10 settembre 2018

Inizio dell'anno scolastico 2018 - 2019

Il discorso del nostro Assessore all'Istruzione Valery Bertolini:
"Innanzitutto volevo augurarvi un buon anno scolastico: a voi ragazzi e soprattutto alle insegnanti che si apprestano ad iniziare un altro anno scolastico.
non mi stancherò mai di ringraziare il corpo docente per il lavoro difficile che svolge ogni giorno ed è proprio del loro impegno che voglio parlare a voi ragazzi. Frequentare la scuola e studiare è impegnativo e a tratti complesso, ma forse è ancora più difficile sedersi dietro alla cattedra cercando il modo per appassionare voi ragazzi alle materie che i professori insegnano. Sembra semplice ma non lo è: come si fa a fare in modo che la scuola vi piaccia? come si fa a piacere a 20 ragazzi per classe?
Come ho detto l’anno scorso dovete sentirvi anche voi chiamati in causa, perché la scuola è fatta da protagonisti attivi, non passivi. Non dovete solo ascoltare, studiare e ripetere, ma suggerire e partecipare.
Il cervello è come un muscolo che per crescere e svilupparsi ha bisogno di allenamento e movimento. Impegnandovi l’unico rischio che correte è finire l’anno con un cervello migliore che vi renda più potenti e brillanti. 
Siccome siete obbligati comunque ad andare a scuola perché non farlo nel migliore dei modi? perché non mettersi realmente in gioco? non avete nulla da perdere. la vostra è un’occasione unica che non dovete dare per scontata

buon allenamento e buon anno!"


video tratto da GiornalediMonza.it

Nessun commento:

Posta un commento