Le Persone

Per Sulbiate 
Carla Della Torre Sindaco       



   Candidata Sindaco: 
 CARLA DELLA TORRE     Monza    23-12-1965

      Componenti della Lista :
  1.  DOSSO MATTEO VIMERCATE 19-06-1989
  2.  BERTOLINI VALERY PORTSMOUTH (UK) 02-01-1979
  3.  STUCCHI LORENZO                          VIMERCATE 20-03-1995
  4.  FASOLATO CHIARA CARATE BRIANZA 16-05-1985
  5.  SIVVERINI VINCENZO VIMERCATE 27-12-2000
  6.  CRESPI ERICA                                   VIMERCATE                    22-08-1990
  7.  SOLDANI PASQUALE VIMERCATE 02-05-1996
  8.  CAVENAGO MIRIAM VIMERCATE 31-01-1976
  9.  STUCCHI GUGLIELMO SULBIATE 16-01-1957
  10.  LEONI MATTEO VIMERCATE 01-04-1972
  11.  CASSAGO GIANLUIGI MERATE 19-09-1966
  12.  STUCCHI CLAUDIO MONZA 27-01-1957


CARLA DELLA TORRE
Sono Carla Della Torre, ho 56 anni e da cinque anni sono impegnata in quello che ritengo un appassionante mestiere, delicato ma gratificante: da giugno 2017 sono Sindaco di Sulbiate.

Mi racconto un po’: sono nata a Monza, diplomata in contabilità aziendale, sono cittadina di Sulbiate dal mio matrimonio nel 1990, un figlio, la passione per la montagna e la lettura.

La scelta di dedicarmi a Sulbiate è per me la consapevolezza di una grande sfida, che voglio portare avanti come ho fatto in questi anni. Gli ultimi tre sono stati purtroppo dolorosi a causa della pandemia, ma mi hanno riservato un grande regalo: il rapporto con le persone, ognuno con la propria specificità. In questi anni i sulbiatesi mi hanno espresso sostegno, ho ascoltato le loro opinioni e anche critiche, ma sempre nel rispetto dell’individuo e delle reciproche idee.

Anche la mia esperienza nel volontariato mi ha accompagnato nella scelta di candidarmi come Sindaco cinque anni fa, e ancora oggi è questo spirito di mettersi “al servizio delle persone” che mi guida nella scelta di voler proseguire il mio impegno per la Comunità.

Cosa mi identifica nel mio impegno sono queste parole di Carlo Maria Martini in “Dio educa il suo popolo”: “La realtà è fatta di persone vive, di cose concrete, di situazioni quotidiane, di motivazioni ed esigenze realistiche, di rapporti inevitabili, di lavoro faticoso e dinamico, di comunità pluralistica e in evoluzione e di spirito animatore sapiente e volitivo, è sempre stata la migliore formatrice dell’uomo.”

Con la mia squadra e con nuove persone ci presentiamo alle prossime amministrative del 12 giugno 2022, sicuri che il percorso dei prossimi 5 anni ci riserva ancora tante sfide e opportunità. Noi siamo pronti! Il 12 giugno vota Per Sulbiate!




MATTEO DOSSO
Mi chiamo Matteo ed ho 33 anni. Fin da piccolo ho coltivato la passione per la natura, infatti mi sono diplomato Perito Agrario. Sono cresciuto vivendo esperienze in vari contesti, sia in paese che fuori, in particolar modo nel mondo dello scautismo. Percorso che mi ha formato e accompagnato fin da quando ero bambino e dove ho imparato il valore del servizio e dello spendersi per gli altri. Lavoro da sempre nei settori della scuola e dell’ambiente, occupandomi di educazione ambientale e di percorsi di inclusione sociale.
5 anni fa ho scelto di candidarmi con la lista PER SULBIATE e ho lavorato come assessore all’ambiente ed ecologia. Esperienza che ho condiviso con una squadra formata da belle persone, ci siamo aiutati e supportati.

Sono stati anni arricchenti in cui abbiamo lavorato insieme in molti ambiti, al servizio della comunità. Questo mi ha permesso di conoscere meglio le esigenze di tutti e di capire quanto sia complesso amministrare anche i piccoli paesi come il nostro.

Credo che ogni tematica ambientale possa essere intesa sotto più aspetti: da un lato quelli educativi e sociali che hanno trovato spazio negli orti sociali comunali, nella realizzazione dell’aula verde nel giardino scolastico e nell’educazione ambientale; dall’altro lato gli aspetti più tecnici attraverso l’avvio di tante progettazioni come il miglioramento della raccolta differenziata, la realizzazione del collegamento campestre a Cascina Ca’ e la riqualificazione di tutta l’area della vasca volano.

