22 maggio 2020

Dal Consiglio Comunale 21 maggio 2020

Spettabili Gruppi Consigliari
LISTA CIVICA SULBIATE INSIEME

OGGETTO: Piazza Castello aggiornamento sul mancato rispetto degli impegni del privato per il progetto e la ricostruzione dell’immobile storico abbattuto.
Risposta all’interpellanza del 29.04.2020 – Riferimento 2020/118

Con riferimento all’oggetto innanzi tutto si ricorda che “l’interpellanza” consiste in una richiesta rivolta al Sindaco o agli Assessori per conoscere i motivi o gli intendimenti della loro condotta in ordine a questioni rilevanti e di interesse generale.

Ciò premesso nello specifico si comunica che a seguito di un primo parere giuridico l’Amministrazione ha interpellato un secondo legale nel dicembre 2019 (Studio Legale De Marini Savorelli – Milano).

Si evidenzia che rispetto all’ultimo incontro del 24 ottobre 2019 il quadro della disciplina urbanistica sia regionale che comunale è profondamente mutato:

  • la Giunta Comunale con deliberazione n. 72 del 31.10.2019 ha approvato il Documento Strategico di Orientamento delle scelte di Piano e dato avvio al procedimento di redazione della variante al P.G.T.
  • il Consiglio Regionale ha approvato in data 26 novembre 2019 la Legge Regionale 18/2019 avente ad oggetto “Misure di semplificazione e incentivazione per la rigenerazione urbana e territoriale, nonché’ per il recupero del patrimonio edilizio esistente, modifiche e integrazioni alla legge regionale 11 marzo 2005, n. 12 (legge per il governo del territorio) e ad altre leggi regionali”.

Obiettivi della nuova normativa regionale sono:

  • la promozione degli interventi di rigenerazione urbana e territoriale nel quadro generale del perseguimento dell’obiettivo primario della riduzione del consumo di suolo;
  • la riqualificazione delle aree dismesse e la loro riconnessione con il territorio circostante.
  • la rivitalizzazione dei centri storici.

Aspetti che troveranno giusto spazio ed approfondimento nel redigendo P.G.T. con riferimento anche al comparto in oggetto.

Purtroppo l’emergenza sanitaria in atto negli ultimi mesi, ed i provvedimenti ministeriali e regionali
adottati, hanno rallentato i suddetti approfondimenti nonché la possibilità di intervento da parte della
proprietà sull’area.


Ass.re Habitat e Urbanistica
Guglielmo Stucchi

Nessun commento:

Posta un commento