23 marzo 2022

Dal Consiglio Comunale 21 marzo 2022

DICHIARAZIONE DI VOTO IN MERITO AL PUNTO 9 - APPROVAZIONE DEL BILANCIO DI PREVISIONE 2022/2024, NOTA INTEGRATIVA E NOTA DI AGGIORNAMENTO AL DUP 2022/2024.

Egregio Sig. Sindaco, colleghi Consiglieri,

Questo è l’ultimo bilancio di previsione per questo mandato. Quello che andiamo ad approvare è un esercizio fondamentale per dare continuità nell’erogazione dei servizi ai cittadini, in attesa della chiusura del bilancio 2021. Questo significa che ci saranno sicuramente degli aggiustamenti da fare nell’arco dell’anno, che saranno formalizzati attraverso lo strumento della variazione di bilancio.

Il 2022 è l’anno di chiusura di questo mandato amministrativo che ci ha visto impegnati come maggioranza, un quinquennio segnato dall’emergenza covid-19 (non ancora conclusa) che ha cambiato completamente tutti i paradigmi sociali ed economici e che ha evidenziato le incertezze dei governi chi si sono trovati a dover gestire l’emergenza contrapposte all’eroismo e all’umanità del personale sanitario che ha combattuto fino allo stremo per salvare le vite dei pazienti.

Le amministrazioni locali hanno dedicato tanto tempo alla messa in pratica delle disposizioni, destinando soldi per la gestione dei protocolli di sanificazione necessari al contenimento del virus.

Grazie alla campagna vaccinale iniziata nel 2021, è stato possibile riprendere le attività commerciali e lavorative, riaprendo le scuole e restituendo in parte la libertà ai cittadini,  consentendo il ritorno alla quasi normalità nelle relazioni tra le persone, fortemente compromesse durante i periodi di lockdown.

Se da un lato la pandemia sembrerebbe essere sotto controllo, le recenti vicende tra Russia e Ucraina stanno preoccupando il mondo intero, che sente la tensione tra le grandi potenze mondiali salire, con il pericolo di un conflitto mondiale. Si una nuova guerra non più tra l’umanità e un virus invisibile ma invece tra persone per motivi di potere ed egemonia.

Questo è il contesto in cui come amministratori ci troviamo ad operare, un contesto estremamente incerto, dove però i cittadini continuano a fare la loro vita e dove i servizi devono essere garantiti al fine di limitare  la percezione di disagio che queste emergenze ci mettono sotto gli occhi ogni giorno, ogni volta che leggiamo una notizia o che ascoltiamo il telegiornale.

Crediamo che le amministrazioni debbano stare vicine ai bisogni dei cittadini, ovviamente compatibilmente con le risorse che in un comune piccolo come il nostro  arrivano principalmente dalle imposte.

Con queste premesse abbiamo lavorato sul bilancio di previsione cercando di allocare le risorse economiche nelle aree che crediamo avranno bisogno di più sostegno, come le famiglie, la cultura, la sicurezza, riqualificazione urbana e la spesa energetica. 

Vediamo ora qualche esempio:

Abbiamo stanziato maggiori risorse per andare incontro ai bisogni delle famiglie circa 35000 euro (asilo nido e scuola materna, servizi mensa, rette famiglie bisognose) e maggiori risorse per il sociale con circa 32500 euro. Crediamo che a distanza di due anni dall’inizio della pandemia, le famiglie, specialmente quelle che accudiscono figli, anziani e disabili, debbano essere tutelate ed accompagnate al ritorno  di normalità che speriamo possa iniziare già in questo 2022.

Un altro capitolo che ha sofferto tanto negli ultimi è quello della cultura, dove abbiamo scelto di incrementare i fondi per il potenziamento servizi della biblioteca, per l’acquisto di nuovi libri e per i contributi alle associazioni, auspicando una reale ripresa degli eventi culturali a seguito della cessazione dello stato di emergenza covid. Abbiamo destinato 3800 euro per il 2022 che contiamo di aumentare negli anni a venire, sulla base delle proposte culturali che perverranno dalle associazioni sulbiatesi e compatibilmente all’effettiva disponibilità di risorse dell’ente. 

Per far fronte all’impegno preso a livello sovra comunale, e con l’obiettivo di migliorare i servizi di Polizia Municipale, sono stati stanziati 15.000 euro che in parte saranno utilizzati per la segnaletica e la manutenzione stradale.

Rispetto alla tematica rifiuti siamo intervenuti in prima istanza per colmare gli extra costi di raccolta della plastica che da febbraio di quest’anno è stata affidata a CEM Ambiente e che di conseguenza ha incrementato i costi complessivi di recupero e smaltimento dei rifiuti. 

Sono stati stanziati circa 4200 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche e 50000 euro per continuare l’attività di messa in sicurezza degli immobili comunali, già iniziata negli anni scorsi con interventi importanti sulla palestra e sull’edificio scolastico.

Circa 38000 euro andranno all'acquisto del terreno a sud del cimitero destinato ad una futura vasca volano con annessa zona umida, che saranno finanziati con trasferimento da Brianzacque, mentre 26000 euro circa saranno utilizzati per la manutenzione di Ex Filanda e riqualificazione dell'immobile esterno alla filanda.

La tematica energetica impatterà anche il nostro comune, per questo motivo abbiamo inserito circa 62000 euro per il 2022 con l’obiettivo di far fronte agli incrementi  ai maggiori costi energetici (luce e gas) richiesti per l’illuminazione pubblica e per gli edifici comunali.

Crediamo di aver fatto la nostra parte cercando di distribuire le risorse pubbliche sui capitoli di spesa più sensibili e importanti, per sostenere i servizi fondamentali per la nostra comunità e con un occhio di riguardo alla spesa sociale e alle famiglie.

Non sappiamo cosa ci aspetterà nei prossimi mesi e come gruppo consiliare di maggioranza siamo consci che a breve i nostri cittadini saranno chiamati al voto per decidere a chi affidare il prossimo quinquennio amministrativo. L’incertezza economica che accompagna il drammatico conflitto tra Russia e Ucraina potrebbe impattare pesantemente anche i nostri equilibri faticosamente raggiunti dopo due anni di pandemia, per questo motivo abbiamo operato scelte che riteniamo essere coerenti con la nostra visione politica per Sulbiate, prestando l’attenzione dovuta a quello che sta succedendo in questo momento storico e sicuri che chi assumerà il ruolo di maggioranza al prossimo mandato troverà i conti in ordine.

Sulla base di quanto sopra espresso e ascoltata la relazione dell’assessore Zoia, il Gruppo Consiliare Per Sulbiate esprime voto favorevole al bilancio di previsione 2022/2024, nota integrativa e nota di aggiornamento al DUP 2022/2024. 

Lista civica Per Sulbiate

Il Capogruppo
Gianluigi Cassago

Nessun commento:

Posta un commento