24 aprile 2020

CORONAVIRUS - L'aggiornamento settimanale del Sindaco

23 aprile 2020 AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS.
Abbiamo avuto notizia in questa settimana di altre due guarigioni, ma registriamo a questa sera altri due casi di ricovero relativi al coronavirus. A loro e a tutte le famiglie va il nostro sostegno e augurio.
Come vedete non si può ancora abbassare la guardia, bisogna mettere in campo tutte le azioni di contenimento: continuare a stare a casa, utilizzare le mascherine quando si esce e mantenere le distanze, non creare soprattutto assembramenti.

In questi giorni apprendiamo dai comunicati regionali e dai telegiornali che in Lombardia, a partire dalla provincia di Bergamo, sono iniziati i test sierologici e che a seguire verranno effettuati in tutta la regione.
Ricordo che tali  interventi non devono essere decisi e messi in atto dalle singole amministrazioni ma sono gestiti dalle Asst e Ats territoriali, con Regione Lombardia, attraverso una ben precisa cabina di regia e coordinamento.
I singoli Comuni sono stati invitati a non fare scelte individuali: saremo prossimamente informati sia sulla modalità, sia a chi saranno destinati tali test, secondo un programma specifico anche per il nostro territorio.

Il Presidente Fontana con una lettera del 21 aprile ci avvisa che ha varato un piano straordinario che prevede degli stanziamenti (per Sulbiate 200.000 euro) a favore degli Enti locali destinati a opere di interesse pubblico.
Al momento è una decisione di giunta regionale: attendiamo che il consiglio regionale ne approvi i contenuti per conoscere esattamente come poterli investire sul nostro territorio comunale.

Si avvicina  il 25 aprile come Amministrazione Comunale, con il Parroco e alla presenza degli Alpini, deporremo dei fiori alla cappella dei caduti al Cimitero, a ricordo delle vittime militari e civili di tutte le guerre.
Invito tutti i Cittadini ad esporre il Tricolore e seguire nella "piazza virtuale" dei canali social istituzionali i contributi che verranno resi disponibili online.

#IORESTOACASA

19 aprile 2020

Nessun commento:

Posta un commento