Le Persone

Lista Civica Per Sulbiate       

 Candidata Sindaco: CARLA DELLA TORRE  Monza 23-12-1965

      Componenti della Lista :
  1.  ZOIA ELENA VIMERCATE 20-02-1975
  2.  BERTOLINI VALERY PORTSMOUTH (UK) 02-01-1979
  3.  DOSSO MATTEO VIMERCATE 19-06-1989
  4.  STUCCHI GUGLIELMO SULBIATE 16-01-1957
  5.  MONTENEGRO ANGELANTONIO BARI 18-03-1979
  6.  SOLDANI PASQUALE VIMERCATE 02-05-1996
  7.  BONANOMI GIANLUIGI MERATE 10-10-1975
  8.  CASSAGO GIANLUIGI MERATE 19-09-1966
  9.  BONACCORSI ELEONORA COPPARO (FE) 25-03-1970
  10.  LEONI MATTEO VIMERCATE 01-04-1972
  11.  ANTONIAZZI PAOLO MILANO 07-07-1938


La candidata Sindaco

CARLA DELLA TORRE

Nata a Monza il 23 dicembre 1965.
Il mio carattere?  Accomodante difficilmente perdo le staffe, mi piace ascoltare le persone,  trovo sempre il lato positivo nelle cose il mio motto: mai problemi solo soluzioni.
I miei primi 25 anni li trascorro a Monza , diploma scuola superiore in  contabilità aziendale,  famiglia amicizie sono tutte qui, le mie passioni la montagna, la lettura, la cucina ho  di questa ultima passione i segni piu’ evidenti….
Il 1990 e’ stato l’anno della svolta  nuovo lavoro, matrimonio, lascio Monza e divento cittadina Sulbiatese: il primo, il lavoro, mi ha abbandonato da due anni, dal matrimonio un figlio  e l’avventura continua, da Sulbiate e’  invece iniziato come socia fondatrice de La Clessidra nel 1996, il mio impegno nel volontariato e’ proseguito  nel 2008 in Proloco  inizialmente come socia fondatrice poi negli ultimi 5 anni come presidente; ho  conosciuto e “respirato”  in questi venti anni da volontaria anche nel territorio del Vimercatese  .“il farsi prossimo”  non è semplicemente impegno sociale, lo spirito di giustizia e di solidarietà passa anche dalla  vita quotidiana fatta di lavoro, di tempo libero, e di relazioni interpersonali, questo è il pensiero che spero di poter trasmettere a chi mi vuole conoscere.
Facendo due conti sono complessivamente  48 anni di servizio nel volontariato; desidero ora occuparmi e impegnarmi da  una diversa prospettiva della comunità in cui vivo per questo ho accettato di candidarmi a Sindaco.


Elena Zoia
Sono nata a Vimercate il 20-02-1975 sono sposata con Marco e abbiamo un figlio di 8 anni. Ho conseguito il diploma in Ragioneria nel 1994. Lavoro a Milano come contabile amministrativa in un’azienda di moda, che ho visto e contribuito a crescere. Vivo a Sulbiate Superiore da 13 anni e ho deciso di voler contribuire attivamente a preservarlo e migliorarlo pensando al futuro nostro e dei nostri figli. Fin da bambina mi sono interessata alla danza, una passione che è cresciuta con me e si è estesa poi anche alla musica e al teatro. Cultura e ambiente sono temi che mi stanno molto a cuore e sono stati il motivo principale che mi hanno spinto in quest’avventura politica. Mettermi in gioco e partecipare attivamente PER SULBIATE.







Valery Bertolini 
Sono nata il 2 Gennaio 1979 a Portsmouth, in Inghilterra.
Io e mio marito Cristiano abbiamo tre figli: il primo di 10 anni, il secondo arrivato 9 anni e la piccola di 4. La mattina sono impegnata con il mio lavoro: si tratta di una Cooperativa Sociale che opera sul territorio di Vimercate e si occupa di servizi alla persona, in particolare progetti educativo/assistenziali per bambini, adolescenti, adulti in difficoltà, stranieri e disabili; nel pomeriggio, invece, insegno inglese a bambini e ragazzi di tutte le età e mi piace moltissimo vederli crescere e migliorare man mano che ci vediamo e troviamo insieme i trucchi per imparare l'inglese divertendoci. Nel tempo libero inseguo l'illusione di avere del tempo libero e così … lo spreco cercando le simmetrie perdute degli oggetti della mia casa che inesorabilmente ritroveranno la propria posizione coerentemente caotica di una famiglia piuttosto numerosa, animali inclusi.
Sono legata al mio Paese e ho sempre desiderato che ci fosse maggiore attenzione alle persone, sentimento alimentato anche dalla mia esperienza in Cooperativa: ci sono tanti progetti per il nostro paese che potrebbero coinvolgere ogni tipo di persona, giovane o anziana che sia ed è per questo che ho deciso di avere un ruolo attivo nella vita politica e sociale di Sulbiate.
Nel 2010 ho iniziato ricoprendo il ruolo di Segretario per il Comitato di Quartiere di Sulbiate Superiore per poi entrare nel progetto della lista Sulbiate Democratica e Solidale alle elezioni del 2012. Quest'anno corro con la mia squadra  perchè ci credo davvero, perchè abbiamo un sacco di idee che vogliamo concretizzare per stare meglio qui.


