22 maggio 2017

Il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità

Festa proclamata nel 2000 dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica, viene festeggiata in tutto il mondo con centinaia di iniziative.

“Ogni anno scompaiono migliaia di specie vegetali e animali che non potremo più conoscere, che i nostri figli non potranno vedere, perse per sempre”: recitava così la seconda enciclica di Papa Francesco, nel 2015.

La varietà degli esseri viventi che popolano la terra sta diminuendo: l’abbondanza di specie, ricordano le Nazioni Unite, è calata del 40% tra il 1970 e il 2000. La perdita di biodiversità, dice l’ONU, minaccia le risorse di cibo, medicine ed energia.

Il tema dell’edizione del 2017 è Biodiversità e turismo sostenibile e vuole evidenziare come la ricchezza di ecosistemi, fauna e flora siano in grado di attirare turisti e promuove la crescita economica.

La lista Civica Per Sulbiate si adopererà per la difesa della biodiversità del territorio in collaborazione con il Parco del Rio Vallone e del costituendo Consorzio Parco Agricolo Nord Est.

Nessun commento:

Posta un commento