1 agosto 2019

Dal Consiglio Comunale 31 luglio 2019

Comunicazione Gruppo Consiliare Per Sulbiate

Vogliamo condividere in questa assemblea alcune considerazioni su un articolo pubblicato dal Giornale di Vimercate lo scorso Martedì 23 Luglio a titolo “Il patrocinio al gay pride fa arrabbiare Sulbiate Insieme”.

Incominciamo con una nota informativa:

Lo scorso 6 Luglio a Monza si sono riunite migliaia di persone per il primo Brianza Pride, una manifestazione ideata per portare in primo piano la lotta per i diritti della comunità LGBTQ e dei gruppi più emarginati.

Un evento che ha richiesto ai comitati organizzatori più di un anno di lavoro e un grande impegno per dare voce non solo alla comunità LGBTQ,  ma anche a tante altre realtà presenti in Brianza come gli emarginati e le categorie più deboli.

Gli stessi organizzatori hanno definito questo evento “Human Pride”, perché ogni persona che vi ha partecipato, ha potuto esprimere la propria unicità sentendosi, speciale e libero di vivere serenamente la propria vita, di amare senza paura.

Hanno aderito diverse realtà della vita politica e sociale brianzola, scendendo in strada,
informando, spendendosi nell’organizzare questo evento : associazioni sindacali,
studentesche, partiti, comitati, ARCI, AVIS, associazioni antirazziste, anti-fasciste, anti-
sessiste.

Molti comuni della Brianza hanno concesso, come Sulbiate il patrocinio : Bellusco, Usmate Velate, Ronco B.no, Brugherio, Agrate, Lissone, e molti altri.

Il Brianza Pride è stato organizzato da Rete Brianza Pride per la prima volta nel nostro territorio proprio per sensibilizzarlo e per raccontare una Brianza diversa, una comunità libera che accoglie senza emettere giudizi, per affermare che la diversità è una opportunità.

Entriamo nel merito dell’iniziativa oggetto della critica di Sulbiate Insieme, il Brianza Pride (e non il Gay Pride come erroneamente citato nell’articolo).

Come amministratori osserviamo nei cittadini della nostra comunità una maturità culturale che ci tranquillizza rispetto ad atteggiamenti oscurantisti e fortemente discriminanti nei confronti di persone LGBTQ e alle fasce di popolazione emarginate e più deboli; noi come lista civica di maggioranza siamo in prima fila per combattere chiunque utilizzi la diversità per creare paura e preconcetti. Crediamo che la cultura dell’accoglienza e della solidarietà sia alla base della società civile e se dare il patrocinio al Brianza Pride ha aiutato anche una sola persona, magari un/a cittadino/a di Sulbiate, a sentirsi meno sola significa che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.

Assimilare una scelta di carattere culturale ad una ideologia politica, è un evidente tentativo patetico di sminuire la nostra lista civica rispetto all’azione amministrativa che sta portando avanti, facendo leva su un mutato consenso politico nazionale che nelle ultime elezioni europee, anche a Sulbiate, ha dato una larga maggioranza ai partiti dell’area di centro-destra.

Come lista civica ne prendiamo atto, ma non per questo cambiamo il nostro pensiero e la nostra azione politico-amministrativa; crediamo che sul territorio la differenza la facciano le persone, l’impegno e la passione nel voler fare il bene del paese; l’opportunismo e la mistificazione lasciano il tempo che trovano.

Detto questo ci domandiamo se l’articolo del giornale di Vimercate non esprima invece una dichiarata posizione politica del nostro collega capogruppo di minoranza Stucchi; chissà se quanto riportato nel breve trafiletto sia effettivamente la voce unanime di tutti i Consiglieri dei due Gruppi Consiliari di minoranza o se invece non sia un coming-out del Consigliere Stucchi?

Non possiamo tralasciare un commento nei confronti della critica alla lista civica Per Sulbiate e alle scelte di questa Amministrazione.

Come Gruppo Consiliare di maggioranza e come lista civica vogliamo precisare a questo Consiglio Comunale che le affermazioni del consigliere Stucchi Maurizio, che ci definisce… “lista civica pastrocchio”… sono oltre il limite dell’accettabile, non tanto per l’insulto nei nostri confronti (non è la prima volta e non sarà neppure l’ultima) ma in quanto irrispettose della scelta dei cittadini di Sulbiate che ricordiamo nello scorso Giugno 2017 hanno votato la proposta politica della lista civica Per Sulbiate; Anche la tiritera sull’appartenenza al partito democratico di alcuni componenti della lista e al fatto che sia “fiancheggiata da molti soggetti della sinistra estrema” ci fa sorridere ed evidenzia la limitata visione di chi scrive.

Limitata visione che si ripropone quando l’intervistato parla di buon senso affermando che il patrocinio dovrebbe essere concesso solo a manifestazioni che riguardino esclusivamente Sulbiate, come se Sulbiate sia unica realtà auto-referenziante e completamente isolata dal resto del territorio che la circonda.

In aggiunta allo sproloquio su fantomatiche egemonizzazioni della sinistra, nel suddetto articolo vengono date informazioni false, quando il Consigliere Stucchi afferma che in questi due anni di amministrazione il sindaco Della Torre abbia trovato meritevole dare il patrocinio solo al Brianza Pride, snobbando altre manifestazioni di rilevanza civile, culturale e sociale.

Allora esortiamo i nostri colleghi ad informarsi prima di dare ai giornali notizie false, perché nel loro ruolo istituzionale hanno l’accesso a tutti gli strumenti ufficiali per monitorare e verificare l’operato di questa amministrazione, patrocini inclusi.

Per andare in soccorso al consigliere Stucchi e ai colleghi delle liste di minoranza che evidentemente non si sono preoccupati di verificare i vaneggiamenti del loro portavoce, elenchiamo alcuni dei patrocini “non onerosi” che questa Giunta (non solo il Sindaco) hanno concesso ad iniziative sovracomunali:

  • Libera Università Brianza Est - Università del Tempo Libero (Mezzago gennaio 2018)
  • Spettacoli Teatrali Coop -Il Visconte di Mezzago (marzo 2018)
  • Se il diverso fa paura (con altri occhi) - incontri sovracomunali (ottobre 2018)
  • In Marcia per la pace e l’integrazione - manifestazione sovracomunale (2018 e 2019)
  • Rigenerare l’ambiente genera lavoro - Incontro sovracomunale aprile 2019
  • Pedalata per la pace - manifestazione sovracomunale (maggio 2018 e 2019)
  • Festa Alpini Bernareggio - incontri sovracomunali (luglio 2019)
  • Pastasciutta antifascista - manifestazione sovracomunale (luglio 2019)
  • A.i.d.o. I Giovani e il volontariato- Incontro sovracomunale (ottobre 2019)
  • Save Charlie Gard - fiocco blu come segno di vicinanza (luglio 2017)


In conclusione

Chiediamo ai colleghi Consiglieri di prestare attenzione a quello che dichiarano ai giornali, perché raccontare a tutti i costi una verità che è poi smentita dai fatti e che ha l’obiettivo di manipolare e banalizzare l’operato degli avversari politici, non giova a nessuno, tantomeno a Sulbiate.

Per questo motivo abbiamo voluto presentare questa comunicazione al Consiglio Comunale, per puntualizzare i fatti e confermare il nostro impegno per Sulbiate, un impegno amministrativo che traguarda l’interesse di tutti i cittadini non solo della base elettorale che ci ha votato!

Gruppo Consiliare Per Sulbiate      

Nessun commento:

Posta un commento