Matteo Dosso
Sono nato a Vimercate il 19 giugno 1989. Mi sono diplomato come Perito Tecnico Agrario a Treviglio. Sono cresciuto vivendo e partecipando alla vita di Sulbiate in vari ambienti che hanno contribuito alla mia formazione ma anche vivendo esperienze extra-paese. Sono infatti un capo scout, esperienza che mi ha accompagnato da quando ero bambino fino ad oggi. Questo percorso, ricco di confronto ed esperienze, mi ha formato e ha fatto maturare in me la convinzione che è fondamentale essere un buon cittadino attivo al servizio del prossimo per cercare di lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato. Per questo motivo, per passione e professione, mi occupo di educazione e formazione ambientale lavorando con le scuole per alcuni parchi e per una fattoria didattica. Credo infatti sia fondamentale sviluppare una cultura, una sensibilità e una conoscenza che portino al rispetto dell’ambiente intorno a noi e in cui viviamo.
Mi piace molto andare al cinema, viaggiare per vedere posti nuovi e camminare in montagna.
Ho scelto di mettermi in gioco nella lista civica “Per Sulbiate” perché credo nella possibilità di un cambiamento e questa lista può fare la differenza.


Guglielmo Stucchi
Ho 60 anni. Sono sposato con Sara ed abbiamo tre figlie. Sono cresciuto in una famiglia operaia, numerosa (8 fratelli), dove ho imparato la condivisione ed il senso civico della giustizia. In parrocchia ho maturato la tensione ed il piacere per l’impegno socio-culturale. Ho aderito alla Lista Civica “PER SULBIATE” perchè sono convinto che il valore di una amministrazione non si misura dal numero di mattoni accumulati ma dalla capacità di incontrare le necessità, di tutti e ciascuno, volta per volta, persona per persona, con le risposte adeguate e le idee proiettate a regalare ai nostri figli il paese desiderato. All'insegna della bellezza e nel rispetto per l’ambiente. Sono convinto che per realizzare tutto questo, serva una nuova cultura insegnata in potenziati ambiti esistenti : nelle scuole di ogni ordine, nella biblioteca, negli spazi educativi parrocchiali, nelle associazioni culturali, nelle iniziative di formazione e divulgazione ma soprattutto trasudata dalla quotidiana presenza di persone motivate. Mi impegnerò per tutto questo!


Antonio Montenegro
Sono nato a Bari il 18 Marzo del 1979 ma cresciuto in provincia ad Acquaviva delle fonti. Ho 2 figli con mia moglie Carmela, pugliese anche lei: Cristiano di 5 anni e Cassandra di 10 mesi. Ho vissuto la mia infanzia in campagna dove mio padre gestiva un ristorante maturando una particolare sensibilità nei confronti della natura e dell’ambiente. A 26 anni, dopo la laurea in ingegneria Gestionale, mi sono trasferito prima a Roma poi a Milano dove ho vissuto fino al primo Novembre 2012, da questa data sono diventato cittadino Sulbiatese. Ho sempre lavorato nel mondo delle vendite per diverse società ricoprendo vari ruoli, da pochissimo mi occupo di gestire la rete vendita italiana per un’azienda di servizi. Sono un appassionato di sport con un passato da nuotatore agonista, oggi mi piace correre e faccio parte di quel gruppo di sulbiatesi che puntualmente si incontrano e si salutano correndo ogni mattina prima dell'alba. Ho deciso di condividere gli ideali del team Per Sulbiate perché credo nella crescita del mio paese mettendo al servizio del paese le mie competenze personali e professionali.


Pasquale Soldani
Nato a Vimercate il 02/05/1996. Studio Scienze Internazionali e Istituzioni Europee presso l’Università degli Studi di Milano e al momento lavoro come bibliotecario.
Amo la musica e lo sport, riempio infatti il tempo libero suonando il basso in un gruppo e giocando a calcio nella squadra del paese. Nonostante la mia giovane età ho già avuto esperienza nel relazionarmi con le istituzioni e con la rappresentanza, e dunque nel portare alla discussione le esigenze dei miei pari; sono stato infatti Rappresentante degli Studenti quando frequentavo il Liceo Scientifico Banfi.
Vivo da sempre a Sulbiate e ho deciso di partecipare attivamente alla sua vita politica perché vorrei che il nostro paese offrisse ai giovani, e ai futuri giovani, la possibilità di svagarsi, formarsi e muovere i primi passi nel mondo del lavoro. 





