23 ottobre 2019

Incendio fienile del Castello Lampugnani

In data odierna è stato effettuato sopralluogo con la presenza dei funzionari di ATS Brianza, dal quale non sono emerse prescrizioni particolari ai fini della tutela della salute pubblica.
A seguito dell'incendio divampato nel pomeriggio di martedì 22 ottobre nei fienili adiacenti il Castello (Via Filanda), Arpa Lombardia intervenuta sul luogo ha effettuato verifiche con il PID (per Co, H2S, NH3, idrocarburi) e dosimetro senza rilevare anomalie. Il gruppo di supporto specialistico contaminazione atmosferica ha comunicato la non necessità di effettuare campionamenti in quanto trattasi di amianto non in forma floccata e comunque le alte temperature lo vetrificano impedendo la liberazione di fibre.
Pertanto non si ritiene necessario l'adozione di nessuna particolare precauzione, si consiglia in ogni caso in prossimità dell'incendio, di mantenere le finestre chiuse sino a completamento delle operazioni di spegnimento.

AGGIORNAMENTO DI VENERDI' 25/10 ORE 12:30
Si comunica che l'incendio è stato estinto verso le 13.00 di giovedì 24 ottobre.
La proprietà ha avviato con ditta specializzata l'iter procedurale per la rimozione e lo smaltimento del materiale residuo.

Nessun commento:

Posta un commento