8 giugno 2017

Elezioni comunali 2017

QUANDO SI VOTA?

Domenica 11 giugno i seggi resteranno aperti dalle 7 alle 23 presso i locali della Scuola Primaria di Sulbiate, via IV Novembre 7. Per votare è necessario recarsi al proprio seggio indicato sulla tessera elettorale, muniti di un valido documento di identità.

COME SI VOTA?

Nei comuni con meno di 5mila abitanti come Sulbiate, il cittadino elettore si trova una scheda molto semplice: l’elenco dei candidati sindaco, con accanto al nome e cognome di ogni candidato il simbolo dell’unica lista che lo appoggia.
L’elettore può tracciare un segno sul nome del candidato sindaco, sia sul simbolo della lista, sia può tracciare due segni: uno sul simbolo della lista e uno sul nome del candidato sindaco. In tutti e tre i casi il voto vale sia per il candidato sindaco che per la lista.
















Sotto al simbolo della lista c’è lo spazio per indicare una sola preferenza: si può scrivere il cognome (o nome e cognome in caso di omonimia) di un candidato alla carica di consigliere comunale.


Il candidato sindaco che ottiene più voti diventa primo cittadino, e la lista che lo appoggia ottiene i due terzi dei seggi (i seggi sono attribuiti ai candidati consiglieri in base alle preferenze ottenute). Gli altri seggi sono distribuiti alle altre liste in proporzione ai voti ottenuti.

Nessun commento:

Posta un commento