Gianluigi Bonanomi
Nato a Merate il 10 ottobre 1975: così dieci-dieci era più facile da ricordare. Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulle relazioni online nel 2001, sono un giornalista professionista dal 2006, ma mi occupo di informatica e tecnologia dagli anni Novanta. Solo che scrivere di tecnologia per la carta era un po’ fuori moda - solo i libri reggono ancora, allora ne ho scritti più di 10 - quindi ora mi dedico alla consulenza aziendale, alla formazione e ho fondato un’azienda, ClasseWeb (www.classeweb.it), che si occupa di genitorialità e tecnologia: spesso vado nelle scuole per tenere corsi sull’uso consapevole della tecnologia in famiglia (ma quelli che ne hanno più bisogno siamo noi genitori...). Il mio sito Web personale è www.gianluigibonanomi.com. Vivo a Sulbiate (Superiore) da meno di due anni e ho due figlie: una in età di asilo, l’altra di un anno. È per loro che ho deciso di impegnarmi Per Sulbiate.




Gianluigi Cassago
Nato a Merate il 19-09-1966. Originario di Cornate d’Adda, paese poco distante da Sulbiate. Diplomato in elettronica industriale, ho acquisito competenze ed esperienze  professionali in aziende italiane e internazionali che operano nelle telecomunicazioni e nell’ICT. Attualmente ricopro un ruolo tecnico-commerciale in una società Franco-Americana che opera in contesti di mercato molto competitivi. Le mie passioni sono la musica, la lettura e la vita all’aria aperta; sono sposato con un figlio e da 22 anni con la mia famiglia viviamo  a Sulbiate. Nel 2004 ho aderito alla prima edizione dei comitati di quartiere a Sulbiate Inferiore, diventandone il presidente nel 2009, anno in cui con un altro genitore e con il supporto dell’amministrazione comunale, abbiamo lanciato al fase sperimentale del Pedibus. Nel 2012 sono entrato nella lista Sulbiate Democratica e Solidale e, come rappresentante della minoranza, ho lavorato nella commissione Ambiente e Protezione Civile e ho partecipato alla revisione del regolamento dei Comitati di Quartiere. Mi presento oggi con la lista Per Sulbiate perché condivido i contenuti del progetto, credo nella partecipazione attiva dei cittadini e nelle persone che si impegnano per il bene di Sulbiate.


Eleonora Bonaccorsi
Sono nata il 25 marzo 1970 in provincia di Ferrara, sono laureata in Scienze Naturali e per molti anni sono stata educatrice ambientale e guida ambientale nel Parco del Delta del Po. Poi ho conosciuto Roberto e con lui abbiamo scelto di vivere a Sulbiate dopo la nascita di nostro figlio Lorenzo, ho lavorato nel campo dell’editoria e dell’associativismo . La mia attività politica inizia nel movimento altermondialista, sono da sempre militante in Attac associazione nata in Francia per la tassazione delle rendite finanziarie, e sono stata protagonista nella lotta per l’acqua pubblica ricoprendo anche il ruolo di vice presidente del Comitato Italiano Contratto Mondiale per l’Acqua. Il nostro motto è sempre stato: “pensare globalmente, agire localmente”; per questo mi impegno nella lista Per Sulbiate.






Matteo Leoni
Nato a Vimercate il 01-04-1972. Vivo a Sulbiate da quando sono nato. Sono impiegato presso una grande internet company italiana e attualmente mi occupo dello sviluppo dei servizi mail e advertising. Dopo varie esperienze in ambito oratoriano (gestione di oratori feriali, un mandato in Consiglio Pastorale, iscrizione all'Associazione don Mario Ciceri) ho iniziato ad interessarmi alla politica locale nel 2004 partecipando ai lavori della Commissione Cultura Sport e Tempo libero. Sono uno dei volontari di Equobandeko (e socio della cooperativa NazcaMondoalegre) che nel settembre 2006 hanno aperto a Sulbiate la Bottega del Mondo che si occupa di promozione e diffusione del commercio equo e solidale, partecipo dalla sua nascita al Gruppo di Acquisto Solidale "Pan e Pessit". Nel 2009 mi sono iscritto al Partito Democratico dopo la nascita del Circolo di Sulbiate e sono tuttora tesserato. Ho preso parte alla Commissione Programmazione economica e finanziaria come consigliere della “Lista civica SI-SULBIATE INSIEME” e mi sono ricandidato dopo le dimissioni del dicembre 2011 nella lista civica SULBIATE DEMOCRATICA E SOLIDALE. Ho deciso di rimettere a disposizione le mie conoscenze, la mia passione, le mie esperienze per contribuire al nuovo progetto “Per Sulbiate”, per stare meglio qui e tutti, perché “ho imparato che il problema degli altri è uguale al mio. Sortirne tutti insieme è la politica. Sortirne da soli è l’avarizia”.


Paolo Antoniazzi

Sono nato a Milano il 7/7/1938, ho lavorato 48 anni ed ora sono in pensione. Sono sposato con quattro figli.

Ho fatto 10 anni in Consiglio Comunale (1999-2009) di cui cinque in Amministrazione (Comune Aperto) e altri cinque in Minoranza. Ho scelto nuovamente di candidarmi come Consigliere perché ritengo occorra aiutare i nuovi candidati
a CAMBIARE l' aria di Sulbiate.

L'attenzione dell' Amministrazione deve essere rivolta ai Cittadini e a nessun altro.
Per Sulbiate