21 maggio 2021

Domenica 23 maggio 2021 - Fermiamo Pedemontana


Recenti atti posti in essere da Regione Lombardia hanno riportato al centro del dibattito la realizzazione dell’Autostrada Pedemontana. L’allarme è scattato con l’assegnazione del maxi appalto da 1,4 miliardi della tratta brianzola di Pedemontana. L’associazione temporanea d’impresa formata da Webuild (ex Salini Impregilo) con Pizzarotti e Astaldi, è risultata prima nella graduatoria delle offerte per portare a termine i due lotti (B2 e C) dell’autostrada con la formula del general contractor. I lavori vengono assegnati ma senza la totale copertura economica: è ancora aperto il bando per la ricerca di finanziatori privati.

Sono più di 30 associazioni e gruppi ambientalisti del territorio riuniti in coordinamento che il 23 maggio al mattino scenderanno in strada per protestare uniti sotto lo slogan “FERMIAMO PEDEMONTANA”. Fanno fronte comune per protestare contro la costruzione della Pedemontana e lo fanno con una serie di presidi lungo il tracciato dell’autostrada di attraversamento della Brianza. 

Anche la lista civica Per Sulbiate domenica 23 maggio parteciperà al presidio organizzato tra Vimercate e Sulbiate per sensibilizzare i cittadini sul tema Pedemontana, per difendere il territorio e proporre un altro tipo di mobilità, insieme ai rappresentanti dei Comuni limitrofi.

Il ritrovo è fissato alle 10 in piazza Castello da qui si partirà in direzione del presidio di Vimercate/Sulbiate in Via Cascina Ca (ingresso da via San Nazzaro di Vimercate), l'antica strada campestre che collegava Vimercate e Sulbiate che l'Amministrazione di Sulbiate in convenzione con il parco P.A.N.E. e il comune di Vimercate ha recentemente deciso di riqualificare per bici e pedoni.

Una scelta di valorizzazione del territorio agricolo vimercatese che contribuisce a contrastare il progetto di Pedemontana che prevedrebbe, secondo le previsioni per la tratta “D”, proprio a ridosso di quei campi compresi tra Vimercate e Sulbiate, nel territorio confinante di Bellusco, un’area di servizio e il centro di manutenzione dei mezzi autostradali con i rispettivi svincoli d’accesso per entrambe le direzioni di marcia.

Il tracciato del nuovo percorso campestre tra Vimercate e Sulbiate

Un’opera nata vecchia e che oggi lo è ancora di più, Pedemontana è caduta sulla testa dei cittadini e degli amministratori senza che ci sia stato un reale confronto, in quanto si è deciso di forzare la mano con la legge obiettivo. Oggi la priorità dovrebbe essere l’investimento nel trasporto pubblico in Brianza, un modello di sviluppo da cambiare.

Di seguito l'elenco di tutti i presidi:

1. Seveso all’area verde prossima al Bosco delle Querce di via della Roggia, via dei Vignee, via Senofonte

2. Bovisio Masciago in via Cantù angolo corso Milano

3. Desio presso parcheggio di via Michelini, in zona futuro svincolo di Pedemontana

4. Biassono 1 al sentiero delle Valli, svincolo tra futura autostrada e nuova SP6

5. Biassono 2 via Parco angolo via Madonna delle Nevi ad ovest del Lambro e della ferrovia Milano-Lecco

6. Arcore in Piazza Durini

7. Velasca frazione di Vimercate in Piazza Giordano Bruno

8. Carnate in Via Gargantini sul sentiero di Passirano – Carnate

9. Vimercate/Sulbiate in Via Cascina Ca - ingresso da via San Nazzaro di Vimercate

Nessun commento:

Posta un commento