Mi ricandido perché questi 5 anni mi hanno dato molte soddisfazioni, alcuni progetti sono stati realizzati ed altri stanno per iniziare… Ho ancora voglia di esserci.

Nella nostra squadra ognuno ha potuto dare il proprio contributo per migliorare il nostro paese. Come lista PER SULBIATE siamo carichi e pieni di nuove proposte!




VALERY BERTOLINI 
Sono nata in Inghilterra nel 1979 e ho tre figli di 9, 14 e 15 anni. Mi sono impegnata per 5 anni con questa lista come Assessore all’Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero. E’ stata un’esperienza molto intensa e a tratti anche molto complessa, ma con la mia squadra e col supporto degli uffici abbiamo superato le difficoltà.

Essere Amministratori è tanto appassionante quanto complicato: ci vuole tempo per capire come muoversi e quali strumenti utilizzare per raggiungere gli obiettivi prefissati. Siamo riusciti a fare tante cose, ma non tutte quelle che avevamo in programma: proprio per questo tengo particolarmente ad avere la possibilità di proseguire. Ci sono ancora tante cose da fare e abbiamo piantato tutti i semi al posto giusto per portare a termine le attività impostate.

La scuola, il centro sportivo, Ex Filanda, le attività in biblioteca, ma anche tutti i progetti non direttamente collegati all’assessorato che ho seguito fin qui: Piazza Castello, la vasca volano, il parco a sud del cimitero, la “tangenzialina nord”… ci sono tantissime cose che aspettano di essere concluse. Personalmente ho legato con i Consiglieri e la Giunta stringendo un rapporto speciale che va al di là della politica del paese: faranno parte della lista anche persone nuove, con idee ed entusiasmo che servono per migliorare, mettersi in discussione e tracciare la direzione giusta per il nostro paese, Per Sulbiate.




LORENZO 
STUCCHI
Ciao, ho 27 anni e sono dottorando di ricerca al Politecnico di Milano in Ingegneria Ambientale.
Sono cresciuto a Sulbiate e ho partecipato fino allo scorso anno alle attività dell’oratorio di Sulbiate. All’inizio come animatore negli anni del liceo e dal 2013 come catechista ed educatore, prima con i preadolescenti e poi con i ragazzi delle superiori.

Nel mio lavoro di ricerca mi occupo dei settori delle Energie Rinnovabili, dell’Ambiente e degli Open Data. Ho la fortuna che i temi che tratto sono quelli che mi appassionano e cerco quindi di approfondirli nel tempo libero. Sono dal 2018 socio di Wikimedia Italia, associazione per la diffusione della conoscenza libera che raggruppa al suo interno i volontari contributori dei progetti Wikimedia, il cui più noto è Wikipedia, e del progetto OpenStreetMap.
Dal 2021 per l’associazione ricopro il ruolo di coordinatore nazionale OpenStreetMap, con lo scopo di fornire supporto ai volontari nella promozione del progetto. Sono anche cofondatore di PoliMappers, gruppo di studenti del Politecnico di Milano che promuove il progetto OpenStreetMap.
Credo molto nel valore dei Dati Aperti, i dati prodotti dalle pubbliche amministrazioni essendo finanziati da denaro pubblico devono ritornare ai cittadini in forma aperta. Per questo motivo sono stato tra i primi firmatari della campagna #datibenecomune. La campagna ha portato alla pubblicazione in maniera aperta dei dati sulla gestione della pandemia di COVID-19.

Ho iniziato il mio impegno in Comune 5 anni fa nella Commissione Ambiente. Ho aiutato e fornito le mie competenze a supporto dei numerosi progetti che sono stati avviati in questi anni dall’amministrazione. Ad esempio, l’ampliamento e la riqualificazione dell’area della vasca volano o la variante generale del PGT. Ho quindi accetto la proposta di candidarmi con la lista Per Sulbiate. Sono pronto ad impegnarmi e mettere a disposizione le mie competenze!




