21 maggio 2019

Dal Consiglio Comunale 20 maggio 2019

DICHIARAZIONE DI VOTO IN MERITO AL PUNTO 1 “APPROVAZIONE DEL RENDICONTO DELLA GESTIONE ESERCIZIO 2018”

Colleghi Consiglieri,

al primo punto dell’ordine del giorno di questo Consiglio Comunale siamo chiamati a dare un parere in merito al rendiconto di gestione del bilancio 2018 del Comune di Sulbiate. E' il documento con cui la Giunta rendiconta e certifica alla fine dell’anno, le entrate e le spese effettivamente sostenute per la gestione dell'ente comunale di fronte al Consiglio, che ha la competenza per l'approvazione definitiva.

Si tratta di una sintesi di fine periodo che consente alla comunità di verificare il corretto utilizzo delle risorse a disposizione del Comune e delle scelte effettuate dall'Amministrazione, garantendo al cittadino le informazioni necessarie per misurare il raggiungimento degli obiettivi e la realizzazione degli impegni e dei programmi assunti nella fase previsionale.
Così come il bilancio di previsione è il momento di pianificazione strategica delle azioni da attuare nel periodo successivo, il bilancio consuntivo è il momento di rendiconto e certifica delle entrate e delle spese effettivamente sostenute nell'anno per la gestione dell’ente, che conclude il processo di programmazione e di controllo.

Dopo la lettura dei documenti e l'illustrazione degli schemi contabili e delle tabelle di sintesi dell'Assessore al Bilancio e dopo la relazione illustrativa dei singoli Assessori suddivisa per competenze, non vogliamo ritornare sugli obiettivi puntuali ma siamo ad esprimere i nostri complimenti per l'operato della Giunta tutta.
“Il libro dei sogni, il viaggio in crociera”, sono diventati fatti e numeri concreti. Il programma elettorale per cui la nostra Lista si è spesa prende forma, insieme agli impegni spesso problematici e gravosi lasciati in carico dalla precedente Amministrazione, che questa Giunta ha responsabilmente gestito ed efficientato.
I nostri ringraziamenti vanno agli Assessori ma anche ai dipendenti comunali, senza i quali i numeri non si sarebbero potuti trasformare in opere e servizi. Ricordiamo in aggiunta tutte le iniziative le collaborazioni e l'impegno di associazioni, volontari e singoli cittadini che pur non essendo evidenti nei numeri del bilancio dell'ente, sono fondamentali perché rendono possibili e migliori molti servizi.

Constatiamo con piacere che vengono attese anche le indicazioni programmatiche elettorali in seno alla mission del bilancio stesso: omissis …“Attenzione verrà posta a rendere minimi gli avanzi di Bilancio...con l'obiettivo di trasformare le tasse in servizi”. Sebbene il risultato di amministrazione complessivo, per vincoli e accantonamenti obbligatori tenda fisiologicamente in senso assoluto a crescere, il risultato della gestione di competenza prima dell'applicazione dell'avanzo (circa 304mila euro) sta diminuendo: in parole più semplici i soldi disponibili vengono meglio spesi per opere e servizi, evitando di finire accantonati.

Per i lusinghieri risultati che sono stati precedentemente esposti, in merito all'approvazione del rendiconto della gestione esercizio 2018, il voto del Gruppo Consiliare Per Sulbiate è favorevole.


Lista civica Per Sulbiate

Il Capogruppo
Gianluigi Cassago

Nessun commento:

Posta un commento