24 maggio 2019

SPERIMENTAZIONE TARIFFA PUNTUALE


Il Comune di Sulbiate ha scelto di continuare il percorso iniziato con EcuoSacco. Dall’introduzione del “sacco rosso” i risultati, grazie ai cittadini, sono stati davvero ottimi e significativi. Siamo riusciti a ridurre drasticamente la quantità di rifiuto secco residuo migliorando notevolmente la raccolta differenziata. Siamo tra i primi Comuni della Provincia.

Da luglio 2019 sarà quindi introdotta un’ulteriore innovazione: passeremo ad una raccolta puntuale della frazione secca residua attraverso ECUOBOX, un contenitore rosso da 30 litri riutilizzabile e dotato di microchip che sostituirà l’attuale ecuosacco.
Nei sei mesi del 2019 ci sarà una sperimentazione mediante raccolta puntuale, saranno cioè contate le vuotature di ogni utenza per quantificare meglio la produzione di rifiuto secco residuo raccogliendo dati, la tariffazione resterà la stessa. Successivamente, nel 2020, si passerà invece alla tariffa puntuale. La tassa rifiuti quindi sarà personalizzata in base a quante vuotature conferisce ogni singolo utente. Sarà quindi una modalità più equa e sostenibile.

Si invitano i cittadini a partecipare alla seconda serata informativa che si terrà in Auditorium:

VENERDI’ 24 MAGGIO ore 21.00

Saranno spiegate le motivazioni di questa scelta, illustrati ulteriori dettagli e condivisi i positivi risultati di ecuosacco.

Nessun commento:

Posta un commento