CHIARA FASOLATO

Mi chiamo Chiara Fasolato, sono nata a Carate e ho 37 anni.
Sono laureata in scienze dei beni culturali e ho conseguito la laurea specialistica in antropologia. Lavoro nelle risorse umane di una grande azienda.
Sono nata e cresciuta a Lissone e mi sono trasferita a Sulbiate 6 anni fa.
Fin da subito ho preso parte all’associazione culturale amici di sant’Ambrogio, entrando nel direttivo.
Inoltre, avendo studiato come guida turistica, da anni sono la guida di Ville Aperte per il castello e la chiesa di sant’Ambrogio.
Fare volontariato mi ha permesso di scoprire e appassionarmi a Sulbiate ma soprattutto sentirmi parte di una comunità.
Ed è proprio qui che entra in gioco il mio impegno con la lista Per Sulbiate con Carla Sindaco: è da settembre infatti che collaboro con la lista, innanzitutto perché ne condivido i valori e poi perché voglio mettere a disposizione le mie competenze e la mia voglia di fare affinché tutti i cittadini possano sentirsi parte di una comunità, partecipare alla vita pubblica, ritrovarsi e conoscersi, soprattutto dopo questi anni che abbiamo passato isolati nelle nostre case.




VINCENZO SIVVERINI
Mi chiamo Vincenzo Sivverini, sono nato a Vimercate e ho ventuno anni. Vivo a Sulbiate fin da piccolo, ho frequentato l’oratorio e poi sono stato animatore ed educatore. Ho studiato al liceo scientifico Banfi di Vimercate e attualmente frequento l’ultimo anno di economia delle banche all’università di Milano-Bicocca; mi laureo a luglio. 

Durante l’università ho svolto un periodo dei miei studi in Polonia in erasmus e svolgo anche l’incarico di tutor per le matricole del mio corso. A settembre, invece, comincerò la magistrale in cattolica.

Ho iniziato a collaborare con la lista Per Sulbiate fin dai primi incontri ad ottobre per scrivere il programma elettorale e per provare ad immaginare la Sulbiate che vogliamo. Apprezzo il lavoro svolto fin qui e credo nel gruppo, nei progetti che sono stati portati avanti e che ancora devono cominciare, nelle nostre idee e nel nostro impegno ed energie. Ho grande voglia di mettermi in gioco, perché penso che i giovani debbano interessarsi di politica e della loro comunità in prima persona.




ERICA CRESPI
Sono Erica Crespi, ho 31 anni e lavoro nella casa editrice dell’Università Cattolica dove mi occupo di marketing e comunicazione.

Sono nata e cresciuta a Sulbiate a Brentana e, quando due anni fa mi sono sposata con Stefano abbiamo deciso di trasferirci a Cascina Cà, nella Curt di Frà, la corte dove hanno sempre abitato i miei nonni.

Per tanti anni ho fatto l’educatrice in oratorio dove ho imparato il valore del volontariato, del mettersi in gioco e a disposizione degli altri, soprattutto dei più piccoli.

Nel 2014 ho conosciuto la realtà del Pime e ho scoperto quanto possa essere arricchente il confronto con culture, popoli, abitudini diverse da quelle a cui siamo abituati. Nel 2017 sono partita per un’esperienza di un mese nelle favelas di San Paolo in Brasile. Ho lavorato in un centro, Vila Missionária, che ha al suo interno una scuola dell’infanzia e offre servizi di pre e post scuola per i ragazzi delle favelas.

Ho sempre avuto la casa piena di libri, quelli comprati negli anni dai miei genitori e le novità che mio padre portava a casa dalla biblioteca e dovendo decidere quale percorso di studi intraprendere ho avuto pochi dubbi: volevo essere dalla parte di chi i libri li faceva, volevo fare in modo che ogni libro arrivasse nelle mani del lettore giusto. Nel 2017 mi sono laureata in Editoria e Comunicazione e ho iniziato a lavorare come ufficio stampa occupandomi non solo di promozione di libri ma anche lavorando a iniziative di promozione della lettura tra i giovani.

Ho iniziato a collaborare con la Lista Per Sulbiate da ottobre e fin da subito mi sono sentita parte di un gruppo che, pur eterogeneo (perché costituito da persone di età diverse ed esperienze diverse) è unito dalla voglia di migliorare sempre di più la vita di ogni cittadino a Sulbiate. Per questo ho deciso di candidarmi mettendo a disposizione le mie competenze nel settore della comunicazione e della cultura.




PASQUALE 
SOLDANI
Sono Pasquale Soldani, e nel presentarmi vado al contrario: vi dico prima i motivi per cui ho scelto di candidarmi di nuovo, dopo 5 anni intensi di lavoro in un clima democratico di ascolto, confronto e rispetto. 

