2 giugno 2022

UN’ALTRA PAROLA CHIAVE DEL NOSTRO PROGRAMMA: CULTURA


Affinché Sulbiate sia sempre interessata alla partecipazione culturale, desideriamo sostenere la nascita di iniziative culturali, ludiche e sportive promosse dagli stessi cittadini e dalle associazioni locali, incentivando la socialità e l'aggregazione.

La socialità è anche uno strumento importante per promuovere l’invecchiamento attivo della popolazione: sono numerose le persone che dopo il pensionamento hanno tempo e energie da spendere al servizio della comunità.

E’ altrettanto importante offrire spazi e occasioni di aggregazione alle ragazze e ai ragazzi adolescenti.

Gli strumenti per raggiungere questo obiettivo sono:

~ la biblioteca, trasformandola in un centro di promozione delle iniziative culturali. In questi 5 anni abbiamo aumentato le risorse a disposizione della biblioteca, ampliando l’orario di apertura e acquistando libri e riviste in numero nettamente maggiore rispetto agli anni precedenti. Continueremo in questa direzione, ma l’impegno dovrà essere integrato con l’investimento in tecnologia. Gli spazi devono essere ripensati e la struttura ammodernata. La biblioteca come luogo da vivere, in cui studiare e da cui ricevere stimoli culturali

~ gli appuntamenti mensili con il caffè letterario e le altre iniziative per la promozione della lettura dei più piccoli sia a scuola che in biblioteca.

~ Costituiremo un Patto per la Lettura, strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura.

~ cicli di incontri culturali periodici

~ una nuova sala multifunzionale, nei locali attigui alla biblioteca, che diventi il polo del cittadino, utilizzabile da tutti i cittadini di qualsiasi età che desiderano incontrarsi per svolgere attività culturali e ludiche.

Infine nel 2023 si chiude l’attuale gestione di Ex Filanda. Ci sono diverse strade che si potranno percorrere: proseguire con l’avventura iniziata nel 2017 oppure destinare gli spazi ad altre finalità. Il nostro obiettivo è che un luogo storico così importante per Sulbiate venga valorizzato al meglio, producendo ricchezza per il paese ed è in questa direzione che lavoreremo.

Nessun commento:

Posta un commento