8 febbraio 2018

ASSEMBLEA PUBBLICA 2 FEBBRAIO 2018, DOMANDE DAL PUBBLICO



Per chi non ha potuto presenziare all’assemblea, con la speranza di fare cosa gradita, pubblichiamo domande e risposte del pubblico presente, con la consapevolezza che siano le perplessità di molti nostri concittadini.




- Situazione via Fermi e piazza Castello
- Gestione delle zone recentemente oggetto di “forestazione”
- Comitati di Quartiere
- Bilancio partecipativo
- Asfaltatura a pezzi
- Cattiva qualità dell’acqua
- Degrado della vasca volano


La nuova proprietà del comparto che si affaccia su piazza Castello e Via Fermi a breve ci presenterà progetto che va nella direzione che l’attuale amministrazione ha pensato avesse senso accettare. l'assessore Guglielmo Stucchi ha presentato al pubblico il progetto. si tratta di demolire e ricostruire la parte degradata e pericolosa del fabbricato e prevedere dei box sotterranei, il tutto a tutela della piazza e auspicando che la mediazione porti la nuova proprietà ad accelerare i lavori. Abbiamo motivo per credere che finalmente si sia approdati ad una soluzione condivisa e che la nuova proprietà parta al più presto coi lavori. I Sindaco ci ha tenuto a precisare che stiamo contattando Immobiliare 2000 ogni 15 giorni per sollecitare l’inizio dei lavori e la rimozione della famosa “tegola incriminata”.

L'assessore Matteo Dosso ha spiegato che ci saranno nuove aree oggetto di forestazione (una intorno a via 1 maggio). Le attuali aree ai lati di via Cremonesi hanno piante piccole perchè gli esperti del parco hanno spiegato che solo se si piantano piante piccole queste hanno probabilità di attecchire: non si può tagliare l’erba tra le piante perchè il calore rischierebbe di uccidere le radici. Bisogna avere pazienza ma questa è l’unica modalità efficace per aspettarsi, tra qualche anno, un vero e proprio bosco.

A latere del progetto “Bilancio Partecipativo” ci sarà la riesumazione del concetto di “comitati di quartiere” che sono particolarmente importanti perchè sono portavoce delle problematiche locali del nostro paese.

5 sono i progetti proposti dall'amministrazione in questo anno sperimentale: questi 5 saranno votati dalla popolazione e solo uno verrà realizzato entro la fine del 2018.
Nei prossimi giorni pubblicheremo maggiori dettagli.
Il progetto di bilancio partecipativo definitivo verrà invece spiegato nei dettagli durante un’assemblea organizzata ad hoc nel prossimo ottobre.

Siamo consapevoli della necessità di asfaltare alcune zone del paese: il costo totale  dovrebbe essere intorno ai 50.000€, il che significa che asfalteremo una zona per volta: abbiamo già calendarizzato e sappiamo quali sono le zone problematiche.

Un cittadino si è lamentato della cattiva qualità della sua acqua: esortiamo chi ha problemi di questo tipo a contattare gli uffici: ad ogni modo oggi stesso sono stati già prese le misure necessarie per risolvere il problema.

Matteo Dosso, assessore ambiente, ha affiancato la cooperativa che gestisce il verde in un giro di monitoraggio delle zone che hanno maggiormente bisogno di manutenzione: la vasca volano sarà oggetto di massiccia manutenzione a breve.


Nessun commento:

Posta un commento