Innanzitutto per le persone che ho incontrato in questo percorso: una "vecchia guardia" di amministratori uscenti, donne e uomini competenti e generose a cui si è aggiunto un gruppo di volti nuovi. A tutti devo un grazie: con voi non si è mai spenta, ed anzi si è rinnovata, la mia voglia di rappresentare la nostra comunità, la voglia di ascoltare le persone e di trovare le risposte ai bisogni.

Proprio il valore della rappresentanza mi ha sempre accompagnato nella mia vita: durante l'università (sono laureato in Scienze Internazionali ed Istituzioni Europee), presso la Facoltà di Scienze Politiche della Statale, sono stato rappresentante di lista studentesca; durante la mia presenza al Banfi, sono stato rappresentante di istituto. E negli ultimi 5 anni ho avuto il piacere di rappresentare i Sulbiatesi in consiglio comunale.

Da 3 anni lavoro per uno studio di consulenza che si occupa di accompagnare gli Enti Locali, le Associazioni e le Imprese nella ricerca di contributi a fondo perduto per finanziare i propri progetti e le proprie idee. In questo periodo storico, grazie al PNRR e i bandi del nuovo settennato europee 2021-2027, le opportunità per il Comune di Sulbiate non mancheranno: metto le mie competenze nel settore per la mia lista Per Sulbiate, e per la nostra comunità.




MIRIAM CAVENAGO
Mi chiamo Miriam Cavenago, nata a Vimercate 46 anni fa. Sono cresciuta a Sulbiate e ho passato la mia adolescenza e gioventù tra le vie del paese e l'oratorio fino ai 18 anni e tornando poi con le figlie in età scolare. Ho due figlie di 17 e 10 anni e dopo aver lavorato per più di 20 anni per un ente di certificazione norvegese, nell'estate 2020 ho deciso di lasciare il lavoro e dedicarmi alla mia famiglia e ad altri interessi.

A Sulbiate ho messo radici e sto facendo crescere le mie figlie, e anche per loro ho deciso di candidarmi e dedicare parte del mio tempo per il paese, perché l'attuale amministrazione e tutto il gruppo della lista civica PER SULBIATE ha saputo portare avanti tanti progetti per vivere al meglio il territorio e l'interesse comune. Molto deve essere concluso e credo che per questo la continuità amministrativa sia fondamentale.

Condivido appieno i valori di questa lista, le politiche sociali e per il territorio, l'impegno per l'istruzione e la volontà di collaborare con tutte le realtà associative del paese. Con tutto il gruppo di lista abbiamo lavorato molto, proponendo e discutendo dei progetti che fortemente vogliamo per i prossimi anni ed è stato un percorso molto entusiasmante.

Ora tocca ai sulbiatesi, votare PER SULBIATE!




GUGLIELMO 
STUCCHI
Mi chiamo Guglielmo Stucchi , ho 65 anni, sono sposato con Sara ed abbiamo tre figlie.
Sono cresciuto in una famiglia operaia, numerosa (8 fratelli), dove ho imparato la condivisione ed il senso civico della giustizia. In parrocchia ho maturato la tensione ed il piacere per l’impegno socio-culturale.

5 anni fa ho aderito alla Lista Civica “PER SULBIATE” perché ero convinto che il valore di una amministrazione non si misura dal numero di mattoni accumulati ma dalla capacità di incontrare le necessità, di tutti e ciascuno, volta per volta, persona per persona, con le risposte adeguate e le idee proiettate a regalare ai nostri figli il paese desiderato. All’insegna della bellezza e nel rispetto per l’ambiente.

Ero e sono convinto che per realizzare tutto questo, serva una nuova cultura insegnata in potenziati ambiti esistenti : nelle scuole di ogni ordine, nella biblioteca, negli spazi educativi parrocchiali, nelle associazioni culturali, nelle iniziative di formazione e divulgazione ma soprattutto trasudata dalla quotidiana presenza di persone motivate.

Per completare questo percorso serve ulteriore tempo e spazio che affido alla vostra fiducia. E’ per tutto questo che continuerò ad impegnarmi in questa lista rigenerata da nuovi amici e con Carla Della Torre, il sindaco di tutti, veramente!




MATTEO LEONI
Sono nato a Vimercate il 01-04-1972 e vivo da sempre a Sulbiate. Sono impiegato presso una grande internet company italiana e attualmente mi occupo di piattaforme e servizi advertising. Sono sempre stato interessato e attivo in quello che viene definito “terzo settore” attraverso diverse esperienze, a partire dall’oratorio fino al commercio equosolidale. 

