Pedemontana e di CAL (Concessioni Autostradali Lombarde) e della provincia di Monza e Brianza. Sarà una bretella adeguata al traffico pesante, che ci permetterà di creare una pista ciclopedonale sull’attuale carreggiata di Via XXV Aprile, unendo così Sulbiate a Bellusco con una mobilità dolce. Si tratta di un investimento di circa 600.000€, finanziato dall’avanzo di bilancio ma è nostra intenzione partecipare anche ad un bando PNRR

~ tangenzialina Nord di connessione della zona industriale nord e Via Manzoni. Necessaria a dirottare il traffico pesante proveniente dall’area industriale a nord del paese, dalla Piazza Beretta. Operazione resa complicata dal fatto che le aree interessate siano inserite negli AIP (Ambiti di Interesse Provinciale) quindi soggette alle restrizioni del caso. E’ stato inserito nel nuovo PGT un nuovo tracciato con relativa rotonda. Si tratta di un’operazione subordinata all’esecuzione del PIP (Piano Insediamenti Produttivi)

~ bretellina per eliminare il traffico pesante da cascina Cazzulo. Anche questa individuabile nello studio sulla viabilità del PGT e programmata per i prossimi cinque anni

~ strada a senso unico da Via Piave verso Aicurzio. Questo tracciato, sempre inserito nella viabilità del PGT e fiancheggiato da una ciclopedonale, completa il senso unico che vede il lato nord della Via Ciceri in ingresso al paese mentre questa è orientata in uscita

~ completamento della strada di connessione tra Via Valfredda e Via Resegone

~ allargamento della carreggiata della Via Biffi e relativa ciclopedonale sino a Verderio

~ potenziare i trasporti locali, incentivare l’uso dei mezzi pubblici e agevolare gli studenti che si recano ai centri omnicomprensivi o alle stazioni ferroviarie. Vogliamo portare avanti il progetto di una nuova viabilità verso la stazione di Carnate ed il centro omnicomprensivo di Vimercate. Il progetto è stato presentato al comitato del PNRR della Provincia di Monza e Brianza e coinvolge i comuni di Mezzago, Sulbiate, Aicurzio, Bernareggio, Ronco Briantino e Carnate. Abbiamo completato un sondaggio sovra comunale per verificare l’esigenza dei cittadini a cui hanno risposto circa 600 persone. Ci confronteremo con i comuni coinvolti e con la provincia per le azioni successive.

Nessun commento:

Posta un commento