Ho iniziato a partecipare alla vita politica locale dal 2004 e a quella nazionale dal 2009 con l’iscrizione al Partito Democratico. Sempre nel 2009 sono stato eletto consigliere comunale per la prima volta; sono ora consigliere uscente, mi sono occupato di progetti in ambito partecipazione e comunicazione come il bilancio partecipativo e il sito web del Comune.

Perché mi ricandido?
Perché oggi più che mai credo che Carla sia ancora il Sindaco Per Sulbiate,
Perché credo in questo gruppo che sta lavorando per questa lista e nelle nuove persone che stanno portando energie, idee e stimoli nuovi per continuare questo percorso.
Perché credo che i tanti progetti impostati e i lavori iniziati siano da portare a termine, mantenendo sempre al centro le persone e avvicinandole sempre più alla pubblica amministrazione.




GIANLUIGI 
CASSAGO
Nato a Merate il 19-09-1966. Originario di Cornate d’Adda, paese poco distante da Sulbiate. Diplomato in elettronica industriale, ho acquisito competenze ed esperienze professionali in aziende italiane e internazionali che operano nelle telecomunicazioni e nell’ICT. Attualmente ricopro un ruolo commerciale in una società Franco-Americana che opera in contesti di mercato molto competitivi. Le mie passioni sono la musica, la lettura e la vita all’aria aperta; sono sposato con un figlio e da 27 anni con la mia famiglia viviamo a Sulbiate. Nel 2004 ho aderito alla prima edizione dei comitati di quartiere a Sulbiate Inferiore, diventandone il presidente nel 2009, anno in cui con un altro genitore e con il supporto dell’amministrazione comunale, abbiamo lanciato la fase sperimentale del Pedibus. Nel 2012 sono entrato nella lista Sulbiate Democratica e Solidale e, come rappresentante della minoranza, ho lavorato nella commissione Ambiente e Protezione Civile e ho partecipato alla revisione del regolamento dei Comitati di Quartiere. Nel 2017 mi sono candidato con la lista Per Sulbiate e ho contribuito in qualità di consigliere all’ultimo mandato amministrativo.

Perché mi ricandido?
Perché credo che nei trascorsi 5 anni abbiamo fatto bene, perché ci sono tanti progetti in corso che vogliamo portare a compimento, perché credo nelle persone che compongono la nostra lista, persone motivate, competenti, disponibili e attente alle esigenze reali del paese. Da persona estremamente concreta percepisco che il nostro sogno per Sulbiate sta prendendo forma, questo è il motivo per il quale sono qui davanti a voi oggi … per chiedervi di nuovo la fiducia. Siamo consapevoli che ci sono ampi spazi di miglioramento e la lista civica Per Sulbiate Carla Della Torre Sindaco si impegna con forza e determinazione a continuare questo percorso di trasformazione iniziato nel 2017, per una Sulbiate moderna e innovativa pronta a cogliere le sfide e le opportunità del futuro. Votate la lista per Sulbiate.




CLAUDIO
STUCCHI
Sono Claudio Stucchi, ho 65 anni e sono residente a Sulbiate da sempre, abito nella frazione di Cascina Ca’.

Ho due figli, Barbara 40 anni e Andrea 33 avuti dal matrimonio con Enza, ho anche due splendidi nipotini.

Nel 1978 prendo al volo un’offerta di lavoro come agente di commercio, che mi porta in giro per mezza Italia, tantissimi sacrifici e duro lavoro, che non lascia spazio ad altro.

Oggi sono in pensione e dedico parte del mio tempo come volontario per l’associazione Vivere Aiutando a Vivere, questa associazione affianca le equipe mediche nelle cure palliative domiciliari, il nostro compito è quello di portare i presidi medici necessari al malato quando torna dall’ospedale.

Il trekking in montagna è la passione principale, nell’ultimo anno spinto da una forte motivazione ho realizzato un mio grande desiderio, attraversare l’Italia a piedi da nord a sud, seguendo lo storico percorso della via Francigena.
Orticoltura invece è il mio hobby.

Perché ho deciso di candidarmi? L’idea iniziale era quella di partecipare da esterno al sostegno della lista, poi durante i vari incontri, l’entusiasmo, le idee e il forte desiderio di migliorare il paese da parte del gruppo, ha acceso in me la voglia di partecipare in maniera più diretta.
Ho dato quindi la mia disponibilità a candidarmi mettendomi a disposizione per il sociale e l’ambiente.